//Nel Regno Unito saranno piantati milioni di fiori per aiutare e proteggere le api

Nel Regno Unito saranno piantati milioni di fiori per aiutare e proteggere le api

fiori per le api regno unito

Nonostante negli ultimi mesi la questione ambientale sia al centro dei dibattiti, in molti non si rendono ancora conto di quanto siano importanti le api per la biosfera (con questo termine ci riferiamo all’insieme di tutti gli organismi viventi).

Tuttavia, poiché il loro numero continua a diminuire, il nostro ecosistema continuerà a soffrire sempre più se non subentrerà un cambio di tendenza. Di grande importanza sono quindi i fiori selvatici attraverso cui le le api si nutrono raccogliendone polline e nettare.

Considerato ciò, c’è chi sta facendo tutto il possibile per rinvigorire la popolazione di questi importanti insetti impollinatori. Nel Regno Unito, moltissime persone si stanno organizzando per piantare circa 15 milioni di semi di fiori selvatici in tutto il paese.

Ciò avverrà già nelle prossime settimane, il che è positivo perché si tratta di un’iniziativa che impiegherà molto tempo per dare i suoi frutti!

Dallo scorso luglio, oltre 330.000 semi sono stati consegnati alle famiglie nel Regno Unito, grazie a The Food Warehouse e alle filiali del supermercato islandese. Tutto ciò farà parte di un progetto di salvaguardia della natura conosciuto come “Backyard Nature campaign”.

Questa iniziativa, volta ad aumentare la popolazione di api in tutto il Regno Unito, è venuta alla luce grazie agli “Eco Emeralds”, un gruppo di giovani attivisti con sede a Liverpool, in Inghilterra. Lo hanno fatto per affrontare il declino delle popolazioni di api nel Regno Unito, riconoscendone la grande importanza.

fiori per le api regno unito

Nel Regno Unito saranno piantati milioni di fiori per aiutare e proteggere le api

Secondo il Bumblebee Conservation Trust, il 97% dei prati di fiori selvatici del paese è scomparso negli ultimi 80 anni. L’iniziativa è stata quindi lanciata da Semble, che è conosciuta come una piattaforma per i progetti di permacultura gestita da designer, attivisti, professori e artigiani. Spiega il co-fondatore di Semble, Mark Shearer:

Fondamentalmente, Backyard Nature vuole ispirare i giovani ambientalisti a sporcarsi le mani e iniziare a impegnarsi direttamente. Avere migliaia di “Backyard Nature Guardians” riuniti per piantare 15 milioni di semi di fiori selvatici avrà un impatto ambientale in tutto il Regno Unito.

La campagna Backyard Nature è finanziata dalla Iceland Foods Charitable Foundation. Viene inoltre supportato da diverse organizzazioni senza fini di lucro: il Bumblebee Conservation Trust, il National Trust, The Wildlife Trusts e il World Wildlife Fund (WWF). Viene anche finanziato da un’app per attività familiari nota come Hoop. Confidiamo che questa campagna avrà un gran successo!

di Carlo Di Giovanni

Ti è piaciuta questa bella notizia? Forse allora potrebbero interessarti anche altre nostre Buone Notizie come: Olanda, centinaia di fermate di autobus ricoperte da piante, per aiutare le api