//Le palestre ecosostenibili che creano energia pulita dagli attrezzi da ginnastica

Le palestre ecosostenibili che creano energia pulita dagli attrezzi da ginnastica

palestra produce energia

Si stanno diffondendo un pò in tutto il mondo le palestre che generano energia dagli attrezzi da ginnastica, cyclette, stepper, tapis roulant, ellittiche..

palestra produce energia

Solitamente i macchinari classici consumano energia elettrica, invece nelle palestre di ultima generazione, i macchinari, dotati di un convertitore, trasformeranno l’energia cinetica, prodotta con l’uso e il movimento, in energia grezza in energia pulita,

che va a finire direttamente in una batteria che serve principalmente ad alimentare la macchina stessa e quando ha generato abbastanza energia per mantenere in funzione il display e tutte le funzioni ad esso collegate,

accumula il surplus per impiegarlo nel soddisfare il fabbisogno del resto della palestra.

I convertitori, trasformano 1 ora di esercizi in più di 200 watts di elettricità,

significa che una singola lezione di spinning di 20 persone, genera abbastanza energia per ricaricare un paio di telefoni cellulari per un anno intero.

ed è stato stimato che gli attrezzi eco sostenibili possano arrivare a coprire 80% delle necessità energetiche di una palestra e che il fabbisogno energetico potrebbe essere interamente coperto se si svolgessero giornalmente più corsi di Spinning

Con questa tipologia di macchinari, una palestra potrebbe coprire la produzione di energia elettrica per illuminare e far funzionare gli attrezzi e quella termica per riscaldare o raffrescare gli ambienti, con tutti i costi che ne derivano.

Questi attrezzi “auto-ricaricabili” ovviamente costano più dei normali attrezzi da palestra, che consumano solamente energia, ma il riscontro sui clienti è invece nettamente più positivo.

Jose Avina, Il proprietario della palestra Eco-Fitness di Sacramento che utilizza tutte queste attrezzature conferma che i clienti sono entusiasti di questo cambiamento e di sentirsi attivi produttori di energia

e ha dimostrato che il 63% dei clienti della palestra preferisce utilizzare gli attrezzi Eco-friendly rispetto a quelli normali.

si stima che ci siamo 110 mila palestre in tutto il mondo, dotate di circa 1 milione e 500 mila attrezzature cardiovascolari che potrebbero essere usate per produrre energia.

Se questi nuovi macchinari fossero presenti in tutte le palestre del pianeta, si eviterebbe un rilascio di anidride carbonica pari a quello prodotto da 10mila vetture che percorrono una volta il giro della terra.

Se anche in Italia, la Technogym ha messo in vendita una linea di attrezzi chiamata “Artis” in grado di produrre energia, che sono già stati efficacemente inseriti ad Amsterdam, Berlino, Bristol, Londra e Madrid.

In Francia e Inghilterra da qualche anno sono nate delle piccole palestre gratuite, all’interno di alcuni parchi, all’aperto che producono energia, e permettono oltre al consumare caloria, anche di ricaricare il cellulare o Table grazie al proprio lavoro aerobico….la palestra produce energia!

Gym Generates Clean Energy

Working out with this special equipment is great for you AND our planet.

Pubblicato da Our Planet su Lunedì 4 giugno 2018

ti è piaciuto questa bella notizie ? forse allora potrebbero interessarti anche altre nostre buone notizie! Nissan: è già realtà l’automobile ad acqua ed alcol estratto dal Mais