//Miglierina (CZ) : Libri di testo gratis per tutti i ragazzi delle scuole medie

Miglierina (CZ) : Libri di testo gratis per tutti i ragazzi delle scuole medie

libri gratis scuola media

Si calcola che la spesa per figlio, per tutto l’occorrente si aggiri intorno ai 500 euro, di cui circa 350/400 euro solo per i libri di testo.

libri gratis scuola media

Come ogni anno si rinnovano polemiche e lamentele per una spesa che spesso pesa sui bilanci familiari, infatti lo stato garantisce solo i libri gratuiti per il primo ciclo di studi, le scuole elementari, tutti i successivi anni scolastici sono a carico delle famiglie,

così per quest’anno Pietro Hiram Guzzi sindaco di Miglierina , paese in provincia di Catanzaro, ha pensato ad una proposta che ha messo tutti d’accordo: libri di testo gratuiti anche per tutti gli studenti delle scuole medie del plesso scolastico di Miglierina, di cui fanno parte i Comuni di Miglierina ed Amato.

Esperimento innovativo che incontra il supporto delle famiglie e l’amministrazione comunale fa sapere che a questo contributo si aggiunge anche il trasporto a tariffe molto vantaggiose per le famiglie numerose.

intervistato, il sindaco commenta:

“Una scelta coraggiosa e rilevante per il bilancio, stringato, di un piccolo comune.

Invece di impegnare le risorse in sagre e altre manifestazioni del genere, abbiamo preferito investire sulla formazione, sul futuro dei nostri ragazzi e quindi anche sul nostro”

Non si tratta solo di un aiuto finanziario, che non è poco, ma l’attenzione è posta anche sull’interesse educativo, proprio della scuola, attraverso l’insegnamento del rispetto per un bene comune che, l’anno successivo, servirà ad altri alunni.

libri gratis scuola media

ti è piaciuta questa Bella Notizia? forse allora potrebbero interessarti anche altre nostre Buone Notizie come : Antonio l’insegnante in pensione che porta i libri nei paesi in cui non si legge più