//La “pressione” e la “pulsazione” del clima influenzano i pinguini di Magellano, predatori marini con istruzioni di manutenzione

La “pressione” e la “pulsazione” del clima influenzano i pinguini di Magellano, predatori marini con istruzioni di manutenzione

I cambiamenti climatici rimodellano gli ecosistemi di tutto il mondo attraverso due tipi di eventi climatici: eventi estremi di breve durata, come le ondate di calore, e cambiamenti a lungo termine, come lo spostamento delle correnti oceaniche. Gli ecologi chiamano gli eventi a breve termine “pulsazioni” e i cambiamenti a lungo termine “pressioni”.

La pressione e il polso probabilmente influiscono in modo diverso sulle specie animali. Ma come; e come rispondono gli animali? Rispondere a queste domande non è un compito facile. Questo perché i singoli eventi possono avere effetti drammaticamente divergenti sulle specie animali. Tuttavia, la comprensione degli effetti della pressione e della pulsazione è essenziale per gli ecologisti e i responsabili delle politiche che cercano di sostenere gli ecosistemi e mantenere la biodiversità.

I ricercatori dell’Università di Washington hanno scoperto come le diverse pressioni e pulsazioni abbiano influenzato il pinguino di Magellano, un predatore di uccelli migratori, nel suo sito di riproduzione storicamente più grande a Punta Tombo, in Argentina. In un articolo pubblicato nei Proceedings of National Academy of Sciences la settimana del 9 gennaio, il team dell’UW Ecosystem Guard Centre ha affermato che le pressioni e gli impulsi individuali hanno influenzato i pinguini in modi diversi e che due di essi erano ugualmente importanti. futura sopravvivenza della popolazione di pinguini. Hanno anche scoperto che questi tipi di cambiamenti climatici insieme portano a un completo declino della popolazione locale.

Abbiamo scoperto che la sopravvivenza dei pinguini non è sostenuta da uno o pochi impatti climatici o è in gran parte legata ad essi”, ha dichiarato l’autore principale T. J. Clark-Wolf, ricercatore post-dottorato in biologia e scienziato del centro UW. . Al contrario, molte pressioni e impulsi diversi influenzano la riproduzione e la sopravvivenza dei pinguini nel tempo”.

Pinguino maggans con un pulcino in una tomba a Punta nel 2016. Dee Ballsma/UW Ecosystem Sentinel Centre

Lo studio ha analizzato i dati raccolti a Punta Tombo dal 1982 al 2019 ed è stato redatto da Dee Boersma, fondatrice di Ecosystem Sentinels e docente di biologia dell’UW, e dal suo collega. I dati includono:.

  • Sopravvivenza e successo riproduttivo di circa 54.000 pinguini nella regione, dove storicamente centinaia di migliaia di pinguini di Magellano vengono a riprodursi ogni estate.
  • Condizioni climatiche durante ogni periodo riproduttivo
  • Condizioni oceaniche lungo la costa di Punta Tombo, dove gli adulti si nutrono durante la stagione riproduttiva e riportano il cibo al nido per nutrire i pulcini.
  • Condizioni dell’oceano al largo delle coste del Sud America. Lì.

La pioggia bagna le piume inferiori di un pulcino di Magellano, a sinistra, Dee Boersma/UW Centre for Ecosystem Sentinels

Clark Wolf, professore assistente di biologia all’UW, e Brianna Abrams, autrice principale, hanno combinato questi dati con un modello di popolazione integrato per analizzare gli effetti delle pressioni e delle pulsioni individuali sulla sopravvivenza dei pinguini nel tempo. Hanno scoperto che le diverse influenze climatiche hanno avuto effetti distinti sulla popolazione di libellule di Punta. Ad esempio, le ondate di calore, il polso del clima, hanno effetti dannosi sulle popolazioni che uccidono sia gli adulti che i pulcini, come dimostrato da un’ondata di calore di un giorno a Punta Dragonfly che ha ucciso oltre 350 pinguini nel 2019. Anche la pressione climatica e l’aumento delle precipitazioni nella regione hanno avuto un effetto negativo sulla popolazione, poiché le tempeste durante la stagione riproduttiva uccidono i pulcini a causa dell’esposizione.

Il graduale indebolimento dei fanghi sparati in mare dal Rio de la Plata, il secondo bacino fluviale più grande del Sud America, è una pressione che ha influito positivamente sulla sopravvivenza dei pinguini. Questa pressione influenza le acque invernali dei pinguini al largo delle coste dell’Argentina settentrionale, dell’Uruguay e del Brasile. Un nuovo studio dell’UW e una precedente ricerca condotta dalla coautrice Ginger Rebstock dimostrano che un maggior numero di persone vulnerabili può favorire la cattura di cibo a sufficienza da parte dei pinguini, soprattutto delle femmine, che tornano ai luoghi di riproduzione in ottime condizioni.

Vista satellitare del Rio de la Plata nel 2002 che emette nubi di fango che si formano all’intersezione dei fiumi Paranà e Uruguay e che influiscono sull’alimentazione invernale dei pinguini di Magellano.Jacques Descloitres/Modisrapid Response Team/NASA/GSFC

Tuttavia, gli impatti positivi dell’indebolimento del pennacchio non sono riusciti a compensare gli impatti negativi di altri eventi climatici a Punta Dragonfly. Il numero di coppie nidificanti nell’area è diminuito da circa 400 000 coppie nei primi anni ’80 a circa 150 000 coppie nel 2019.

La colonia compirà 100 anni nel 2024 e alla fine di ottobre è stata completata un’altra indagine sul campo a Punta Tombo, ma il loro numero continua a diminuire. Invece, i pinguini migrano verso nord per avvicinarsi al cibo”.

Secondo una ricerca, i pinguini di Magellano stanno stabilendo un altro sito di riproduzione più a nord, sulla costa sudamericana, in cerca di migliori opportunità di alimentazione.

Secondo i ricercatori, capire come queste pressioni e pulsazioni modellino questa popolazione è importante per informare gli sforzi di conservazione.

Perché la conservazione sia più efficace, dobbiamo sapere quando, dove e come impiegare le nostre limitate risorse”, ha detto Abrams. Le informazioni ottenute da questa ricerca ci dicono di quali impatti climatici dobbiamo preoccuparci e quali invece dobbiamo evitare”. In questo modo, ci aiuta a concentrarci sulle misure che sono note per avere un impatto positivo”.

Paesaggio estivo lungo la costa della regione di Punta Tombo nel 2012. Dee Boersma/UW Center for Ecosystem Sentinels (Centro per le sentinelle dell’ecosistema)

I dati raccolti fedelmente per decenni a Punta Tombo hanno permesso al team di studiare gli effetti combinati dei cambiamenti climatici a lungo termine e degli eventi estremi e di prevedere con maggiore precisione come il clima influenzerà questa popolazione in futuro. Ritengono che lo stesso approccio aiuterà gli ecologisti e gli scienziati a capire come i cambiamenti climatici influenzeranno altre specie animali longeve in un pianeta in via di riscaldamento.

Anni di lavoro sul campo a Punta Dragonfly sono stati sostenuti dalla Wildlife Conservation Society, dalla ExxonMobil Foundation, dal Pew Fellows Programme in Marine Conservation, dal Disney World Conservation Fund, da Chase, Cunningham, CGMK, Off Field, Peach, Thorne Foundation, Tortuga, Kellogg, Conservation Science dell’UW. Wadsworth Endowed Chair, Friends of the Penguin Foundation e donazioni personali all’Ecological Sentinel Centre.

Per ulteriori informazioni, contattare Clark-Wolf (tc130053@uw. edu) e Abrahms (abrahms@uw. edu).