//6 Musei davvero, davvero piccoli (e davvero, davvero belli) in tutto il mondo

6 Musei davvero, davvero piccoli (e davvero, davvero belli) in tutto il mondo

Sophie Dickinson.

A volte è necessario consumare arte, cultura e storia a piccole dosi. Certo, a Parigi e a Firenze c’è molto da girare, con gallerie e architetture famose da visitare. Tuttavia, questo può essere estenuante. Fortunatamente, questi musei tascabili vi permettono di fare una dose di cultura senza spendere tutto il giorno.

Che si tratti di una mostra in una classica cabina telefonica britannica o di una collezione di bizzarri oggetti newyorkesi esposti nel pozzo di un ascensore, spesso si scopre che la sede del museo è bizzarra quanto ciò che contiene. Le cose buone. Pronti per un po’ di cultura dark? Ecco sei dei migliori musei davvero piccoli (e davvero molto belli) di tutto il mondo.

Email che vi piaceranno molto

Inserite il vostro rapporto con la nostra newsletter. Scoprite prima le città migliori.

Inserendo il vostro indirizzo e-mail, accettate le Condizioni d’uso e l’Informativa sulla privacy e acconsentite a ricevere e-mail da Time Out su nuovi eventi, offerte e promozioni.

Ottimo, sei registrato!

Grazie per esserti iscritto! Aspettiamo subito la vostra prima newsletter nella vostra casella di posta!

Musei davvero, davvero piccoli (e davvero, davvero belli) in tutto il mondo

Micro come Francisco.

1. micro, San Francisco

La maggior parte di questi piccoli musei sono proprio così: piccoli. Mostre molto piccole in edifici molto piccoli, incentrate su soggetti (spesso molto costosi). La micro è un po’ diversa. I curatori del progetto lo descrivono come una “flotta museale alta due metri”. In altre parole, si tratta di un intero esercito di veicoli in miniatura sparsi per la città. La vetrina della mostra è ricca di oggetti e di descrizioni dettagliate, oltre ad essere molto elegante. I temi includono i molluschi, la scienza del moto perpetuo e la politica di assistenza.

MMUSEO, New York.

2. Mmuseumm, New York.

Il Mmuseumm si definisce un “museo di storia naturale contemporaneo”. Ciò significa che qui non troverete esposizioni di dinosauri arrugginiti e scheletri umanoidi. Date un’occhiata più da vicino a questo ascensore precedente. Al contrario, troverete oggetti di uso quotidiano che vanno dai pulsanti Doritos Amazon Dash alla trascrizione dell’ultimo messaggio scritto ricevuto da una persona cara. Si tratta di una strana, bizzarra e stimolante collezione di oggetti apparentemente non correlati tra loro che può essere navigata letteralmente in qualsiasi momento della giornata.

Museo britannico di Warley, Warley, Regno Unito

3. museo di warley, inghilterra

Worley è un piccolo villaggio del West Yorkshire, in Inghilterra. Forse non è in cima alla vostra lista di cose da fare nel Regno Unito, ma questo museo potrebbe convincervi a fare una deviazione. Nascosto in una tradizionale cabina telefonica rossa, un display alternativo, creato dagli abitanti del villaggio, spiega momenti dettagliati della storia di Worley, compreso il suo improbabile rapporto con la produzione di birra in Cina. Il pavimento della camera telefonica è ricoperto da un mosaico realizzato con ceramiche trovate nei giardini vicini. E soprattutto, si trova proprio accanto al pub. Offre tutti gli ingredienti per una tipica uscita britannica.

Museo Etnografico, Djepčište, Macedonia settentrionale

4. museo etnografico, Depusce, Macedonia settentrionale

In questo straordinario museo etnografico può entrare un solo visitatore alla volta. Come un garage paterno molto vario e impressionante, l’Ethno Museum ha molto più di mille oggetti. La maggior parte sono oggetti macedoni della fine del XIX e dell’inizio del XX secolo, ma alcuni sono rimasti in ceramica per oltre 5.000 anni. Non aspettatevi di conoscere molte informazioni: gli oggetti parlano da soli.

Museo William Burke, Edimburgo

5. il Museo William Burke, Edimburgo.

Nella panchina del tour Cadies & Witchery c’è un “museo” con un’unica esposizione di sangue. Il culturista vittoriano William Burke, che vendeva i cadaveri delle sue vittime a professori universitari indiscriminati, fu infine giustiziato per i suoi crimini. Questo macabro manufatto è la testimonianza di una parte particolarmente oscura della storia della città. Guardatela qui mentre passate di qui.

Effetto Faraday, Londra

6. l’effetto faraday, londra

Michael Faraday scoprì l’elettromagnetismo, che portò all’acquisizione dell’elettricità in gran parte del mondo. Grazie, amico! Questo piccolo museo – essenzialmente un capannone – si trova sull’umile molo di Londra dove Faraday ha lavorato per oltre 30 anni. Entrando, si trova una rappresentazione del laboratorio dello scienziato. Le pareti sono piene di documenti storici, progetti tecnici e attrezzature da pesca. Il suo interno è sorprendentemente tranquillo, quindi recatevi qui e allontanatevi dal rumore della città.

Email che vi piaceranno molto

Inserite il vostro rapporto con la nostra newsletter. Scoprite prima le città migliori.

Inserendo il vostro indirizzo e-mail, accettate le Condizioni d’uso e l’Informativa sulla privacy e acconsentite a ricevere e-mail da Time Out su nuovi eventi, offerte e promozioni.

Ottimo, sei registrato!

Grazie per esserti iscritto! Aspettiamo subito la vostra prima newsletter nella vostra casella di posta!