//Ad Istanbul per comprare i biglietti della metro si possono usare le bottiglie di plastica

Ad Istanbul per comprare i biglietti della metro si possono usare le bottiglie di plastica

Istanbul bottiglie plastica

Sappiamo quanto ormai quello dell’inquinamento sia veramente un problema globale, e vi abbiamo spesso parlato di strategie e novità messe in atto dei singoli stati per tentare di frenare questo dramma,

Oggi la bella novità viene dalla Turchia che è il terzo paese d’Europa per produzione di rifiuti, ma purtroppo si classifica all’ultimo posto per quanto riguarda il riciclo.

Ad Istanbul vivono infatti 15 milioni di persone che producono 17.000 tonnellate di rifiuti domestici ogni giorno, di cui purtroppo solo 6000, poco più di 1/3 vengono riciclate nei centri di raccolta e riciclaggio della città.

Per spronare i pigri e gli indisciplinati l’Istanbul Metropolitan Municipality ha deciso di introdurre un incentivo innovativo: per chi ricicla, biglietti gratis per viaggiare in metro

Istanbul bottiglie plastica

Il progetto permette a tutti i cittadini di ricaricare le loro tessere dei mezzi pubblici depositando nella apposita macchina bottiglie in plastica o lattine.

Un biglietto costa 2,6 lire turche, una bottiglia di plastica da 1,5 litro accredita 9 centesimi, servono quindi 28 bottiglie da un litro e mezzo oppure altrettante lattine di alluminio per averne un biglietto gratuitamente.

La macchina presserà le bottiglie per immagazzinarle meglio e poi le avvierà poi al riciclaggio, scomponendolo e frantumandolo.

Inoltre l’amministrazione comunale ha già preannunciato che per chi riciclerà saranno previsti anche ulteriori sconti su cinema e teatro

L’iniziativa dell’amministrazione di Istanbul è stata per ora avviata solo in una stazione della metropolitana, ma entro fine anno l’intenzione è di arrivare a 100 macchinari installati in 25 diverse postazioni collocate in tutta la città, anche nelle scuole e nelle università.

Un triplo beneficio quindi, contenti i cittadini che potranno usufruire di sconti e viaggi gratuiti, contenta l’amministrazione comunale che vedrà aumentare le percentuali dei prodotti riciclati, e contento soprattutto l’ambiente, alleggerito di un ulteriore peso di rifiuti inquinanti”

Anche in Italia qualcosa inizia a muoversi, in fatto di distributori che pagano per riciclare, speriamo che qualche comune voglia seguire la brillante idea turca, e scambiare bottiglie per biglietti della metro! Siamo sicuri che in molti farebbero la fila per riciclare!

Istanbul bottiglie plastica