//il Verde in città fa bene: meno Criminalità e più Fiducia – Nuovo studio

il Verde in città fa bene: meno Criminalità e più Fiducia – Nuovo studio

verde in città fa bene

Il verde in città è sicuramente bello da vedere: giardini, parchi, viali alberati, ne vorremmo avere intorno sempre di più, su questo siamo tutti d’accordo… ma è anche utile?

secondo un nuovo studio della Columbia University , fa molto bene… ecco perchè:

verde in città fa bene

Area degradata a Philadelphia
©Mark Makela/ New York Times

un gruppo di epidemiologi e urbanisti dell’università americana, ha trasformato una serie di aree urbane degradate, nella città di Philadelphia ad economiche opere di sistemazione del terreno, piantando erba, alberi e arbusti, fino a trasformare le zone degradate in piccoli giardini “fai da te”.

Con un costo bassissimo, di soli 5 dollari investiti per ogni metro quadrato abbellito e ripristinato (per pulizie e piante)

Dopo avere analizzati i registri della polizia prima e dopo gli interventi e comparando le aree “bonificate” con quartieri simili della città lasciati com’erano.

i ricercatori hanno trovato che gli episodi criminali sono complessivamente diminuiti del 13%, i furti del 22% e le sparatorie del 30%

verde in città fa bene

con la conseguenza di un netto cambiamento della percezione di sicurezza e tranquillità dei cittadini, che si sono dimostrati meno preoccupati di muoversi nella zona, per il 58% in più rispetto a quartieri in cui questi interventi non erano stati fatti

e le persone che vivevano nella zone risistemare uscivano di casa per godersi il verde e rilassarsi nei giardini il 70% in più rispetto alle altre zone.

Si sa che il degrado ambientale delle città richiama disordine e criminalità: il disordine chiama altro disordine.
E a volte basta l’opera di pochi volenterosi giardinieri per ripristinare, insieme alla naturalità e alla bellezza, un po’ di benessere collettivo nei quartieri periferici.

I ricercatori, nella conclusioni dello studio, si augurano, visti gli ottimi risultati, che sempre più città e comuni, investano sulla bonifica e la sistemazione di spazi degradati, per abbassare la criminalità e dare più sicurezza ai cittadini.

Jim Sallis psicologo dell’università di San Diego ha commentato:

«Questo studio è realmente innovativo nel dimostrare come semplici miglioramenti delle aree abbandonate possano rendere la vita della gente più sicura e tranquilla»

bella ricerca, che fa capire che anche un minimo investimento volto ad abbellire, può servire a ridare fiducia ai cittadini. Si spera che molte più città, visti i risultati, investano in progetti del genere.