//Ecosia: il motore di ricerca che, grazie a chi lo usa, riforesta il pianeta

Ecosia: il motore di ricerca che, grazie a chi lo usa, riforesta il pianeta

motore di ricerca che pianta alberi

Oggi segnaliamo una buonissima iniziativa a cui ognuno di noi può partecipare senza spendere un euro, ma facendo del bene al pianeta.

motore di ricerca che pianta alberi

Ecco Ecosia, un motore di ricerca per navigare in internet, che nasce in Germania nel 2009 e ha dietro di sè l’idea di un organizzazione di tutela ambientale, che investe l’80% dei proventi ricavati dalla pubblicità online per sostenere programmi di riforestazione del pianeta.

Dove c’è il deserto, vengono ripiantati alberi grazie alla loro idea, e soprattutto ad ogni singola persona che decide di utilizzare Ecosia come motore di ricerca predefinito.

Ad oggi hanno piantato più di 25 Milioni di alberi, investendo nella riforestazione 6 Milioni di euro di profitti ottenuto mediante gli introiti pubblicitari.

Molto interessante che sul loro sito ci sia un’area chiamata “Trasparenza” in cui ogni mese pubblicano i report finanziari, quanto è stato ricavato e quanto investito per la riforestazione

Dal loro sito internet si può leggere:

“Ecosia è un social business gestito da un piccolo gruppo di persone unite dalla passione. valutiamo il nostro successo in base all’impatto positivo che abbiamo nel mondo.

Lavoriamo assieme per creare strumenti che permettano a chiunque e senza fatica di fare del bene, piantando alberi.

Crediamo che i nostri alberi possano contribuire a fare di questo mondo un posto migliore per tutti.”

Perchè la riforestazione?

Se pianti un albero, puoi contribuire a combattere i cambiamenti climatici, a far ripartire il ciclo dell’acqua, a trasformare i deserti in foreste fertili e a fornire cibo, lavoro, educazione, assistenza medica e stabilità politica ed economica. Impressionante.

Ecosia è attivo in Europa, Africa, Sud America e Asia, sul sito si possono seguire aggiornamenti sui progetti attivi e sul numero di alberi piantati.

Dal loro sito internet si può scaricare l’estensione gratuita da utilizzare quando fate le ricerche in internet.

Un dettaglio molto interessante è che aprendo il loro motore di ricerca non solo si può vedere un contatore di quanti alberi vengono piantati ogni minuto da tutti gli utenti del sito, ma soprattutto, di quanti alberi TU hai contribuito a piantare utilizzando Ecosia per le tue ricerche.

Generalmente servono 45 ricerche per riuscire a contribuire a piantare un singolo albero…

Quindi visto quanto utilizziamo il computer, potremmo facilmente aiutare a piantare un albero ogni giorno!

idea veramente di grande impatto per il nostro pianeta… a questo punto dopo essersi fatti un giro sul loro sito internet, perchè non provare a navigare in internet facendo anche del bene?

Ecco il loro sito internet Ecosia e la loro pagina facebook

ti è piaciuto questo articolo? forse allora ti potrebbe interessare anche : In Cina nascerà la prima città-foresta anti inquinamento nel 2020