//Un villaggio italiano con la ricetta segreta per una vita sana

Un villaggio italiano con una “panacea” per la vita sana

01 Limone Sul Garda.

Nota dell’editore – Un nuovo episodio di Stanley Tucci: In Search of Italy va in onda alle 21:00, domenica ora greca, solo sulla CNN. Hai perso una settimana? Scopri le ultime novità su CNNgo; puoi guardare la prima stagione anche su Discovery+.

(CNN) – Questo è un luogo di limoneti, di brezze montane stranamente calde e di un potente gene ammazza-grassi di cui sono dotati alcuni fortunati residenti.

Pittoresco villaggio di pescatori sulle rive del Lago di Garda, nella regione Lombardia dell’Italia settentrionale, Limone sul Garda è una destinazione insolita con una popolazione di appena 1.000 abitanti.

È la regione di coltivazione naturale di limoni più settentrionale del mondo e ha un clima molto mite per la sua posizione ai piedi delle Alpi.

È forse questa combinazione di fattori che ha portato a sostenere che il villaggio è la “panacea” segreta per una vita lunga e sana.

Molti abitanti del luogo sembrano essere benedetti da un’ottima digestione, in grado di divorare torte ripiene di crema e salumi grassi senza doversi preoccupare di un girovita gonfio o di problemi cardiaci.

Questi residenti hanno il cosiddetto “gene Limone”, che contiene una speciale proteina che scompone i lipidi e mantiene i liquidi nel sangue.

Superpersone.

La famiglia Segara

Per 40 anni, la popolazione di Limone Sul Garda è stata sottoposta a controlli scientifici e gli abitanti del villaggio con il gene sono stati testati come cavie.

I geni sono stati trasmessi alla mia famiglia”, dice il proprietario del negozio Gianni Segara, scherzando sul fatto che gli abitanti del villaggio sono usati come “sacche di sangue” dagli scienziati.

Dagli anni ’80 doniamo il sangue per rifare i test, ma siamo quasi completamente dissanguati”, aggiunge amaramente.

Ricorda la prima volta che un medico gli fece ingoiare un dolce bicchierino di panna montata ogni due ore per controllare il sangue.

Ogni volta che lo mordevo sanguinavo. Era molto dolce e grassa e mi ha dato la nausea. Ho mangiato molto, ma il sangue non ha digerito i grassi e li ha distrutti rapidamente. Al calar della sera, sono quasi svenuta (per la perdita di sangue)”, racconta.

Tuttavia, mentre una persona come Segara non deve preoccuparsi di vene ostruite o coaguli di sangue, egli conduce una vita molto normale e afferma di “non essere superman”.

Cesare Sirtori, professore di Farmacologia Clinica presso l’Università Degli Studi di Milano, è a capo del team che per primo ha identificato la proteina che i locali chiamano “Elisir” e A-1 Milano. Afferma che i residenti di Limone hanno livelli di colesterolo HDL molto bassi (nell’intervallo 7-15, che normalmente dovrebbe essere 40-60). Questo può essere il risultato di una variazione genetica all’interno dei portatori della proteina.

Il colesterolo basso è dannoso perché il colesterolo HDL è classificato come colesterolo “buono” e porta a problemi cardiaci come la possibilità di ictus, ma questi locali hanno l’effetto positivo opposto”, spiega.

E mentre il 99% delle varianti genetiche della proteina causa malattie e patologie, questa identificazione ha determinato l’assenza di malattie vascolari nell’organismo”. Sirtori sta ora studiando il gene Limon per vedere come può facilitare la lotta contro l’aterosclerosi.

Nel 2000, lui e il suo team hanno composto in laboratorio la proteina Limon e l’hanno iniettata nei conigli. Gli animali hanno mostrato una riduzione significativa dei trombi arteriosi.

Ha scoperto che Limone è il gene dominante presente nel DNA di un bambino di cinque anni.

Sono libero di mangiare quello che voglio”.

Limone è un piccolo villaggio di pescatori sul Lago di Garda.

Il gene è stato trovato per la prima volta nel sangue di un macchinista di Limone, un antenato di Segara, coinvolto in un incidente a Milano (da cui il nome di proteina A-1 Milano) e portato in ospedale. Il medico che lo aveva curato rimase insoddisfatto dei risultati allarmanti del suo sangue e iniziò una massiccia campagna di screening nel villaggio.

Quando il mio sangue è stato analizzato per la prima volta, ero solo un bambino e i medici venivano regolarmente a vedere come si comportavano i nostri geni”, racconta Giuliano Segarra, figlio di Gianni.

Il fatto di essere portatore [del gene] mi dà una sorta di sicurezza di vita. Mi sento più protetto in termini di salute e so che quando invecchierò non mi si intaseranno le arterie e non morirò di infarto”.

Anche se a volte si sente un animale da esperimento, il magro e in forma Giuliano ammette di apprezzare insaccati grassi come l’onadella, il salame e persino il lardo. Il giovane Segarra ha ereditato i suoi geni da lei.

Non ho mal di pancia e mangio quello che mi piace, come mi piace. Amo le cotolette (cotolette di manzo impanate e fritte), i fritti, i salumi e mi piace bere. Dormo come un bambino”, dice Giuliano. Ma il fatto che sia portatrice di questo meraviglioso gene non significa che mangi sempre troppo. Si allena regolarmente e va in cima alla montagna con il padre per godersi la splendida vista sul vicino Lago di Garda.

Sirtori vuole analizzare cosa accadrebbe se le due istituzioni catturassero il bambino, poiché la situazione sarebbe molto diversa per le due specie. Finora è il padre o la madre del portatore a trasmettere il gene.

Una potente combinazione di fattori

La lussureggiante posizione di Limone ha attirato visitatori per secoli.

Sirtori afferma che i benefici per la salute associati a questa variante genetica sono specifici di Limone e non si riscontrano nei paesi limitrofi. Tuttavia, non è interessato a indagare le ragioni di questo fenomeno.

Ma altri lo hanno fatto: l’albergatore locale Antonio Girardi, che ha fatto risalire l’intero albero genealogico di Limone al XVIII secolo, ritiene che l’ambiente, il clima e i prodotti naturali giochino un ruolo importante.

Abbiamo un clima mite tutto l’anno. Non ci sono né neve né ghiaccio. Ecco perché i limoni sono stati coltivati in questa regione settentrionale per secoli”, dice.

O forse è l’eccellente olio extravergine d’oliva che stiamo mangiando e il pesce fresco di lago che stiamo mangiando”.

Fin dal Rinascimento, le famiglie benestanti si sono riversate sulla costa di Limone per le vacanze, respirando la dolce aria alpina profumata di agrumi e beneficiando del clima.

Girardi gestisce un elenco telefonico con i contatti di tutti i circa 60 detentori di geni. Il resto della popolazione, divisa tra i nati a Limone e quelli provenienti dai paesi limitrofi e dall’estero, è attratto dall’ambiente paradisiaco e dalla sonnolenza del labirinto di strade acciottolate, passaggi bianchi e case di Limone.

In passato, gli abitanti del villaggio erano pescatori o boscaioli di montagna che caricavano i tronchi sugli asini e li vendevano alle navi nel porto. Oggi tutti lavorano nel settore del turismo, che porta molti soldi.

Le famiglie passeggiano nel pittoresco porto, mentre i turisti visitano il museo della pesca. Le accoglienti spiagge attraggono in estate bagnanti e velisti dilettanti, mentre gli escursionisti esplorano le alte scogliere frastagliate che si ergono sul lago.

Queste montagne fungono da scudo naturale, proteggendoci dai venti freddi, intrappolando il sole e mantenendo le temperature costantemente calde”, spiega Giraldi.

Dobbiamo ringraziare questo piacevole ed eccellente microclima per aver fornito alla nostra gente la panacea della natura”.

– Abbonatevi alla newsletter gratuita di CNN Travel, composta da nove parti, per conoscere le destinazioni più amate e le regioni meno conosciute d’Italia e pianificare il vostro viaggio definitivo. In più, prima di partire, fate il pieno di energia con consigli cinematografici, liste di lettura e ricette di Stanley Tucci.

Le migliori spiagge del mondo tutto l’anno C’è una spiaggia perfetta ogni settimana dell’anno. Unitevi a noi in un viaggio di 12 mesi per vederli tutti.