//Italiani LGBTQ in allarme per la vittoria dell’alleanza di destra alle elezioni

Italiani LGBTQ in allarme per la vittoria dell’alleanza di destra alle elezioni

I partecipanti, entrambi 28enni gay, studenti di dottorato nella città settentrionale di Verona, sono orgogliosi di Roma mentre sventolano la bandiera arcobaleno.

BERLINO – La vittoria di una coalizione di destra alle elezioni italiane ha suscitato preoccupazione tra i sostenitori delle persone LGBTI, che temono che la leader nazionalista Giorgia Meloni possa adottare politiche anti-gay in qualità di primo ministro e annullare gli sforzi compiuti per promuovere l’uguaglianza.

Meloni, che diventerà il primo primo ministro donna a guidare il governo italiano più di destra dalla Seconda Guerra Mondiale, ha denunciato con veemenza quella che ha definito “ideologia gender” e la “lobby LGBT” pochi mesi prima del voto di domenica.

Ma ha anche minimizzato le radici post-fasciste del suo partito, presentandolo come un gruppo mainstream come i conservatori nel Regno Unito.

Che cosa significa per la comunità LGBTI la sua leadership nel nuovo governo italiano?

Qual è la posizione della Meloni sui diritti LGBTI?

La Meloni, cristiana, inframmezza i suoi discorsi con retorica anti-LGBTQI+ e dichiarazioni conservatrici su questioni legate alla famiglia.

Sì alla famiglia naturale, no alla lobby LGBT, sì all’identità di genere, no all’ideologia di genere, sì alla cultura della vita, no all’abisso della morte” nella città meridionale spagnola di Marbella a giugno.

Nelle ultime settimane, tuttavia, Meloni ha ripetutamente respinto le proposte che potrebbero rovesciare le leggi sull’aborto e i diritti LGBTQ e ha ribadito la sua opposizione all’adozione e alla maternità surrogata per le coppie dello stesso sesso.

Tuttavia, pochi giorni prima delle elezioni, un alto esponente di Fratelli d’Italia (FdI) ha suggerito che la genitorialità omosessuale non è la norma.

Federico Morricone, rappresentante culturale di FdI, ha ribadito le sue critiche a un episodio del cartone animato per bambini Peppa Pig, che presenta un orso polare con due madri.

Ha anche affermato che “le coppie dello stesso sesso non sono legali e non sono permesse in Italia”. Nel 2016 il Paese ha legalizzato le unioni civili per le coppie dello stesso sesso, ma FdI si è opposta alla riforma in Parlamento.

Nel suo manifesto elettorale, FdI non menziona specificamente i diritti LGBTI, ma chiede “sostegno al parto e alle famiglie”.

In un messaggio su Facebook agli attivisti LGBTI che ha affrontato all’inizio del mese, Meloni ha dichiarato di “credere che i bambini abbiano il diritto di crescere con un padre e una madre”.

Qual è lo stato dei diritti LGBTI in Italia?

Secondo l’organizzazione di advocacy ILGA-Europe, l’Italia è al 23° posto tra i 27 Stati membri dell’UE in termini di protezione legale delle persone LGBTI.

È l’unico grande Paese dell’Europa occidentale a non aver legalizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso, anche se diversi Stati più piccoli, come Monaco e San Marino, non lo hanno fatto.

L’Italia ha legalizzato le unioni civili tra coppie dello stesso sesso, ma le coppie omosessuali non godono degli stessi diritti delle coppie eterosessuali sposate. Questo è particolarmente vero per quanto riguarda l’educazione dei figli. Le coppie dello stesso sesso non possono adottare congiuntamente un bambino.

Anche se una legge anti-LGBTQ non verrà introdotta, non accelererà ciò che stiamo cercando di fare per migliorare la situazione attuale”, ha dichiarato da Milano Roberto Musetta, direttore di Arcigay, il più grande gruppo gay LGBTI in Italia. .

Di fatto, rallenterà o non farà nulla, anche se siamo già in ritardo rispetto ai nostri vicini…”.

Lo scorso ottobre, il Senato italiano ha votato per bloccare l’esame di una proposta di legge per rendere la violenza contro le donne e le persone LGBTI un crimine d’odio, annullando di fatto una proposta precedentemente approvata dalla Camera dei Deputati.

La proposta di legge, sostenuta dal Partito Democratico (PD) di centro-sinistra, ha suscitato un intenso dibattito in Italia, dove il Vaticano ha affermato che potrebbe limitare la libertà religiosa nella Chiesa cattolica romana.

Arcigay ha dichiarato di registrare ogni anno più di 100 casi di crimini d’odio e discriminazione.

Nonostante il ritardo della maggior parte dei suoi vicini dell’UE in materia di diritti LGBTI, il 75% degli italiani ritiene che l’omosessualità debba essere accettata, secondo un sondaggio del 2020 del Pew Research Center statunitense.

Ma gli avversari della Meloni semplicemente non potevano . Torino.

Cosa interessa agli italiani LGBTQ comuni?

Alcune persone gay, bisessuali e transessuali temono che la posizione nazionalista della Meloni incoraggi la discriminazione degli italiani LGBTI.

Quando mi sono svegliato questa mattina ho sentito un forte disagio. Ho provato una grande ansia, come se avessi capito che la situazione poteva cambiare per me e per la mia sicurezza”, con sede nella città settentrionale di Bologna.

Cristali ha aggiunto: “Mi sono chiesto se non meritassimo un futuro altrove, magari in un Paese che merita le nostre vite”.

Nella città settentrionale di Verona, Stefano Ambrosini, dottorando gay di 28 anni, ha dichiarato di temere che la vittoria elettorale della Meloni possa portare a un aumento della violenza omofoba.

Molti di coloro che hanno votato a favore sono persone che stanno già perpetuando la violenza e la discriminazione contro la comunità”, ha detto.

Ora queste persone si sentiranno autorizzate e sicuramente sicure di fare le cose terribili che vogliono fare nelle nostre comunità”.

L’attivista Musetta ha detto che una chiara maggioranza in parlamento potrebbe aprire la strada a opportune alleanze per introdurre politiche contro le persone LGBTKI che sono già in discussione in alcune regioni o comuni, come il divieto di libri ed eventi legati alle persone LGBTKI.

Tuttavia, sia Cristali che Ambrosini si sono detti determinati a difendere i loro diritti.