//L’uomo che da solo ha pulito le spiagge e fatto tornare le Tartarughe a Mumbai

L’uomo che da solo ha pulito le spiagge e fatto tornare le Tartarughe a Mumbai

uomo che ha pulito spiaggia mumbai

peccato che la spiaggia che riesce a raggiungere, Versova, ormai non sia altro che un ammasso di rifiuti, una discarica a cielo aperto.

Afroz decide da solo che deve cambiare le cose.

Ne parla con un vicino, comprano dei guanti ed iniziano a raccogliere i rifiuti… pian piano bussano alle porte dei vicini di casa, cercano e trovano volontari che li aiutino nell’impresa

Spiega a chi gli apre la porta l’importanza dell’amore per la natura, dell’oceano, la devastazione dell’inquinamento

Dopo 6 settimane a lavorare ogni giorno da solo, iniziano ad arrivare i primi volontari…. gruppi di persone che chiedono guanti per aiutarlo, ed in un anno il gruppo di volontari che diventa sempre più fitto, raccoglie e spedisce 3 milioni di Kg di rifiuti ai centri di smaltimento locali.

La raccolta diventa Social, si diffonde con video e post su facebook, i volontari diventano centinaia, le star di Bollywood lo appoggiano e anche l’Onu lo premia per l’impegno

il governo locale che aveva fatto orecchie da mercante e aveva tentato di opporsi al progetto, a questo punto non può che appoggiarlo…

le pulizie vanno avanti, devono essere fatto continuamente perchè i rifiuti arrivano anche dal mare.

e a sorpresa quest’anno, dopo 20 anni di assenza, dovute alla sporcizia, ritornano a deporre le uova le tartarughe marine,

Mentre è sulla sua spiaggia a guardare le nuove targarughine nuotare verso il mare Shan dice :

“Sapevo che sarebbe successo qualcosa di grande. Ho avuto le lacrime agli occhi quando le ho viste camminare verso l’Oceano”

e non si ferma qui, il prossimo passo che ha in mente è quello di iniziare a ripulire le foreste e lanciare in tutta l’india altri movimenti simili di pulizia.

Un grande esempio da seguire!