//Frick ottiene il primo ritratto rinascimentale di donna

Frick ottiene il primo ritratto rinascimentale di donna

I dipinti del XVI secolo del maestro del Rinascimento italiano Giovanni Battista Moroni saranno esposti alla Frick Madison giovedì.

Inviare una storia ad ogni amico

Come abbonati riceverete 10 articoli in regalo ogni mese. Tutti possono leggere ciò che condividete.

Menzionate questo articolo a questo articolo e questo articolo a questo articolo.

Il pannello raffigura una donna con pietre preziose tra i capelli, orecchini e un volano bianco al collo. Indossa un modello rosa lucido.

Il Ritratto di donna di Giovanni Battista Moroni (1575 circa) è stato acquisito dalla Frick Collection. Secondo i curatori, acquisito dalla Frick nell’arco di mezzo secolo, è il più importante tavolo rinascimentale. Crediti. Joseph Coccia Jr.

Sarah Barr.

Una donna dai capelli rossi osserva attentamente lo spettatore attraverso una cornice dorata. Il suo aspetto è d’acciaio, immediato e in qualche modo contraddittorio.

Il Ritratto di donna (1575 circa) di Giovanni Battista Moroni, maestro del Rinascimento italiano, è stato al centro della mostra del 2019 alla Frick Collection “Moroni: una ricchezza di ritratti rinascimentali” con le sue opere. E ora sarà il primo ritratto dipinto di una donna del Rinascimento italiano a far parte della sua collezione permanente, ha annunciato venerdì il Museo di New York.

Abbiamo due Titaniani. Abbiamo Tintoretto. Abbiamo Bronzino. Sono tutti uomini”, ha dichiarato la curatrice Amy NG, che ha co-organizzato la mostra del 2019 per le tavole della collezione attuale. Quindi è una cosa molto importante”.

La mostra apre giovedì al Frick Madison, il tetto temporaneo del museo su Madison Avenue, mentre la villa degli orafi sulla Quinta Strada è in fase di ristrutturazione.

Il tavolo rappresenta un’anomalia tra i ritratti rinascimentali di donne, che tendono a promuovere un’immagine più modesta e sobria, ed è il più importante tavolo rinascimentale acquisito da Frick in più di mezzo secolo, noto per i suoi insegnanti anziani e per le arti decorative europee, ha detto Ng. Si tratta di un dono al museo da parte del fondo di Asadur O. Tavitian, un lungo e illustre membro del consiglio di amministrazione, morto nel 2020.

Ng non conosce né l’identità della donna né lo scopo del ritratto, che non sembra corrispondere a nessuna delle ragioni per cui le donne venivano spesso dipinte.

La modestia di una persona che un tempo era un’aspettativa femminile è un po’ fuori dalla finestra”, ha detto. Chiunque la guardi si sta senza dubbio riprendendo da una crisi”.

Moroni, che trascorse la maggior parte della sua vita nell’Italia settentrionale, nato tra il 1520 e il 1524, si distinse per i suoi suggestivi ritratti naturalistici. Nella sua critica alla relazione di Frick del 2019, Roberta Smith, co-capo critico d’arte del New York Times, ha scritto che Moroni “ha esaminato la realtà con una nuova immediatezza” e ha creato un lavoro che “provoca un senso di vedere le persone reali come non ossessionate”.

Secondo il museo, dei circa 125 ritratti di Moroni di cui si conosce l’esistenza, solo una quindicina sono di donne. La donna raffigurata era probabilmente un’aristocratica, ha detto Ng, a giudicare dal suo abito rosa, portato con fili d’oro e d’argento, un volantino bianco al collo e gioielli raffinati.

Ng ha detto di sperare che la prima opera di Moroni, un ritratto nella collezione permanente del Frick, attiri maggiormente l’attenzione su un artista che ha ottenuto un riconoscimento molto maggiore in Europa che in America.

Così si avvicinò ai romanzi di Henry James e George Eliot e divenne parte della cultura”, ha detto. Mi piace credere che dipingere Moroni con questa qualità e questo effetto visivo nella Frick Collection porterà l’artista a entrare maggiormente nella coscienza americana”.