//Bulgaria: Cicogne in fin di vita per il freddo, i contadini per salvarle le accolgono in casa

Bulgaria: Cicogne in fin di vita per il freddo, i contadini per salvarle le accolgono in casa

bulgaria cicogne

cicogne bulgaria

Ci arriva dalla Bulgaria una bella storia di generosità e amore nei confronti degli animali.

Nel freddo di questi giorni, con tormente di neve e minime che toccano i -15 gradi, molte cicogne durante la migrazione sono rimaste bloccate dal freddo, le ali congelate, incapaci di muoversi e volare per cercare cibo o altri rifugi.

Così, almeno ad alcune di loro, è andato in soccorso Safet Halid, agricoltore, che con il suo buon esempio e con il passaparola dei social ha fatto smosso gli animi di altri abitanti del villaggio di Zaritsa, facendogli aprire le case, i garage, le cantine, per ospitare gli animali in difficoltà.

Più si sono impegnati e più hanno riscosso successo, finendo su svariati telegiornali locali che mostrano immagini di cicogne messe in salvo e condotte vicino alle stufe nelle case degli abitanti locali, o coperte da indumenti caldi.

Safet Halid racconta di aver visto mentre tornava a casa, delle cicogne a terra, morenti…

“Non so se ho fatto bene, ma le ho prese e portate a casa, le ho messe davanti alla stufa e gli ho dato dei pezzi di pesce”

il giorno dopo, visto come erano migliorate le loro condizioni, è uscito a cercare altri esemplari in difficoltà.

cicogne bulgaria

Grazie al suo allarme e alla foto postate sui social, molto sono venuti a conoscenza del problema e le autorità locali hanno anche attivato un numero verde per segnalare gli animali in difficoltà,

Altri comuni stanno organizzando gruppi di salvataggio e rifornimenti di cibo per le cicogne.

raccomandando però ai cittadini di andare in soccorso solo dei volatili con le ali bloccate del ghiaccio o realmente impossibilitate a muoversi, e spiegando che gli animali capaci di potersi comunque nutrire da soli è meglio che non vengano toccati.

Grande cuore Safet, e bellissimo gesto di umanità che con il suo esempio ha salvato e fatto salvare moltissimi animali in difficoltà.

Ecco Saref e altri Concittadini che hanno aperto le loro case :

cicogne bulgaria

cicogne bulgaria

cicogne bulgaria