//Nasce “Enlil” la turbina eolica che trasforma il traffico in Energia Pulita

Nasce “Enlil” la turbina eolica che trasforma il traffico in Energia Pulita

traffico in energia pulita

Ma se questo fastidio, diventasse un’opportunità per produrre qualcosa di positivo?

Enlil traffico in energia pulita

A trasformare un annoso problema e un fastidio comune in una buona notizia, ci ha pensato in questo caso un giovane studente dell’università di Istanbul, Karem Deveci

che ha progettato una turbina eolica ad asse verticale in grado di usare lo spostamento d’aria prodotto dal passaggio dei mezzi di trasporto, e trasformare questo movimento generato dal traffico in energia pulita.

catturando il vento generato dalle autovetture, la turbina di muove e dal movimento si produce energia, esattamente come un piccolo mulino a vento

Enlil, questo è il nome della turbina, ha al suo interno una serie di cuscinetti a sfera che azzerano la forza d’attrito, così che le pale eoliche siano in grado di ruotare e muoversi anche per uno spostamento di aria minimo, quindi non solo al passaggio di camion e autobus, ma anche solo al passaggio delle biciclette

ENLIL è in grado di generare fino a 1 kWh di energia utilizzando i venti creati veicoli, così come i venti naturali.

enlil traffico in energia pulita

oltre a produrre energia, la turbina ha dei misuratori interni che le permettono di tenere monitorate anche : umidità dell’aria, livello di CO2, la temperatura esterna e registrare informazioni sul movimento tellurico e quindi sui terremoti.

inviando poi questi dati a delle App per cellulari, con cui si possono monitorare costantemente, la turbina è stata anche dotata di un pannello solare nella parte superiore in modo da unire entrambi i tipi di energia pulita eolica ed energia solare.

Si parla molto negli ultimi anni del concetto di “città intelligenti”, diventato uno dei principali argomenti di discussione globale rispetto allo sviluppo sostenibile,

Il mercato globale è sempre più indirizzato verso soluzioni tecnologiche per produrre energia e diminuire l’inquinamento e si pensa che il mercato del “sostenibile” raggiungerà i 408 miliardi di dollari entro il 2020.

Così intorno al progetto di Enlil si è subito mossa la startup turca Deveci Tech che la metterà in commercio nel minor tempo possibile andando a trasformare il traffico in energia pulita .

la società produttrice con queste parole invoglia gli stati e le città ed investire nel progetto:

“Siamo una generazione destinata a lavorare per il miglioramento dell’umanità e per riparare gli errori delle generazioni che ci hanno preceduto.

Questa responsabilità cade sulle nostre spalle e la prossima generazione dopo di noi non avrà alcuna possibilità di farlo. L’energia rinnovabile non è un lusso, è una responsabilità!”

Al momento questa turbina è al Test su alcune autostrade di Istanbul… Vi immaginate queste turbine installate lungo tutte le autostrade e le corsie dei principali svincoli stradali, quanto ci farebbe risparmiare?

Bella idea quella di creare energia sostenibile e a zero impatto ambientale da un problema così fastidioso ma inevitabile come il traffico stradale.

Andiamo verso un futuro sempre più Green!

Trasforma il traffico in energia pulita

Questo oggetto trasforma il traffico in energia pulita.La straordinaria invenzione di uno studente per ripulire le città dallo smog.

Pubblicato da Scienze Fanpage su Lunedì 18 giugno 2018

se ti è piaciuta questa notizia positiva, forse potrebbero interessarti altre nostre buone notizie! Nissan: è già realtà l’automobile ad acqua ed alcol estratto dal Mais.