//Girare l’Europa in treno Gratis: arriva il concorso della UE per 30mila 18enni

Girare l’Europa in treno Gratis: arriva il concorso della UE per 30mila 18enni

girare europa gratis

Avete 18 anni, oppure avete figli, nipoti, amici o parenti neo maggiorenni? Perchè non approfittare del concorso della commissione europea e trascorrere un estate viaggiando per l’europa?

la Commissione europea, ha stanziato un budget di 12 milioni di euro nel 2018 che serviranno a finanziare pass gratuiti Interrail, per 30mila giovani europei.

giovani treno gratis

I primi biglietti sono già previsti per l’estete 2018 e per promuovere l’iniziativa verrà lanciata una campagna di informazione, rivolta a tutti i 18enni europei, includendo anche portatori di handicap e indipendentemente dal livello di scolarizzazione dei neo maggiorenni.

E’ abbastanza chiaro che verrà aperto un concorso, a cui si potranno inviare le candidature, ma per adesso le modalità di partecipazione non sono ancora state rese note.

Si sa che gli aggiornamenti e tutte le informazioni appariranno sul sito ufficiale dell’ Interrail

Potete invece seguire tutti i nuovi commenti e aggiornamenti Social cercando l’Hashtag #DiscoverEU

l’interrail è un tipo di biglietto del treno, che può essere valido in uno stato europeo, in più stati europei oppure in tutta europa e permette di spostarsi su tutti i treni utilizzando solamente quel biglietto.

Generalmente per un mese di viaggio in giro per l’Europa, il biglietto del treno dell’Interrail costa 510 euro e dà ai titolari la possibilità di visitare 30 paesi in Europa, senza costi aggiuntivi, utilizzando delle 32 reti ferroviarie.

La commissione Europea ha spiegato in un comunicato che il progetto vuole :

«far sviluppare l’identità europea, rafforzare i valori europei comuni e promuovere la scoperta di siti e culture nel Continente»

«È importante offrire a tutti i nostri giovani l’opportunità di ampliare i loro orizzonti facendo esperienza degli altri Paesi. L’educazione non riguarda solo ciò che impariamo in classe, ma anche ciò che scopriamo sulle culture e le tradizioni dei nostri concittadini europei»

Ecco il primo video esplicativo! e mi raccomando Neo-Maggiorenni… preparate lo zaino!