//“Attacca il tuo vestito” : Nelle strade di Parigi si appendono regali per i senzatetto

“Attacca il tuo vestito” : Nelle strade di Parigi si appendono regali per i senzatetto

parigi abiti senzatetto

L’idea è semplice ma è brillante e buona, ed è piaciuta al punto da diventare popolare a Parigi grazie all’Hashtag #AccrocheTonVetement, ovvero “Attacca il tuo vestito”.

parigi abiti senzatetto

è l’invito dell’associazione Force Comm’UNE, a lasciare appesi all’aperto, i vestiti che non si usano più per i senza tetto e per chi soffre il freddo stando per strada.

Agli abiti lasciati per strada viene anche aggiunto un bigliettini per spiegare perchè sono li, e che non sono abiti abbandonati, del tipo: “non sono abbandonato, sono per chi ha freddo, se vuoi puoi prendermi”

Da Dicembre l’associazione aiuta i bisognosi e i senza tetto donando loro abiti da indossare e chiedendo a chi li dona di accompagnare l’abito con una frase o una parola che “scaldi” anche il cuore di chi li riceve.

Non è il primo movimento che nasce per aiutare i senza tetto, in maniera spontanea, in Nord Carolina a Greensboro infatti è nata l’iniziativa “Project Warmth” che ha usa varie recinzioni in zona periferiche per appendere i vestiti donati, creando dei “muri” di vestiti solidali.

Un’altra famosa iniziativa nata qualche anno fa in Sud Africa è “The Street Stone”, con un Temporary Shop, un negozio temporaneo in cui i senza tetto potevano andare gratuitamente a prendere i vestiti usati di cui avevano bisogno.

Belle iniziative, spontanee e solidali che si spera possano davvero fare del bene ed aiutare i senza tetto e chi soffre il freddo per strada.

parigi abiti senzatetto