//“Sei tu l’Estate” è uscita la nuova canzone dei giovani pazienti di oncologia pediatrica

“Sei tu l’Estate” è uscita la nuova canzone dei giovani pazienti di oncologia pediatrica

nuova canzone ragazzi oncologia

nuova canzone ragazzi oncologia

Ecco il titolo delle nuova canzone appena uscita fatta dalle mente e voci di 45 giovani ragazzi tra i 15 e 24 anni, (di cui 25 di loro che stanno ancora affrontando coraggiosamente la malattia) e tutti ragazzi che fanno parte del progetto giovani della pediatria oncologica dell’istituto nazionale tumori di Milano, progetto sostenuto dalla Onlus Bianca Garavaglia.

Insieme a medici, psicologi educatori e musicisti hanno dato vita alla terza Hit di gruppo, dopo “Palle di Natale” la loro prima canzone che ha superato 11 milioni di visualizzazioni su Youtube e il loro secondo brano “Nuvole di Ossigeno”

il progetto frutto di 6 mesi di lavoro, fa parte del Progetto Giovani per dare svago e supportare i ragazzi che affrontano le cure oncologiche. Si è infatti visto come la musica, insieme ad altre forme artistiche, ha un ruolo importante nel percorso di cura dei ragazzi.

il motto del progetto è : ‘Sii creativo, sii entusiasta, sii il meglio che puoi’”.

e per metterlo in piedi e farlo andare avanti c’è molto lavoro, fatica e ci sono tante persone e professionisti che si mettono in gioco con passione ed entusiasmo, per inventare ogni giorno un nuovo modello di cura e guarigione.

La canzone è solare e musicale, parla di viaggi, dei sentimenti dei ragazzi, delle loro speranze e forze, infatti è stata scritta da tutti loro, c’è la voglia di andare avanti, lasciarsi alle spalle e superare i momenti difficili, e godersi un estate di gioie e divertimenti insieme

e il ritornello resta subito il testa…

l’estate non si può fermare, il temporale passerà… che bella estate, anche se piove sorriderò, perchè sei tu l’estate…

nuova canzone ragazzi oncologia

La canzone è acquistabile su itunes e il ricavato sarà devoluto ovviamente al progetto Giovani, per nuove future hit di successo.

inoltre al progetto di questa canzone ha collaborato anche Faso degli Elio e le Storie Tese, e altri musicisti quali Stefano Signoroni, Jacopo Sarno, Giacomo Ruggeri e Tommaso Ruggeri

Andrea Ferrari, medico e responsabile del Progetto Giovani, (un progetto multidisciplinare composta da una staff medico che lavora in stretta sinergia con psicologi, educatori e coordinatori artistici che offrono ai pazienti mezzi di comunicazione innovativi)

Spiega alle testate giornalistiche che i progetti creativi, come questo, non cancellano la malattia e le difficoltà dei ragazzi, ma offrono un modo per aprirsi al mondo e raccontarsi capendo l’importanza dell aprirsi agli altri. Raccontando la malattia si racconta anche di se stessi.

«le cure oncologiche sono inevitabilmente impegnative e lo sono ancora di più per i giovani e ciò comporta anche momenti relazionali complessi.

Il Progetto Giovani cerca di proporre un nuovo approccio alla relazione medico-paziente, o meglio alla relazione adulto-ragazzo».

Fonti : Qui la pagina Facebook del progetto giovani INT che ha dato vita alla nuova canzone ragazzi oncologia e il link al sito della Onlus Bianca Garavaglia

ti è piaciuto questo articolo? forse allora ti potrebbero interessare altre belle notizie! Ricercatori italiani creano una cellula in grado di curare la Leucemia