//Secondo gli scienziati, il mistero è stato risolto perché gli edifici romani sono sopravvissuti così bene

Secondo gli scienziati, il mistero è stato risolto perché gli edifici romani sono sopravvissuti così bene

Colosseo.

Le magnifiche strutture dell’antica Roma sono sopravvissute per migliaia di anni. Questo testimonia l’ingegno degli ingegneri romani che perfezionarono l’uso del calcestruzzo.

Ma come hanno fatto i loro materiali da costruzione a preservare il Pantheon (che ha la più grande cupola non armata del mondo) e i massicci edifici rimasti in piedi per oltre 2.000 anni?

In molti casi, è stato dimostrato che il calcestruzzo romano è più longevo delle sue controparti moderne, che possono esaurirsi in pochi decenni. Ora, gli scienziati che hanno condotto il nuovo studio affermano che i Romani hanno scoperto un ingrediente misterioso che rende i materiali da costruzione durevoli e permette loro di costruire strutture elaborate in luoghi difficili come porti, fogne e zone sismiche.

Il gruppo di ricerca, che ha coinvolto ricercatori statunitensi, italiani e svizzeri, ha analizzato campioni di calcestruzzo di 2.000 anni fa prelevati dalle mura del sito archeologico di Privernum, nell’Italia centrale, che sono simili ad altre composizioni. . Concrezioni provenienti da tutto l’Impero Romano.

Hanno scoperto che i frammenti bianchi di calcestruzzo, chiamati limeti, conferiscono al calcestruzzo la capacità di sanare le crepe che si sono formate nel tempo. I frammenti bianchi sono stati in passato trascurati come segno di una miscelazione grossolana o di materie prime di scarsa qualità.

Per me era davvero difficile credere che gli antichi romani [ingegneri] non avessero fatto un buon lavoro, perché si impegnavano con grande attenzione nella selezione e nella lavorazione dei materiali”.

Massick ha aggiunto: “Gli studiosi hanno registrato le ricette esatte e le hanno imposte nei cantieri [in tutto l’Impero Romano]”.

Le nuove scoperte potrebbero contribuire a rendere più praticabile l’odierna costruzione in calcestruzzo e forse a scuotere la società come fecero i Romani.

Con il calcestruzzo, i Romani sono stati in grado di avviare una rivoluzione architettonica”, ha detto Massick. I Romani sono stati in grado di creare città e di trasformarle in qualcosa di meraviglioso. E questa rivoluzione ha cambiato essenzialmente il modo di vivere della gente”.

L’ammaccatura di durabilità di calce e calcestruzzo

Il calcestruzzo è essenzialmente una pietra o una roccia artificiale, formata mescolando cemento, che di solito è un fattore di connessione composto da calcare, acqua, aggregati sottili (sabbia o roccia fine) e aggregati grossi (ghiaia o roccia frantumata).

Gli studiosi hanno ipotizzato che il calcestruzzo romano venisse preparato perché i testi romani suggerivano l’uso della calce (quando la calce veniva prima combinata con l’acqua prima della miscelazione), che è stata cancellata nel mezzo di collegamento, ha detto Massick.

In un’ulteriore ricerca, i ricercatori hanno concluso che l’uso del calcio (ossido di calcio) (il tipo secco più reattivo e pericoloso) è emerso attraverso l’uso del calcio (ossido di calcio) quando si mescola il calcestruzzo.

Ulteriori analisi del calcestruzzo hanno dimostrato che i coccodrilli calcarei si formano alle temperature estreme previste dall’uso della calce e che la “miscelazione a caldo” è la chiave della durabilità del calcestruzzo.

I vantaggi della miscelazione a caldo sono duplici”, ha dichiarato Masic in un comunicato stampa. ‘In primo luogo, quando il calcestruzzo totale viene riscaldato ad alte temperature, permette una chimica che non sarebbe possibile utilizzando solo calce cancellata, e produce associazioni altrimenti ad alta temperatura. Inoltre, poiché tutte le reazioni sono accelerate, è possibile realizzare una struttura molto più veloce”.

Per verificare se i coccodrilli di calce fossero responsabili dell’apparente capacità del calcestruzzo romano di auto-arearsi, il team ha condotto un esperimento.

Hanno realizzato due campioni di calcestruzzo, uno secondo la ricetta romana e l’altro realizzato secondo gli standard moderni e volutamente fessurato; dopo due settimane, l’acqua non poteva passare attraverso il calcestruzzo realizzato con la ricetta romana e poteva passare direttamente attraverso il pezzo di calcestruzzo realizzato senza calce.

I risultati suggeriscono che i coccodrilli di calce possono dissolversi nelle crepe e ricristallizzarsi dopo l’esposizione all’acqua. Secondo i ricercatori, questa capacità di auto-riparazione potrebbe aprire la strada alla produzione di calcestruzzo moderno più lungo e quindi più redditizio. Secondo lo studio, questa mossa ridurrebbe le emissioni concrete di anidride carbonica, che rappresentano fino all’8% delle emissioni globali di gas serra.

Per molti anni, i ricercatori hanno creduto che la cenere vulcanica proveniente dalla zona di Pozzuoli, nel Golfo di Napoli, rendesse il cemento romano molto potente. Questo tipo di cenere è stato trasportato in tutto l’immenso Impero Romano, utilizzato per le costruzioni e descritto come elemento di calcestruzzo nei resoconti di architetti e storici dell’epoca.

Masic ha affermato che entrambe le componenti sono importanti, ma che la calce è stata trascurata in passato.