//La Spagna approva una legge divisa sulla transessualità

La Spagna approva una legge divisa sulla transessualità

Attivisti per i diritti delle persone transgender fuori dal Parlamento spagnolo a Madrid festeggiano l'approvazione di un disegno di legge che incoraggia le persone a identificarsi come transgender

Approvata con 188 voti favorevoli e 150 contrari, passa ora al Senato per l’approvazione definitiva.

Il cambiamento è stato voluto dal partito di sinistra Podemos, che fa parte della coalizione di governo del Primo Ministro Pedro Sánchez con il Partito Socialista.

Tuttavia, il disegno di legge ha diviso la lobby femminista spagnola, con i critici che hanno avvertito che potrebbe erodere i diritti delle donne.

Se la proposta verrà approvata, i sedicenni potranno cambiare sesso, con gli stessi diritti delle donne. La conferma è necessaria dopo tre mesi; chi ha più di 12 anni può fare domanda a determinate condizioni.

Finora i richiedenti dovevano avere una diagnosi medica di disagio sessuale – un senso di discrepanza tra il sesso biologico e l’identità di genere – e la prova di due anni di trattamento ormonale, mentre per i minorenni era necessaria l’approvazione dell’autorità giudiziaria.

Durante il dibattito, Irene Montero Equality, membro del partito Podemos, ha affermato che la legge “si oppone” alle vite trans e garantisce i diritti delle persone trans.

Le donne trans sono donne”, ha detto la signora Montero.

Tuttavia, la mossa ha diviso il movimento femminista del Paese e ha messo in luce le spaccature all’interno della coalizione di governo, con i membri del Partito Socialista di Sanchez che hanno criticato la legge.

Quando il sesso viene confermato dal sesso biologico, non sembra un passo in avanti in una direzione progressista – mi sembra di fare un passo indietro”, ha detto Carmen Calvo, ex vice primo ministro di Sanchez.

Lo Stato deve dare risposte alle persone transgender, ma il genere non è né un volontariato né un’opzione”, ha detto.

I critici sostengono che la legge si presta ad abusi e potrebbe minacciare i diritti delle donne. Esprimono inoltre preoccupazione per il diritto dei minori di autodeterminare il proprio sesso.

Altri nove Paesi hanno già adottato sistemi di autodeterminazione per il riconoscimento legale del genere, tra cui Irlanda, Danimarca, Norvegia, Portogallo e Svizzera.

La mossa della Spagna arriva mentre il Parlamento scozzese sostiene la legislazione che renderebbe più facile per le persone cambiare il proprio sesso legale.