//Parità di genere nel 2022: il meglio, il peggio, il più sorprendente e il più ridicolo

Parità di genere nel 2022: il meglio, il peggio, il più sorprendente e il più ridicolo

Segni di protesta, come quelli mostrati durante la manifestazione e la marcia “Ban Our Bodies” a Pittsburgh, Pennsylvania: nel 2022, ha assistito al rovesciamento dei diritti delle ragazze e delle donne in tutto il mondo. Oggi, secondo la Banca Mondiale, le ragazze e le donne hanno ancora i diritti legali di tre ragazzi e un uomo. Foto di Mark Dixon.

Quest’anno è stato un altro di una serie di orrori per gli attivisti e i sostenitori della parità di genere in tutto il mondo. Dal culmine della solidarietà femminista in azione ai diritti di base, il Team per le ragazze e le donne è preoccupato per lo stato dell’uguaglianza di genere nel 2022 e per ciò che dà loro speranza nel 2023.

Nel 2022, tra le cose migliori e più attraenti per l’uguaglianza di genere c’è stato il boom della solidarietà dal Messico all’Ucraina e all’Iran. Sempre più governi hanno adottato politiche estere femministe. Negli Stati Uniti, Ketanji Brown Jackson è diventata la prima donna di colore a far parte della Corte Suprema e le donne sono state elette in numero record nelle legislature statali, al Congresso e in posizioni governative in tutto il Paese.

Il basso è arrivato con la sovversione dei diritti delle ragazze e delle donne in tutto il mondo attraverso attacchi aggressivi e applicazione passiva. In effetti, le ragazze e le donne hanno solo tre dei diritti legali dei ragazzi e degli uomini. Sebbene la pandemia di Covid-19 abbia acceso i riflettori sulla dimensione di genere della disuguaglianza, questa luce, un tempo splendente, si è affievolita e ci sono rimaste le cause e le conseguenze dell’ingiustizia di genere.

Ho parlato con colleghe e colleghi strategici dello stato dell’uguaglianza di genere nel 2022 – buono, cattivo e peggiore.

Il peggio: violenza massiccia contro le donne e annullamento dei diritti.

SIA: Il 2022 offre sicuramente un quadro misto per la parità di genere; nel 2022 i progressi sembrano essersi fermati e combattuti di nuovo. Lo zar e le forze antidemocratiche erano uno dei nostri concorrenti, attaccando i diritti delle donne come strategia politica e attirando strane alleanze in questa sfortunata impresa.

Maggie Roch, Coordinatore: è davvero strano. Infatti, in Paesi diversi dall’Afghanistan e dagli Stati Uniti, le ragazze e le donne di oggi hanno meno diritti delle loro madri e nonne. È scandaloso. Gli Stati Uniti sono ora uno dei soli quattro paesi che hanno ridotto i diritti all’aborto negli ultimi 25 anni, dopo l’abbandono della sentenza Roe v. Wade, molti Stati hanno approvato leggi che vietano o limitano rigorosamente l’accesso all’aborto. I professionisti del settore medico sono già stati presi di mira. Vedo la storia della dottoressa Caitlin Bernard, che ha dovuto affrontare minacce e indagini dopo aver fornito servizi di aborto a una vittima di stupro di 10 anni.

Michelle Milford Morse, Vicepresidente: almeno è sorprendente. Tutto ciò significa, ironia della sorte, che le americane che vivono in Stati che sostanzialmente vietano l’aborto, come il mio in Texas, hanno meno tutele dei diritti umani rispetto alle donne in Iran o in Arabia Saudita. Diritti delle donne.

Manifestanti protestano in Iran dopo la morte di Mahsa Amini, detenuta dalla polizia, nel settembre 2022. Foto: Valle di Taymaz.

SIA: È molto ironico. In Afghanistan, un decreto talebano di marzo ha vietato alle ragazze e alle donne di partecipare all’istruzione secondaria o di entrare nella forza lavoro, minando due decenni di progressi educativi ed economici. I Talebani hanno promesso di ripetere l’istruzione secondaria all’inizio del nuovo anno scolastico. In ottobre, i talebani hanno riacceso le speranze e hanno permesso agli studenti del dodicesimo anno di sostenere gli esami di ammissione all’università prima che la democrazia crollasse. Tuttavia, queste speranze sono state smentite quando i Talebani hanno bloccato discipline considerate inadeguate per le donne, come la finanza, l’ingegneria, il giornalismo e la veterinaria.

Minna Penttila, senior manager di Grants & Finance: mi ha spezzato il cuore. Le ragazze hanno il diritto di andare a scuola. L’accesso delle ragazze all’istruzione è limitato altrove. Milioni di ragazze in tutto il mondo non possono più andare a scuola.

Lo sapevate?

Secondo uno studio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), fino a 1,1 milioni di ragazze nel mondo potrebbero essere espulse definitivamente dalla scuola a causa della Covid-19.

Gabriela Carbó Zack, Senior Partner: E non si tratta solo di esclusione dalle opportunità. Le ragazze e le donne vengono attaccate anche in altri modi: nonostante l’attenzione globale durante la pandemia COVID-19, la pandemia ombra della violenza di genere (GBV) continua senza sosta.

Solo nel 2021, 45.000 donne e ragazze sono state uccise dai loro partner o familiari in tutto il mondo – una donna viene uccisa ogni 11 minuti – e il numero di donne e ragazze uccise dai loro partner o familiari aumenta ogni anno. Questo numero è ancora più devastante se si considera che è inclusa solo la violenza da partner intimo e familiare, senza contare la violenza contro le donne che hanno voce in capitolo come leader politici e difensori dei diritti umani.

Stephanie Oula, direttore dell’impegno delle Nazioni Unite e della società civile: è inaccettabile. Non stiamo facendo progressi. Le statistiche sono scioccanti e la situazione è insopportabile. Questo la dice lunga su ciò che noi, come comunità globale, siamo disposti a sopportare per metà della famiglia umana.

Lo sapevate?

  • 1 donna su 3 subisce violenza di genere nel corso della vita.
  • 1 donna su 4 subisce violenza durante la gravidanza.
  • Ogni anno nel mondo vengono denunciati 5.000 “delitti d’onore”.

Mary Jerome, consulente per i partenariati strategici: Quest’anno è stato particolarmente terribile per le ragazze e le donne ucraine: poco dopo l’invasione russa, nel febbraio 2022, sono emerse notizie di un uso diffuso e di minacce di violenza sessuale da parte dell’esercito russo. I sopravvissuti a un trauma così devastante avranno bisogno di accesso a risorse e supporto per gli anni a venire, in modi quasi impossibili da quantificare.

Manifestanti vicino alla Corte Suprema degli Stati Uniti chiedono protezione per i diritti riproduttivi. Foto: Dr Ben von Klemperer.

Supremo: una storia di solidarietà

Sia : Fortunatamente, il 2022 ci ha anche dato speranza, soprattutto sotto forma di solidarietà femminista.

Stephanie : Viva la solidarietà femminista! Le femministe messicane ci hanno mostrato come fare: nel 2021, la Corte Suprema messicana ha stabilito all’unanimità che la criminalizzazione dell’aborto è incostituzionale. Mentre le leader femministe messicane hanno celebrato la vittoria di questa feroce battaglia per generazioni, gli Stati Uniti si sono mossi nella direzione opposta, con molti Stati che hanno criminalizzato il diritto all’aborto sicuro e legale.

Quando la decisione contro la Wade fu rovesciata, le femministe messicane erano pronte a offrire il loro sostegno alle sorelle del nord. Prima della storica decisione di quest’anno, avevano accumulato decenni di esperienza e stavano lavorando alla luce del sole contro la legge del governo messicano contro l’assistenza sanitaria riproduttiva di base. Erano pronti a esportare la loro saggezza, la loro strategia, la loro conoscenza e la loro pazienza per promuovere gli sforzi contro leggi ingiuste – il rovesciamento della Roe – perché stavano pianificando lo scenario peggiore negli Stati Uniti.

SIA: Abbiamo assistito alla solidarietà tra ragazzi e uomini nel 2022. Questo è molto importante in questi tempi difficili e dimostra la relazione tra la parità di genere e i diritti per tutti. In Iran, i ragazzi e gli uomini si lamentano con le ragazze e le donne dopo che Mahsa Amini, 22 anni, è morta sotto la custodia della “polizia morale” del Paese per aver presumibilmente violato la legge iraniana sull’hijab.

Michelle: Un altro grande esempio di solidarietà reale viene dall’America Latina Liberty. Dopo che due donne dipendenti dell’azienda sono state uccise dai compagni durante un’esclusione per pandemia, l’azienda di telecomunicazioni si è attivata per onorare la vita delle colleghe con un’azione. Ha sviluppato una politica aziendale completa per garantire che i luoghi di lavoro di Liberty Latin America siano di supporto e sicuri per le donne e le proteggano dalla violenza sessuale. Ha inoltre sviluppato linee guida e risorse per sostenere i lavoratori che subiscono violenza. L’azienda ora condivide questa politica e incoraggia gli altri a fare lo stesso.

Maggie: L’anno scorso abbiamo ottenuto anche la sicurezza sul posto di lavoro e la parità di retribuzione. Grazie al lavoro dei nostri amici vocali, negli Stati Uniti è stata firmata una legge che limita l’uso degli accordi di non divulgazione nei casi di molestie sessuali. La Federazione calcistica statunitense ha annunciato un accordo sulla parità di retribuzione per le squadre nazionali statunitensi e femminili, compresi i premi della Coppa del Mondo.

Michelle: Non vedo l’ora che arrivi la Coppa del Mondo!

Il 6 settembre 2022, all’Audi Field di Washington, la US Member Football e la National Association of Women’s Groups firmano un accordo collettivo che definisce la parità di retribuzione per le squadre nazionali di calcio maschile e femminile. Foto di Tim Nwachukwu / Getty Images

Anch’io. Nel frattempo, la città di New York è diventata l’ultima giurisdizione a richiedere ai datori di lavoro di rivelare le retribuzioni dei posti di lavoro aperti.

Mary: questo vale anche per la mia zona in California.

Grace Anderson, responsabile del programma di impegno delle Nazioni Unite: stiamo assistendo anche alla solidarietà dei nostri membri: a novembre, il Parlamento europeo ha votato una legge per garantire una maggiore rappresentanza femminile nei consigli di amministrazione delle società che negoziano in borsa fino al luglio 2026. L’approvazione della legge “garantisce che siano idonei a ottenere i migliori posti di lavoro e che la nuova legge europea assicuri loro una reale opportunità di guadagnarseli”.

Mary: un tetto di vetro per la salute e più donne a bordo! Questo tipo di rappresentanza da parte della Commissione per le imprese è molto importante. La ricerca mette in relazione la diversità di genere con le migliori prestazioni delle aziende, tra cui un migliore andamento delle vendite e delle attività.

GRACE: Quest’anno c’è stato molto da festeggiare nell’ambito della legislazione che tutela l’uguaglianza di genere. I Paesi di tutto il mondo hanno compiuto progressi lenti e costanti, dal rinnovo delle leggi sul congedo parentale in Armenia e Colombia all’eliminazione delle barriere all’occupazione femminile in Vietnam e ai permessi per la salute mestruale in Spagna. E attendo con ansia un rapporto completo su alcune di queste nuove leggi.

Lo sapevate?

I seguenti Paesi stanno procedendo con l’abrogazione delle discriminazioni sessuali legalizzate e/o con l’eliminazione dell’applicazione di nuove leggi a sostegno dell’uguaglianza di genere nel 2022: Armenia, Cambogia, Colombia, Repubblica Popolare del Congo, Gabon, Georgia, Grecia, San Sudafrica, Spagna, Svizzera, Togo. e Ucraina.

I più sorprendenti: giustizia per il clima e congedo parentale retribuito

SIA: Le buone notizie sono arrivate anche sotto forma di sorprese.

Grace: Non è una sorpresa che il primo ministro delle Barbados, pioniere delle Nazioni Unite per il cambiamento climatico e rockstar Mia Motley abbia fatto qualcosa di grande. L’estate scorsa, sotto la sua guida, i leader della società civile e del mondo accademico hanno proposto un’importante riforma del modo in cui le banche multilaterali di sviluppo forniscono prestiti e sostegno ai Paesi poveri vulnerabili al cambiamento climatico. Si tratta dell’Iniziativa Bridgetown. Tuttavia, è stata una piacevole sorpresa che abbia ricevuto un ampio sostegno da parte delle principali parti interessate alla COP 27 dello scorso autunno, tra cui il Presidente francese Emmanuel Macron, la Presidente del Fondo Monetario Internazionale Kristalina Georgieva e l’inviato del Presidente degli Stati Uniti per i cambiamenti climatici, John Kerry. proposta da semplice suggestione a possibilità concreta. Questa iniziativa è molto importante perché fornirà un maggiore sostegno ai Paesi in prima linea contro il cambiamento climatico, in particolare alle Barbados e ad altri piccoli Stati insulari in via di sviluppo.

Il primo ministro delle Barbados Mia Motley interviene alla conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici nota come COP 27 a Sharm El Sheikh, in Egitto. (Foto: Cambiamento climatico delle Nazioni Unite)

Gabriela: È stato molto incoraggiante. Le ragazze e le donne dell’emisfero meridionale subiscono in misura sproporzionata i rischi e le conseguenze del cambiamento climatico. È quindi una grande vittoria vedere questa iniziativa ottenere un ampio riconoscimento e sostegno, e speriamo che costituisca una solida base per l’azione per il clima nel 2023.

Grace: un’altra piacevole sorpresa è stato l’annuncio di JP Morgan Chase, a novembre, di una nuova politica di congedo parentale. Il congedo di 16 settimane per la nascita o l’adozione di un bambino viene concesso a tutti i genitori, indipendentemente da quale sia il genitore che se ne prende cura. Si tratta di un aspetto molto importante e insolito per il settore finanziario, noto per le sue scarse politiche di congedo retribuito.

Minna: la mancanza di permessi retribuiti priva le madri di un tempo vitale da trascorrere con i figli e la mancanza di permessi retribuiti per i padri aggrava il divario di assistenza e perpetua la disuguaglianza di genere. Offrire un numero sufficiente di congedi parentali e familiari retribuiti migliora la fidelizzazione dei dipendenti. Vincono sia la famiglia che l’azienda.

Il più ridicolo: ridurre ed eliminare le donne.

Minna: Nel 2022 non c’erano notizie ridicole sulla disuguaglianza di genere. Io sono finlandese, quindi mi sono particolarmente irritata quando il Primo Ministro finlandese, Sanna Marin, è apparsa su Internet ed è stata messa in prima pagina mentre veniva mostrata mentre ballava e beveva con i suoi amici. Dopo aver subito pressioni da parte dei media e dei leader politici maschili, Malin ha accettato di sottoporsi a un test antidroga e di scusarsi. È stato offensivo.

Gabriela: Mi è piaciuto il fatto che le donne di tutto il mondo siano intervenute in difesa di Marin. E ha condiviso un video in cui balla davanti all’ufficio del Campidoglio.

Minna: Infatti. Molte persone sottolineano i doppi standard che le donne devono affrontare. Purtroppo, questa non è la prima volta che Marin si lascia abbindolare dal suo sesso e dalla sua età, e probabilmente non sarà l’ultima. È successo di nuovo quando un giornalista le ha chiesto del suo incontro con il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern: “Non sono sicura di aver mai incontrato una donna della mia età. Lì”.

Cosa? Marin ha risposto: “Ci incontreremo perché siamo il primo ministro”, ha detto Ardern.

Michelle: I palmi delle nostre mani si incontrano davanti a noi. Abbiamo visto tutti le immagini del gruppo omogeneo di nazioni del G7. Siamo convinti che non siano concentrati a causa della loro età simile.

Maggie: Queste immagini rivelano una persistente mancanza di rappresentazione delle donne nella leadership mondiale. Di recente abbiamo scattato un’altra foto classica sulla disuguaglianza di genere sulla scena mondiale. Questa volta si tratta della conferenza COP 27 sul clima. Dei 110 leader mondiali che hanno partecipato alla conferenza, erano presenti solo donne. Nonostante l’evidenza che le ragazze e le donne sono sproporzionatamente contrarie al cambiamento climatico, le donne costituivano meno del 34% del gruppo negoziale nazionale al vertice delle Nazioni Unite in Egitto. Come si dice, “un’immagine vale più di mille parole”.

I momenti più belli della parità di genere nel 2022

SIA: Ok, capisco. Non sono stati quindi i nostri momenti preferiti. Ma cosa sono?

La poetessa e attivista Amanda Gorman parla di sviluppo sostenibile (SDG) all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York il 19 settembre 2022. Foto di George Gorden: David Berkowitz.

Mary: Sono molto orgogliosa che uno dei vincitori del Premio Nobel per la pace di quest’anno sia stato il Centro ucraino per le libertà civili. Il premio è stato assegnato all’unica e sola Oleksandra Matvichuk. È un avvocato ucraino specializzato in diritti umani e leader della società civile con sede a Kiev.

Maggie: Ho incontrato Mary Robinson, la prima donna presidente dell’Irlanda, ex Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani e sostenitrice senza pari della giustizia climatica. Sono stata incredibilmente ispirata dalla sua ambizione per un pianeta vivibile e per il futuro a cui dovremmo aspirare, e dalla sua volontà di mettere in luce le giovani donne che si dedicano alla stessa causa.

Gabriela: Imparare dai nostri partner del WithHer Fund, che danno l’esempio e contribuiscono in modo significativo alle loro comunità per porre fine alla violenza di genere, è stato un punto culminante del mio anno. Hanno pianificato una campagna di sensibilizzazione sulla BAP nella comunità dei sordi in Argentina, hanno fornito cibo e rifugio ai sopravvissuti in Belize, hanno organizzato una campagna di responsabilizzazione del governo in El Salvador, hanno fornito test HIV mobili e servizi di pianificazione familiare in Malawi, si sono impegnati con le comunità a porre fine ai matrimoni infantili e alle MGF e sono stati coinvolti in una campagna di sensibilizzazione. lavorare per incoraggiare le comunità a impegnarsi per porre fine al matrimonio infantile e alle MGF. In Mali, tengo seminari di yoga e meditazione per i sopravvissuti di Trinidad e Tobago.

Michelle : Ho due momenti preferiti. Guardare Billie Jean King lanciare una moneta al Super Bowl per celebrare il 50° anniversario del Titolo IX e svegliarsi l’8 dicembre per leggere che l’olimpionica statunitense Britney Griner è salva e sta tornando in macchina. Quattro giorni dopo, la prima cosa che ha fatto sul campo da basket in Texas è stata schiacciare la palla. Il mio pensiero è esattamente il mio, Britney!

Stephanie : A novembre, al World Forum di Reykjavik, ero nella stessa stanza di Vigdis Finnbogadottir, ex presidente dell’Islanda e primo capo di Stato donna eletto al mondo. È un simbolo di ciò che è possibile.

Minna: a maggio ho partecipato al Giubileo She Speaks Africa del Movimento delle ragazze adolescenti del Graça Machel Trust. Mi ha ispirato molto sentire come le giovani donne e le ragazze fanno la differenza nelle loro comunità. Sono molto ottimista sul futuro dell’uguaglianza di genere con giovani leader come queste ragazze.

Grace: A settembre ho partecipato a un evento all’Assemblea generale delle Nazioni Unite con Amanda Gorman, poetessa, attivista e fonte di ispirazione sotto molti aspetti. All’Assemblea generale dell’ONU, davanti ai delegati e al mondo intero, ha detto: “Soprattutto, vi sfido a fare del bene, a rendere grande il mondo”. Continueremo a sfruttare questa energia fino al 2023.

Sia: Questa è l’ispirazione perfetta per tutti noi per il 2023 e ribadisce il nostro impegno a lavorare per rendere il nostro mondo un posto più equo per le ragazze e le donne e per tutti.