4Ocean: il progetto di 2 giovani surfisti che ripuliscono l’oceano dalla plastica
un team di raccolta rifiuti
Alex e Andrew sono due ragazzi amanti del surf, durante una vacanza a Bali, seduti sulla spiaggia hanno notato i pescatori che uscivano in barca per pescare, spingendo la barca tra tra la spazzatura e i rifiuti che si trovavano in acqua e ritornavano poi a casa senza avere pescato quasi nulla.
Il problema della spazzatura che finisce nell’oceano e dell’enorme sfruttamento della barriera corallina ha colpito profondamente i due ragazzi a causa del loro amore per l’oceano.
I due amici hanno iniziato a pensare a come fare qualcosa per risolvere il problema; e poco dopo, è nata l’idea andare loro stessi a raccogliere i rifiuti e di assumere dei capitani di navi per uscire in barca a “pescare” i rifiuti e pulire i mari.
4ocean braccialetto
I due amici hanno fondato l’associazione 4Ocean (trad. per l’oceano) con cui , grazie alla produzione e vendita di braccialetti totalmente riciclati e prodotti dagli scarti raccolti dal mare, finanziano le loro attività benefiche e di pulizia delle acque, anche l’aiuto di molti appassionati volontari.
Come si legge del loro sito internet:
l’acquisto di un singolo braccialetto permette di rimuovere circa mezzo chilo di plastica e rifiuti dal mare.
in un anno di vita l’associazione ha raccolto circa 502887 chili di rifiuti dagli oceani (1.108.690 pounds) , con Missioni di raccolta sparse in tutto il mondo ; Stati Uniti , Canada, Norvegia, Filippine, Bahamas, Haiti , Montserrat.
l’associazione opera attualmente in più paesi e impiega oltre 150 persone in tutto il mondo, tra capitani di barche e volontari
si possono seguire le loro spedizioni su youtube e sul loro sito internet, e ovviamente non hanno intenzione di fermarsi qui, sono già pronte altre Missioni di raccolta per tutto il 2018
Ogni mese 4Ocean lanciata una campagna di salvaguardia della natura, il mese di Maggio è stato dedicato alle balene con l’hastag #4whales, mentre quello di Giugno alla protezione degli Squali #4Shark, ogni mese collaborano con delle associazioni di salvaguardia della natura e delle specie protette, proponendo una linea di braccialetti ed iniziative ad Hoc
Un bellissimo esempio per tutti questi due giovani surfisti che ripuliscono l’oceano.