//17 mostre d’arte che meritano un viaggio in Europa quest’anno

17 mostre d’arte che meritano un viaggio in Europa quest’anno

Il nostro team Europa ha selezionato un rapporto da esaminare nella prima metà dell’anno.

Michel Majerus, Ohne Titel (1993). ©Michel Majerus Estate, 2022.Foto: Jens Ziehe, Berlino.

Quest’anno possono mancare grandi protagonisti come Documenta e la Biennale di Venezia, ma non certo mostre di grande impatto. Abbiamo cercato programmi istituzionali in tutto l’Epiro e abbiamo selezionato 17 mostre da inaugurare tra gennaio e giugno, che riteniamo saranno discusse in città.

Luyang Vibration Field Kunsthal Basel, Basilea 20 gennaio – 21 maggio 2023

LuYang, Digital Descending, ARoS, Aarhus, 2021. vedi mostra. Per gentile concessione di LuYang e Société, Berlino.

Luyang, Digital Descending, Aros, Aarhus, 2021. vedi mostra. Per gentile concessione di Luyang e Société, Berlino.

La mostra Vibratory Field, la prima dell’artista visionario di Shanghai, Svizzera, comprende una serie di opere firmate da Luyang e derivate da animazioni video, avatar e videogiochi. Secondo gli organizzatori, la mostra è un “universo spettacolare creato al computer”. Questo offre più spazio di quanto l’opera dell’artista meriti alla Biennale di Venezia di quest’anno, dove si trovava all’angolo.

‘Questioni come la nostra vita, i nostri desideri, i limiti e le funzioni del nostro corpo riguardano ogni persona vivente. Questo mi permette di trascendere i limiti della mia identità e di pensare liberamente a un livello superiore e in un universo più ampio. Tutti gli esseri umani possono essere compresi. Il mio lavoro”, ha dichiarato l’artista ad Artnet News.

Rudolf Levy: “Working in Exile”, Pitti Patti, Firenze 24 gennaio – 30 aprile 2023.

Rudolf F. Levy, Fiamma (1942). Per gentile concessione della Galleria degli Uffizi.

Rudolf F. Levy, Fiamma (1942). Per gentile concessione della Galleria degli Uffizi.

Durante una visita alla mostra Paradigm Shift, che esplora la storia di dOCUMENTA (una mostra tedesca di fama mondiale), mi sono imbattuto nella tragedia di Rudolf Levy. Una parte della mostra era dedicata al pittore ebreo-tedesco morto ad Auschwitz. La mostra ha rivelato che Levy era stato molto probabilmente in contatto con Werner Haftmann, cofondatore di Documenta, prima di essere espulso da Firenze, dove fu deportato. Era temporaneamente di stanza nella Germania nazista. Levy, come molti artisti ebrei uccisi nell’Olocausto, fu espulso dalla storia tedesca del dopoguerra da persone come Haftmann. Gli Haftman non volevano attirare ulteriormente l’attenzione sui crimini di guerra tedeschi, soprattutto se loro stessi erano complici. Levy è stato escluso dalla prima Documenta nonostante fosse nella lista preliminare.

È particolarmente toccante che Palazzo Pitti, sede della Galleria degli Uffizi, non sia lontano dal luogo in cui Levy trascorse i suoi ultimi mesi. L’istituzione ospiterà la prima mostra monografica dedicata all’artista. Tra queste c’è la Fiamma, creata durante la clandestinità a Firenze nel 1942 e acquistata dal museo nel gennaio scorso.

Mohammed Sami: “The Point 0”, Camden Arts Centre, Londra 27 gennaio – 28 maggio 2023.

Mohamed Sami, Stanza della preghiera (2021). Per gentile concessione dell'artista e del Camden Art Centre.

Mohammed Sami, Stanza della preghiera (2021). Inserita per gentile concessione dell’artista e del Camden Arts Centre.

Ho scoperto il lavoro di Sami nel 2021, quando è stato incluso nell’eccellente rassegna della Hayward Gallery sulla pittura di oggi, Mixing It Up, ed è stato inserito tra le 31 stelle della pittura di oggi. L’artista di origine irachena realizza la sua prima personale nel Regno Unito e presenta i suoi inquietanti dipinti di grandi dimensioni, che ritraggono i suoi ricordi della vita sotto il regime di Saddam Hussein a Baghdad e successivamente come rifugiato in Svezia. Le inquietanti opere senza persone presentano una visione inquietante e ultraterrena di interni trascurati, paesaggi urbani opprimenti e oggetti quotidiani che sono appesantiti non da ciò che è raffigurato ma da ciò che non c’è.

Klimt. Ispirato a Van Gogh, Rodin, Matisse…”. Belvedere, Vienna 3 febbraio – 29 maggio 2023.

Klimt_Belvedere.

Gustav Klimt, Johanna Staudet (1917/1918). Foto di Johannes Stoll. Cortesia Belvedere, Vienna.

Nel 2015, il Belvedere di Vienna e il Van Gogh Museum di Amsterdam hanno scoperto quali progetti potevano influenzare l’artista contemporaneo viennese Gustav Klimt. Abbiamo iniziato un percorso di collaborazione. Dalle grandi relazioni alle piccole collezioni private, i ricercatori hanno scavato in profondità nella storia e nelle relazioni per individuare le impronte di Klimt; la relazione del 2023 dovrebbe essere un risultato entusiasmante di questo progetto di ricerca generale. L’esposizione comprenderà circa 90 dipinti, disegni e sculture di Klimt, oltre a opere di artisti come Monet, Rodin, Van Gogh e Matisse. La mostra segna il 300° anniversario del Belvedere.

Azione, gesto, pittura: Whitechapel Gallery, Londra 9 settembre – 7 maggio 2023.

Elaine de Kooning, Il toro (1959). Fotografie per gentile concessione di Levett © Edek Trust Collection.

Anche quando artisti come Joan Mitchell, Lee Krasner, Helen Frankenthaler ed Elaine de Kooning si stavano affermando nella casa, l’idea di un pittore “d’azione” che compie gesti audaci sulla tela lasciava ancora a desiderare l’uomo bianco.80 Questo eccellente studio di 150 opere di artiste non solo pone le donne sottovalutate al centro del movimento espressionista astratto, ma rivela anche le pratiche delle donne che lavorano in tutto il mondo, ben oltre i limiti della scena newyorkese. L’artista coreano Wook Kyung Choi, l’artista italo-mozambicana Bertina Lopez, la pittrice americana di origine ucraina Janet Sobel, l’artista argentina Marta Minujin e la pittrice iraniana Behat Sadr. L’ampiezza della mostra dimostra che dagli anni Quaranta una consapevolezza fondamentale della libertà di espressione e della sua importanza ha influenzato gli artisti di tutto il mondo.

Mostra di Morgan Stanley: Peter Doig Galleria Cortold, Londra 10 ottobre – 29 maggio.

Peter Doig, 2022, per gentile concessione di Courtauld. Foto di Fergus Carmichael.

Peter Doig, 2022. Concessione di corte alla Courtauld Gallery. Foto di Fergus Carmichael.

Con una serie di opere nuove e recenti del celebre pittore Peter Doig, questa splendida mostra è la prima personale di un artista contemporaneo al Courtauld dopo che la Fondazione londinese è stata nuovamente sottoposta a un’importante ristrutturazione nel novembre 2021. Ma segna anche un nuovo capitolo nel percorso creativo dell’artista, nato nel 1959. Le opere presentate comprendono dipinti e lavori su carta creati da Doig dal suo ritorno dalla vecchia città natale di Trinidad a Londra nel 2021. La mostra mette in evidenza anche il lavoro dell’artista come designer e scultore e presenta una serie di nuovi disegni e stampe.

Vermeer Rijksmuseum, Amsterdam 10 febbraio – 4 giugno

Vermeer, Ragazza con l'orecchino di perla (1664-67), Mauritshuis, L'Aia, lascito di Arnoldus Andree de Tombe, L'Aia.

Vermeer, Ragazza con l’orecchino di perla (1664-67), lascito della Mauritshuis, L’Aia, Arnoldus Andries Des Tombe, L’Aia.

Indubbiamente una delle mostre più interessanti del 2023, non solo per gli amanti dell’arte ma anche per il pubblico in generale, questa mostra insolita si dice sia la più grande esposizione di Johannes Vermeer. Riunisce sotto lo stesso tetto i quadri di punta di almeno 28 insegnanti olandesi provenienti da tutto il mondo. Gli York Flicks vengono presentati insieme per la prima volta in un secolo al di fuori di New York. A loro si aggiunge la ragazza con quattro capolavori della collezione Rixmuse: orecchini di perle, Mauritshua, un prestito dell’Aia e della collezione Rixmuse. Ci auguriamo che gli attivisti per il clima mantengano il silenzio su questi importanti tesori culturali.

Alice Neal: Hot Off the Griddle Barbican, Londra 16 febbraio – 21 maggio 2023

Alice Neal, Philip Bonosky (1948). Foto di Ben Davis.

Alice Neal, Philip Bonosky (1948). Foto di Ben Davis.

Una delle opere più importanti dell’arte americana ha ottenuto il giusto riconoscimento dall’altra parte del lago nella più grande mostra mai allestita nel Regno Unito. Sia lo stile espressionista di Alice Neel che il suo interesse per temi molto trascurati, tra cui l’attivismo, gli strani performer e le donne incinte, si riflettono oggi nel fatto che Neel ha lavorato a New York – può aver lavorato a metà del XX secolo, ma la sua pratica è stata facilmente nascosta dal movimento Modernista. da un interesse dominante. Le decenti illustrazioni delle persone che ha incontrato nella vita quotidiana forniscono una registrazione unica di persone altrimenti costrette ai margini della società e della storia dominanti. La vita di Neil al Greenwich Village e poi a Spanish Harlem, e la sua stabile politica comunista, rivivono anche attraverso lettere e fotografie.

Martin Wong: “Malicious Mischief”, KW Institute for Contemporary Art, Berlino 25 febbraio – 14 maggio 2023

Vi prego di comunicare le mie preoccupazioni a Martin Wong, Eightball (Eureka), (1978-81). Per gentile concessione della Fondazione Martin Wong e della P. P. O. W., New York © Fondazione Martin Wong

L’eccellenza del lavoro di Martin Wong, artista di origine americana morto nel 1999, è difficile da sopravvalutare ed è profondamente amato da molti artisti che conosco, anche in contrasto con Michel Majerus. Tuttavia, sembra che la storia dell’arte stia ancora iniziando a riconoscere l’enorme portata dell’importanza di Wong e i densi dipinti che illustrano stranezze, comunità marginali e realtà sociali in un paesaggio sofisticato.

Il fatto che il Wong sia poco conosciuto è particolarmente vero in Europa, dove è stato oggetto di numerose mostre, tra cui la mostra “Wong in the World”, che si è tenuta al Wong Museum di Londra. L’artista riceverà una mostra retrospettiva itinerante. Malicious Mischief” ripercorre i suoi inizi in California alla fine degli anni Sessanta. La California è il periodo più famoso in cui dipinse (e visse) a New York negli anni Ottanta, culminando nel suo ultimo lavoro prima della morte per AIDS. Sarà diretto al Camden Arts Centre (dal 7 luglio al 17 settembre 2023) e poi allo Stedelijk Museum di Amsterdam (da novembre a febbraio 2023).

Idea generale Stedelijk, Amsterdam marzo-luglio 2023.

Veduta dell'installazione, c.

Veduta dell’installazione “General Idea”, 3 giugno-20 novembre 2022, National Gallery of Canada, Ottawa. © Idea generale. Foto: NGC.

Sono sempre stato un fan dell’umorismo di Ancon. Il divario sorprendentemente ridotto tra leggerezza e disperazione lo rende uno spazio efficace per sollevare questioni difficili e per esprimere emozioni disordinate. Quindi, dopo averla inaugurata alla National Gallery of Canada, sono entusiasta che questa retrospettiva su questa idea di idee arrivi in Europa.

Lo Stedelijk punta i riflettori su un collettivo composto dagli artisti canadesi Felix Partz, Jorge Xontal e Aa Bronson, che hanno lavorato sotto lo stesso nome tra il 1969 e il 1994. Documenta la produzione spirituale ed eccentrica del gruppo attraverso oltre 200 progetti, da installazioni chiave come la scultura “AIDS for AIDS” del 1987 al modello “d’amore” di Robert Indiana degli anni ’80 (sia Xontal che Partz hanno confezionato l’HIV). ), ha raggiunto il Rileva i media, la cultura del consumo, la disuguaglianza sociale, l’estraneità, l’economia dell’arte e i suoi effetti sul proprio momento e sull’ambiente.

Raggiungere le stelle. A Lynette Yiadom di Maurizio Cattelan – Boakye”, Palazzo Strozzi, Firenze 4 marzo – 18 giugno 2023.

Lynette Yiadom-Boayke, Switcher (2013). Per gentile concessione della Collezione Sandretto Le Rebodengo.

Nel 1995, quando ha aperto un’organizzazione no-profit nella città di Torino, nel nord Italia, Patrizia Sandretto Le Lebodengo, importante collezionista, ha curato e continuato a sviluppare una delle collezioni pubbliche più rinomate del Paese, che nel 2017 si è estesa a Madrid. Lo storico Palazzo Strozzi di Firenze sarà teatro di una selezione delle opere più importanti di quella collezione – la prima mostra del genere. Vi parteciperanno alcuni dei più grandi nomi dell’arte contemporanea, come Maurizio Cattelan. L’Art Basel Miami Beach 2019 è piena di artisti di fama internazionale che si spingono oltre i confini, come l’artista sudafricano William Kentridge, la pittrice Lynette Yiadom e il suo amico William Kentridge. -Boakye, e grandi star dell’arte YBA come Damien Hirst e Sarah Lucas.

L’anima è cresciuta profonda come il fiume: London Academy of Arts, Londra 17 marzo – 18 giugno 2023.

Ralph Griffin, Eagle (1988). Souls Grown Deep Foundation, Atlanta. © ARS, New York e DACS, Londra 2022. foto: Stephen Pitkin/Pitkin Studio.

Questa relazione, che prende il nome da una poesia di Langston Hughes, racconta la storia degli artisti neri che hanno lavorato nel Sud americano, compresi nomi che hanno ricevuto un riconoscimento significativo negli ultimi anni come Thornton Dial, Ronnie Holly, Nellie Mae Lowe e Purvis Young. Molti di questi artisti si sono auto-attaccati e le loro pratiche sperimentali si sono spesso trovate a combinare tradizioni artigianali, passando di generazione in generazione e affrontando questioni pressanti come l’implacabile perseguimento e il razzismo sistemico. Il lavoro con loro documenta le gioie e le difficoltà della vita quotidiana. La mostra è organizzata dalla Souls Grown Deep Foundation di Atlanta, che cerca di promuovere gli artisti neri del Sud e di sostenere la comunità.

Michel Majerus: “Thin Machine” Mudam Luxembourg, Lussemburgo 31 marzo – 1 ottobre 2023.

Michel Majerus, c. 2001. © Edith Majerus, 2022. Per gentile concessione di Michel Majerus Estate e Neugerriemschneider, Berlino.

Michel Majerus, cfr. 2001.©Edith Majerus, 2022. gentile concessione di MichelMajerusEstate e Neugerriemschneider, Berlino.

L’anno scorso è stato ufficialmente l’anno di Michel Majerus. Ha celebrato il 20° anniversario della prematura scomparsa dell’artista con mostre in Germania e all’ICA di Miami, in concomitanza con Art Basel Miami Beach. Dopo la sua morte, si è assistito a un enorme boom di interesse per l’artista, i cui beni e archivi sono stati accuratamente conservati. Nonostante la tempesta di segnalazioni, nella città natale di Magers, Mudam, in Lussemburgo, è rimasto un numero considerevole di segnalazioni. La mostra “Thin Machine” (macchina sottile), che in tedesco significa sensazione, comprende i primi dipinti di Magers e materiale d’archivio che raramente si diletta, come quaderni, raccolte di libri e riviste, cassette di registrazioni VHS. (E sentiva) il mondo che lo circondava.

Collezione IcônesPinault, Punta Della Dogana, Venezia 2 aprile – 26 novembre 2023.

Maurizio Cattelan, La Nona Ora (1999). Collezione Pinault. Vista dell'installazione:

Maurizio Cattelan, La Nona Ora (1999). Collezione Pinole. Veduta dell’installazione: “Maurizio Cattelan”, Palazzo Reale, Sala Delle Cariatidi, 24 ottobre 2010 – Milano, Italia. Foto di Zeno Zotti.

È sempre divertente vedere cosa c’è nella collezione privata di un miliardario. Con le opere dei tesori di François Pinault, la mostra esplora il tema dell'”immagine” come termine caratterizzante, sia per l’etimologia greca che definisce l’immagine come “immagine” o “somiglianza”. Pittura religiosa. . di Maurizio Cattelan, le opere degli artisti Arthur Jaffa e Agnes Martin saranno presentate in una mostra tematica collettiva che intende esaminare sia la vulnerabilità che il potere di questo tipo di immagine. L’ambiente veneziano si presta all’iconoclastia. Questo per dire che è una buona scusa per recarsi a La Serenissima.

Sarah Bernhard Petit Palais, Parigi 14 aprile – 27 agosto 2023.

Georges Clairin, Ritratto di Sarah Bernhard (1876). Foto per gentile concessione del Petit Palais.

Una di quelle autentiche celebrità il cui talento, fascino e intrigo hanno ispirato un culto ed entusiasmato un’intera generazione, Sarah Bernhard è stata un simbolo del suo tempo a Parigi. Una nuova mostra celebra il centenario della sua morte e riunisce quasi 400 oggetti che raccontano l’affascinante storia della sua vita, sia come scena di personaggi che come donna al centro di un ampio spettro, attraverso costumi, manifesti e dipinti. Una rete di artisti-intellettuali di spicco – attraverso fotografie, oggetti personali e persino opere d’arte. Tra i momenti topici c’è uno splendido ritratto dell’attrice 32enne realizzato dall’amico Georges Clairin.

Biennale di Liverpool Umoya: “Il sacro ritorno delle cose perdute”, varie sedi a Liverpool, 10 giugno – 17 settembre 2023.

Nicholas Galanin, Mai dimenticare (2021). Per gentile concessione dell'artista. Foto: Lance Garber.

Nicholas Galanin, Ricorda (2021). Per gentile concessione dell’artista. Foto di Lance Garber.

La 12a Biennale di Liverpool, che prende il nome dalla parola isiZulu che indica lo spirito, il respiro, l’aria, il clima e il vento, ruota attorno alle conoscenze ancestrali e indigene, alla saggezza e alla guarigione. Oltre 30 artisti e collettivi, da Brooke Andrew (direttore della Biennale di Sydney 2020) a Julien Crouzet (che rappresenterà la Francia alla Biennale di Venezia 2024), saranno curati da Khanyisile Mbongwa. rispondere al tema.

Yayoi Kusama: You, Me and the Balloons Factory International, Manchester 29 giugno – 28 agosto 2023.

Yayoi Kusama and Dots Obsession 1996-2011 Veduta dell'installazione_Waterium Museum, Tokyo. © Yayoi Kusama. Per gentile concessione di Ota Fine Arts, Victoria Miro e David Zwirner.

Yayoi Kusama e l’ossessione dei puntini (1996-2011). Veduta dell’installazione al Watari-um Museum of Contemporary Art, Tokyo. © Yayoi Kusama. Per gentile concessione di Ota Fine Arts, Victoria Miro e David Zwirner.

Prima grande mostra immersiva dedicata alle opere gonfiabili di un rinomato artista giapponese, You, Me and the Balloons è una parte importante dell’atteso nuovo punto di riferimento culturale, Factory International, che aprirà a Manchester, nel Regno Unito, a giugno. Sarà un siparietto.

Progettato dal pluripremiato studio di architettura OMA, il nuovo spazio di 143.698 piedi quadrati è il più grande progetto culturale nazionale finanziato con fondi pubblici aperto nel Regno Unito dopo la Tate Modern del 2000. Una tappa che ripercorre la pratica degli artisti dell’arte gonfiabile – promette di essere una grande attrazione per gli amanti dell’arte e per il pubblico in generale.