//COP15: i Paesi raggiungono un accordo storico per proteggere la natura

COP15: le nazioni raggiungono un accordo “storico” per proteggere la natura

Pesce di fiume.

Inoltre, fisserà obiettivi per proteggere ecosistemi importanti come le foreste pluviali e le zone umide, nonché i diritti delle popolazioni indigene.

L’accordo è stato raggiunto lunedì mattina presto, in occasione del vertice sulla biodiversità COP15 delle Nazioni Unite a Montreal, in Canada.

Il vertice è stato spostato dalla Cina e posticipato a causa della covida

La Cina, che ha ospitato il vertice, ha raggiunto l’accordo nonostante l’opposizione dell’ultimo minuto della Repubblica Democratica del Congo.

Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha accolto con favore l’accordo, affermando che “abbiamo finalmente iniziato a concludere un accordo di pace con la natura”.

I principali contenuti dell’accordo sono i seguenti. – Convenzione sulla protezione dei diritti umani e sulla protezione dei diritti umani contro il terrorismo:

  • Conservazione, valorizzazione e ripristino degli ecosistemi, compreso l’arresto dell’estinzione delle specie e il mantenimento della diversità genetica.
  • Uso sostenibile” della biodiversità: in sostanza, garantire che le specie e gli habitat siano in grado di fornire i servizi che forniscono all’umanità, come cibo e acqua potabile.
  • Garantire che i benefici delle risorse naturali, come i medicinali di origine vegetale, siano condivisi in modo giusto ed equo e che i diritti delle popolazioni indigene siano tutelati.
  • Pagare e finanziare la biodiversità: garantire che i finanziamenti e gli sforzi di conservazione vadano dove sono necessari.

Stephen Guilbeau, ministro canadese dell’Ambiente e dei Cambiamenti climatici, ha dichiarato ai giornalisti: “Questo è davvero un momento storico. Come Parigi sul clima”. Con l’Accordo sul clima di Parigi, i Paesi hanno concordato di limitare l’aumento delle temperature globali a meno di 2 gradi Celsius nel 2015.

Il vertice di Montreal è stato visto come “l’ultima possibilità” per guidare la natura verso la ripresa. Nel corso dei colloqui, le opinioni si sono divise sulla forza delle ambizioni e sulle modalità di finanziamento del piano.

La grande domanda è come finanziare il lavoro di conservazione in parti del pianeta che ospitano alcune delle specie più ricche di biodiversità al mondo.

La biodiversità si riferisce a tutte le forme di vita sulla Terra e al modo in cui sono collegate nella complessa rete di vita che sostiene il pianeta.

La biodiversità comprende tutti gli organismi viventi, grandi e piccoli, e il modo in cui sono collegati nella rete della vita.

Il nuovo testo dell’accordo è stato reso noto dalla Cina domenica.

I delegati hanno convocato un vertice completo nelle prime ore di lunedì mattina dopo un ritardo di diverse ore, ma hanno approvato il testo poco dopo.

Il ministro della COP 15, il presidente Huang Runqui, ha dichiarato approvato l’accordo, nonostante le obiezioni della Repubblica Popolare del Congo.

Georgina Chandler, senior international political della Royal Company for the Protection of Birds, ha dichiarato che sia l’uomo che la natura dovrebbero stare meglio grazie all’accordo raggiunto a Montreal.

Ora che è successo, i governi, le imprese e le comunità devono pensare a come contribuire a trasformare questi impegni in realtà”.

Sue Lieberman della Wildlife Conservation Society ha dichiarato che l’accordo è stato un compromesso e che, pur con elementi positivi e negativi, è stato in grado di fare passi avanti per “cambiare veramente il nostro rapporto con la natura e fermare la distruzione di ecosistemi, habitat e specie”.

L’accordo è stato raggiunto dopo giorni di intensi negoziati. Sabato, il Ministro ha tenuto un discorso appassionato sulla necessità di concordare un obiettivo chiaro per avviare la natura su un percorso di recupero entro la fine del decennio.

Il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo ha dichiarato che questo “accordo storico” significa che le persone di tutto il mondo possono sperare in un reale progresso nell’arrestare la perdita di biodiversità.

Gli scienziati hanno avvertito che l’uomo sta spingendo il pianeta oltre i limiti di sicurezza, con la perdita di foreste e pascoli a un ritmo senza precedenti e la pressione dell’inquinamento sugli oceani.

Ciò comporta un aumento del rischio di trasmissione di malattie come la SAR COV-2, l’Ebola e l’HIV dalla fauna selvatica alle popolazioni umane.

Un aspetto fondamentale dell’impegno è stato il finanziamento. Sulla scia della COP 27, il vertice egiziano sul clima, alcuni Paesi hanno chiesto la creazione di un nuovo fondo per la biodiversità, respinto da altri.