//Weekend 19/20 Maggio : 4 Appuntamenti per farci e fare del bene

Weekend 19/20 Maggio : 4 Appuntamenti per farci e fare del bene

appuntamenti positivi 19 20 maggio

Per il fine settimana del 19 e 20 Maggio, vogliamo segnalarvi 4 appuntamenti bellissimi per fare del bene, o per godere delle bellezze delle nostre città e della natura!

Due appuntamenti per godere delle bellezze della nostra Italia… e due appuntamenti per fare del bene!

1) Il 19 e 20 MAGGIO | FESTA DEI MUSEI e NOTTE EUROPEA DEI MUSEI

30 diversi paesi europei aderiscono alle iniziative della festa dei musei, che prevedono aperture straordinarie per molti musei in tutto italia tutta sera e fino a notte, con accesso al costo simbolico di 1 euro.

inoltre in tutta Italia, i musei partecipanti organizzano 300 diversi eventi durante il weekend, compresi nel costo del normale biglietto.

Le città che si attiveranno di più per numero di iniziative questo weekend saranno :

ROMA:
Con oltre 50 gli spazi – tra musei civici e statali, università pubbliche e private – ad aprire i propri spazi al pubblico dalle 20 fino alle 2 di notte

Troverete aperti fino a tarda notte il Museo d’Arte Orientale, Palazzo Madama e il Gam, il Museo della Sindone ed il Museo del Cinema dove si potrà partecipare alle visite guidate “Soundframes cinema e musica in mostra” e “La Mole come non l’avete mai vista”

Troverete aperti fino a tardi il museo degli Affreschi “G. B. Cavalcaselle”, la Tomba di Giulietta, il museo Lapidario Maffeiano, il Museo di Storia Naturale e il Galleria d’Arte Moderna Achille Forti – palazzo della Ragione

Resteranno aperti il Museo Archeologico Nazionale, il Museo del Novecento e il Castel Sant’Elmo.

ma tutte le iniziative anche nella altre regioni d’Italia le trovare sul sito del ministero dei beni culturali.

appuntamenti positivi 19 20 maggio

2) DOMENICA 20 MAGGIO | LA GIORNATA DELLE OASI DEL WWF

Più di 100 OASI WWF aperte in tutta Italia gratuitamente per tutta domenica con eventi speciali e visite guidate,

un’occasione straordinaria che ritorna anche quest’anno per celebrare la biodiversità del nostro Paese, ricchissimo di ambienti e specie naturali.

per scoprire i tesori nascosti della natura italiana, come lupi, orsi, aquile, aironi, lontre, cervi e daini custoditi negli angoli più belli e suggestivi del nostro Paese, dal nord al sud d’Italia.

Dai fenicotteri nella Laguna di Orbetello al cervo sardo nella foresta di Monte Arcosu, in Sardegna: il programma di viste gratuite è vastissimo e tocca davvero ogni regione d’Italia…

per l’elenco completo delle Oasi aperte, tutti gli altri dettagli… qui il sito del WWF dedicato a questo evento

appuntamenti positivi 19 20 maggio

3) DOMENICA 20 MAGGIO | PROVE APERTE DELLA FILARMONICA A MILANO
PER SOSTENERE GLI ANZIANI IN DIFFICOLTA’

Domenica 20 maggio alle ore 19.30 il Maestro Daniel Harding, guiderà la Filarmonica e il pianista Daniil Trifonov nella serata a sostegno della Società San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Milano.

Il ricavato di quest’ultima Prova Aperta contribuirà in particolare al progetto “Sostegno alle prime necessità” della Società San Vincenzo di Milano,

con l’obiettivo di offrire un supporto economico per un anno a 5 famiglie composte da persone anziane, contribuendo alla copertura delle spese di affitto e delle utenze domestiche, alla sostenibilità di visite mediche specialistiche e all’acquisto di medicinali.

La nona edizione delle Prove Aperte è stata dedicata a quattro organizzazioni milanesi impegnate nella realizzazione di progetti per il benessere e la qualità della vita nella terza età. Oltre alla Società San Vincenzo De Paoli, hanno beneficiato dell’iniziativa sono state la Società Umanitaria, la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e la Cooperativa Sociale Eureka!

Il programma completo è disponibile sul sito della filarmonica

Informazioni e prevendite dei biglietti allo 02 465.467.467 oppure su geticket.it e vivaticket.it

appuntamenti positivi 19 20 maggio

4) Il 19 e 20 MAGGIO | BANCO PER L’INFANZIA

Presso tutti i punti vendita Prenatal e Bimbostore di tutta Italia sarà possibile partecipare alla raccolta di prodotti di prima necessità promossa da Mission Bambini

Per Aiutare i bambini in difficoltà della propria città o del proprio quartiere donando pannolini, salviettine, biberon, tutine e altri prodotti di prima necessità.

I beni raccolti saranno poi distribuiti a oltre 150 enti tra case di accoglienza per bambini, nidi e spazi gioco, selezionati da Mission Bambini rispettando preventivamente il criterio della prossimità territoriale rispetto al punto di raccolta.

Partecipare al “Banco per l’infanzia” significa offrire un aiuto concreto a quei bambini che vivono a poca distanza e che non hanno a disposizione il necessario per una crescita sana e serena.

Bambini che a causa della crisi vivono sulla propria pelle le difficoltà lavorative ed economiche dei loro genitori.
Con il “Banco per l’infanzia” l’aiuto arriva direttamente a chi ha bisogno, sotto forma non di denaro ma di prodotti necessari alla crescita dei nostri bambini.

L’elenco completo dei punti vendita che aderiscono all’iniziativa lo trovate sul sito di missionbambini.

appuntamenti positivi 19 20 maggio