//L’Italia crea un rinascimento nelle criptovalute: esposizione all’acquisto di NFT

L’Italia crea un rinascimento nelle criptovalute: esposizione all’acquisto di NFT

L’ultimo studio e rapporto di mercato sugli NFT in Italia prevede un aumento del 47,6% del mercato degli NFT del paese entro la fine del 2022.

L'Italia crea una rinascita delle arti crittografiche: la NFT.

L’Italia è uno dei centri culturali d’Europa, con secoli di storia, arte e cultura. Ora è anche pronto a creare una rinascita delle arti cripto attraverso il mercato dei simboli non corrotti (NFT), afferma un nuovo rapporto.

I dati del “Italian NFT Market Intelligence and Future Growth Dynamics Databook” di Research and Markets affermano che il mercato degli NFT dovrebbe aumentare del 47,6% entro la fine del 2022.

Questo porterebbe la portata del mercato italiano degli NFT a circa 671 milioni di dollari.

Inoltre, nei prossimi cinque anni, si prevede che l’industria italiana degli NFT avrà un tasso di crescita annuale costante e complesso del 34,6%; il valore della spesa per gli NFT dovrebbe raggiungere i 3,6 miliardi di dollari entro il 2028.

Secondo il rapporto, parte del successo del Paese nelle NFTS deriva dalla sua intensa scena artistica e culturale: importanti marchi italiani del lusso come Gucci e Dolce & Gabbana sono leader nell’adozione delle tecnologie Web3 nel settore.

Non sono stati solo innovatori in Italia, ma anche nell’industria della moda nel suo complesso. L’anno scorso, Dolce & Gabbana ha ricevuto 2,5,6 milioni di dollari dal NFTS e Gucci 1,1,5 milioni di dollari.

Questi marchi stanno anche conducendo iniziative per portare le comunità nel metaverso attraverso eventi digitali e indossabili, molti dei quali incorporano l’NFT.

I marchi di moda non sono l’unica forza che spinge l’Italia alla ribalta della NFT. La ricca storia culturale del Paese ha visto anche attività legate al Web3.

Un progetto di NFT chiamato Monuverse, che si occupa della manutenzione di siti storici attraverso risorse digitali, ha utilizzato l’Arco della Pace di Milano, in Italia.

Gli artisti italiani hanno persino un proprio organo direttivo che sostiene gli artisti NFT italiani, chiamato Crypto Renaissance, che presenta l’emergere del Paese come leader nell’arte dell’epoca rinascimentale.

Nel frattempo, anche l’atmosfera generale dell’industria italiana delle criptovalute si sta riprendendo. Recentemente, uno sviluppatore di Blockchain Algorand ha utilizzato la sua tecnologia per contribuire a sostenere le garanzie assicurative delle banche italiane. A novembre, Gemini ha ricevuto il via libera per operare in Italia.

Tuttavia, il 1° dicembre l’Italia ha reso noti i documenti di bilancio per l’anno successivo. Questo ha rivelato una nuova imposta sulle plusvalenze del 26% sui proventi delle criptovalute il prossimo anno.