//Fareste mangiare al vostro cane carne prodotta in laboratorio?

Fareste mangiare al vostro cane carne prodotta in laboratorio?

Nicola Wordsworth.

Sono flexitariano – vegano e vegetariano. Non mangio latticini e carne rara”, dice il 54enne Kent.

Berti è anche vegetariano e vegano. E quando mangia carne, mi assicuro che sia sostenibile, a basso chilometraggio e di buona qualità come la mia”.

Uno studio condotto nel Regno Unito all’inizio di quest’anno ha rilevato che il 61% dei proprietari di animali domestici vuole conoscere l’impatto ambientale del cibo che acquista per i propri animali. È una buona cosa, viste le impronte digitali dell’industria del cibo per animali.

Secondo un rapporto, il settore globale degli alimenti per animali domestici rilascia più gas serra di paesi come il Mozambico e le Filippine.

Lo stesso documento ha calcolato che ogni anno, per produrre cibo secco per cani e gatti, viene utilizzata un’area grande due volte il Regno Unito, indicando così il cibo liquido.

Nel frattempo, un altro studio statunitense afferma che il cibo per cani e gatti è responsabile del 30% dell’impatto ambientale della produzione di carne.

È quindi giunto il momento di eliminare la carne convenzionale dai menu dei nostri animali domestici e di passare ad alternative più sostenibili come il cibo vegetariano, gli insetti e persino la carne coltivata in laboratorio?

Quest’ultima è nota anche come carne coltivata e l’azienda londinese Good Dog Food spera di introdurla sul mercato nei prossimi anni.

Si tratta di una joint venture tra due aziende biotecnologiche, Agronomy e Roslin Technologies, il cui team di ricerca sta già coltivando polli prodotti in laboratorio.

Il processo di creazione della carne prodotta in laboratorio inizia con le cellule staminali, che di solito sono prelevate dal feto, ma anche derivate da animali adulti che crescono in laboratorio. Analogamente a quanto avviene nel corpo dell’animale, si nutre di nutrienti come aminoacidi, glucosio e vitamine.

Questa tecnologia produce carne senza animali, senza la necessità di allevare o macellare gli animali. Il team di Good Dog Food afferma che non è necessario fornire ulteriori cellule staminali, in quanto la scorta è “rinfrescata illimitatamente”.

La carne coltivata consente a cani e gatti di consumare pasti a base di materiale animale senza le conseguenze morali e ambientali associate alla tradizionale alimentazione a base di carne”, afferma la professoressa Jackie Matthews, ex direttrice della Rosslyn Technologies.

Al contrario, una dieta vegetariana per animali domestici può aggiungere integratori sintetici.

Owen Ensor, amministratore delegato di Good Dog Food, afferma che la carne prodotta in laboratorio utilizza una quantità significativamente inferiore di terra, acqua ed elettricità e riduce l’inquinamento associato all’allevamento, alla deforestazione e alla perdita di biodiversità. Si spera inoltre che la produzione non richieda l’uso di antibiotici.

Io e la mia compagna vorremmo avere il nostro piccolo batuffolo di pelo”, aggiunge. Ma poiché siamo vegani, è difficile allineare il possesso di animali domestici con i costi ambientali e morali che ne derivano”.

La carne coltivata in laboratorio può far sentire alcuni di noi un po’ a disagio, ma questi prodotti, la carne di pollame, sono già in vendita per il consumo umano a Singapore. Sempre negli Stati Uniti, il mese scorso un’organizzazione della Food and Drug Administration ha proposto un’azienda di recente costituzione che produce polli simili allevati in laboratorio per gli esseri umani.

Alice Ralph Dog Nutritionist afferma che non è raro che i proprietari applichino le proprie scelte alimentari ai loro animali domestici.

Le diete degli animali domestici spesso seguono molto da vicino le tendenze alimentari umane”, afferma la nutrizionista per cani Alyssa Ralph. Un esempio importante è stato osservato quando le diete prive di glutine sono diventate molto di moda per gli esseri umani e poco dopo è esplosa improvvisamente l’industria degli animali domestici privi di cereali.

Più recentemente, abbiamo visto questa tendenza con le diete vegane”.

Il marchio OMNI, con sede a Londra, a base di prodotti vegetali per cani, ha registrato vendite esagerate dal settembre 2021 e afferma di aver venduto finora più di 90.000 pasti per cani vegani.

Il suo co-fondatore, Guy Sandelowski, è anche un veterinario specializzato in piccoli animali. Secondo lui, i tentativi di somministrare agli animali la carne che mangiavano i loro antenati selvatici non sono realmente necessari.

Sappiamo che hanno bisogno di proteine, ma è possibile fornire ai cani tutte le proteine di cui hanno bisogno con alimenti vegetali”.

Se dovremmo dare ai cani quello che mangiavano i loro antenati in natura è una questione controversa.

In base a ciò che consumano i lupi grigi moderni, la tesi generale è che dovremmo nutrire i nostri animali domestici con la dieta dei loro antenati”, afferma Ralph.

Ma sebbene i nostri cani e i lupi grigi condividano un antenato comune e abbiamo iniziato ad addomesticare i cani tra i 15.000 e i 40.000 anni fa, ci sono stati alcuni “primi colpi”.

Fino ad allora, uno studio del 2013 ha scoperto che i cani da compagnia si sono geneticamente evoluti per adattarsi a una dieta ricca di carboidrati. I gatti, invece, sono decisamente carnivori.

New Tech Economy è una serie che esplora i modi in cui l’innovazione tecnologica sta plasmando il nuovo panorama economico emergente.

Nicole Paley, vicedirettore generale dell’Associazione dei produttori di alimenti per animali, sottolinea che l’industria degli alimenti per animali è nota per ridurre i rifiuti della catena alimentare umana. Ad esempio, utilizza gran parte dell’intestino.

Ma”, aggiunge la signora Paley. Con la compressione delle risorse e la disponibilità di cibo, ci impegniamo a cercare ulteriori soluzioni”.

Paley descrive le recenti innovazioni in materia di alghe, piante acquatiche di anatra, mosche soldato nere e carne come fonti proteiche coltivate in laboratorio.

Ma nel Kent, Nicola Wordsworth dice di ritenere che la stessa carne coltivata “pungerebbe” un po’ se la mangiasse o la desse a Berti. Invece, sostiene che entrambi sono prevalentemente vegetariani. Gli piace. È felice e in salute”.