//Weekend del 24/25 Marzo: Tra “Le giornate FAI di Primavera” e “Fa la Cosa Giusta!”

Weekend del 24/25 Marzo: Tra “Le giornate FAI di Primavera” e “Fa la Cosa Giusta!”

cosa fare nel weekend

Oggi vi vogliamo segnalare DUE appuntamenti assolutamente da non perdere per questo weekend!

cosa fare nel weekend

Le giornate FAI di Primavera…

Quando : Sabato 24 e Domenica 25 Marzo

Dove: in tutta Italia

Sono arrivate alla loro 26 esima edizione, e come ogni anno il terzo weekend di marzo, il FAI (Fondo Ambiente Italiano) propone una grande festa dedicata alla bellezza del nostro Paese, con apertura e visite guidate gratuite di più di 1000 luoghi in tutta italia.

In 25 anni, oltre 10 milioni di persone hanno potuto visitare luoghi speciali, grazie all’ impegno dei volontari.

il FAI ha aperto oltre 11.000 luoghi in 4.700 città e ha coinvolto oltre 35.000 studenti delle scuole medie e superiori che accompagnano le visite facendo da guide.

Le Giornate FAI vogliono accompagnare gli italiani a scoprire o riscoprire la bellezza che li circonda, che spesso passa inosservata o, peggio, viene dimenticata e deturpata.

“Si protegge ciò che si ama e si ama ciò che si conosce”Giulia Maria Crespi fondatrice del FAI

quest’anno saranno aperto al pubblico con visite guidate gratuite 1000 luoghi in tutta italia!

chiesi, monasteri, palazzi, terme, gole, castelli, archivi storici… c’è veramente di tutto… e in ogni regione

per sapere quali sono i luoghi aperti vicino a voi basta andare sul sito del FAI ed inserire in alto a sinistra la vostra città!

cosa fare nel weekend

semplicemente perchè si ha l’opportunità di scoprire conoscere e visitare gratuitamente, meraviglie italiane che raramente durante l’anno sono accessibili altrimenti.

Io sono stata lo scorso anno a visitare Palazzo Clerici (generalmente chiuso alle visite) e sono rimasta veramente stupita e meravigliata dalla bellezza che vi ho scoperto.

il weekend è vissuto come una grande festa dai volontari del FAI, ed è piacevole essere accompagnati nelle visite dai giovani alle prime esperienze delle scuole superiori.

in ultimo, ma non meno importante, per conoscere (se non la conoscete già) un associazione, il FAI, che è sicuramente una delle più meritevoli che abbiamo in italia in fatto di conservazione e recupero delle bellezze architettoniche e paesaggistiche nel nostro paese.

fonti: fondo ambiente italiano

cosa fare nel weekend

FA’ LA COSA GIUSTA!

Quando: Da Venerdì 23 a Domenica 25 Marzo

Dove : a Milano – FieraMilanoCity

Ritorna a Milano la più grande fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili e per festeggiare i 15 anni della manifestazione, quest’anno l’ingresso è Gratuito!

cosa fare nel weekend

  • esposizione e vendita di prodotti Biologici e sostenibili in ambito food, cosmesi, abbigliamento, editoria
  • piccole e grandi realtà che si impegnano nell’offrire molteplici servizi per una vita sostenibile, vacanze, cammini e percorsi a piedi e in bicicletta, piccole eccellenze del territorio, strutture alberghiere green
  • idee per i prossimi viaggi in italia e intorno al mondo, sempre con un occhio di riguardo alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio
  • associazioni nazionali, regionali e cittadine che si occupano di volontariato e integrazione sociale
  • più di 300 Eventi, Laboratori, Incontri, presentazioni nel Programma Culturale per tutte le fasce d’eta

Per entrare in contatto con le associazioni e realtà locali, che operano sul territorio, che fanno del bene, che portano avanti modelli di business sostenibili e offrono prodotti di eccellenza andando a valorizzare il nostro territorio.

per vedere, parlare, e farsi raccontare di tanti buoni esempi italiani e internazionali, di associazioni, realtà, aziende, persone che hanno delle idee e seguono degli ideali di sviluppo e attenzione verso l’ambiente e le persone, e lavorano per offrire prodotti e servizi di qualità, con uno speciale occhio di riguardo per l’ambiente.

Personalmente è una Fiera in cui credo tanto e che aspetto ogni anno.

Un occasione per avvicinarsi ad un pò del meglio, del bello e del buono di questo nostro paese.

il loro motto? il futuro è di chi lo fa”

Qui il sito internet e pagina facebook di Fa la cosa Giusta