//Il lutto di un padre si trasforma in un’associazione che regala speranza e aiuto

Il lutto di un padre si trasforma in un’associazione che regala speranza e aiuto

treviso associazione cancro

Moglie e figlio portati via da due tumori, e il padre e marito di Renzo e Pia, che davanti a tanto dolore ritrova la forza per reagire e creare un’associazione che da speranza a chi sta combattendo una battaglia difficilissima,

lui è Silvano Fiorot e ha trasformato il dolore in coraggio e voglia di lottare fondando l’Associazione Lotta Contro i tumori Renzo e Pia Fiorot o.n.l.u.s, che proprio quest’anno festeggia un compleanno speciale, quello dei 35 anni di sostegno, supporto e attività sul territorio!

Il fiore della speranza nasce da queste esperienze dolorose, da cui l’aiuto per molte altre persone in difficoltà per lo stesso male e che oggi si trovano a contare sul sostegno sia professionale che volontario di questa bellissima realtà ubicata in Veneto.

L’Associazione non si occupa solo del post diagnosi e cura, ma prima di tutto promuove lo sviluppo della cultura della prevenzione, assegnando particolare importanza alla diffusione di stili di vita salutari e alla lotta contro le dipendenze, alla formazione ed educazione in ambienti scolastici in collaborazione con le autorità competenti.

L’associazione organizza nella propria sede un programma di visite mediche di prevenzione oncologica. Qui si offrono servizi di riabilitazione alle persone malate di cancro, di assistenza domiciliare e di accompagnamento dei pazienti nelle case di cura.

Le persone bisognose usufruiscono delle attrezzature e macchinari nel campo della prevenzione e cura dei tumori messe a disposizione.

Per diffondere questi temi l’associazione organizza conferenze tematiche e pubblica un periodico di informazione sui temi della salute e prevenzione.

I volontari, medici, specialisti e cittadini sensibili alla solidarietà, che mettono a disposizione il loro tempo e la loro competenza permettono tutto questo, aiutano l’associazione a raccogliere fondi per supportare non solo chi versa nella malattia.

Enorme è inoltre anche il sostegno di chi la malattia l’ha superata e necessita di sostengo psicologico e riabilitazione fisica.

Le iniziative sono tante così come i progetti che ogni giorno si portano avanti. Da diversi anni i volontari che danno la loro disponibilità all’assistenza dei malati oncologici svolgono un corso organizzato con professionisti del settore.

Da 13 anni, ogni anno anche grazie all’aiuto delle altre associazioni del territorio, si svolge la Maratonina della speranza su diversi percorsi correndo, camminando anche solo per gustare il paesaggio.

Da anni l’Associazione Lotta Contro i Tumori Renzo e Pia Fiorot onlus, ha attivato inoltre la raccolta di tappi in plastica. I tappi vengono conferiti presso la sede stessa e nei contenitori dislocati in numerosi esercizi della zona.

Una bellissima iniziativa con l’obbiettivo anche di incentivare la riduzione dei rifiuti attraverso la suddivisione della diversa qualità delle plastiche.

Inoltre questa iniziativa permette di sviluppare una coscienza attiva nei ragazzi e nei cittadini per raggiungere non solo gli obiettivi primari di riciclo e riduzione dei rifiuti, ma di creare un messaggio educativo attraverso l’aiuto concreto a chi ne ha bisogno.

Anche SAVNO, che si occupa della gestione dei servizi ambientali del Veneto Nord Orientale, sostiene questa iniziativa!

Inoltre l’niziativa della “GRANDE BOTTIGLIA” ha permesso la raccolta fondi per l’Associazione Fiorot, assieme anche al C.R.O. di Aviano. Ovvero una enorme bottiglia di 11 metri itinerante nei Comuni, che veniva riempita dei tappi raccolti e in occasione della sosta della quale si sono tenuti incontri e cerimonie sul tema.

treviso associazione cancro