//Lettera dall’Africa: come il razzismo in Italia perseguita le persone di colore

Lettera dall’Africa: come il razzismo in Italia perseguita le persone di colore

Foto di Aliku Ogorchukwu.

Per il regista e podcaster italiano Ariam Tekle, non c’è dubbio che il recente omicidio del venditore di pianeti nigeriano disabile Alika Ogorchukwu sia stato un “assassinio razzista”.

E nonostante la polizia locale abbia escluso che il razzismo sia stato un incentivo per l’omicidio del 39enne nella città balneare di Civitanova Marche.

Secondo quanto riferito, stava vendendo sciarpe quando è stato inseguito fino alla morte. Nessuno di coloro che hanno assistito all’attacco quotidiano è intervenuto.

Per il sospettato, un uomo bianco di nome Filippo Claudio Giuseppe Ferlazzo, è stata disposta la permanenza in carcere per il proseguimento delle indagini.

Gli investigatori della polizia hanno dichiarato che il signor Ogorchukwu è stato aggredito dopo una richiesta “insistente” di multare il sospettato e i suoi soci.

Tuttavia, il suo orribile omicidio – registrato in video – ha messo il razzismo al centro delle preoccupazioni degli italiani.

Nel 2016, un altro nigeriano, Emmanuel Chidi Nnamdi, è stato assassinato a Fermo, nel centro Italia, dopo aver difeso la moglie dall’in-shaming razzista.

Due anni dopo, estremisti lontani hanno ucciso sei migranti africani in un attacco con l’auto in una città a circa 25 km da dove è stato ucciso Ogorchuk.

Quando la polizia lo ha arrestato, era avvolto in una bandiera italiana, gridava “Viva l’Italia” e diceva alla polizia che voleva “uccidere tutto”.

Infatti, la regione Marche sarà governata da FRATELLI D’ITALIA entro il 2020.

È guidata da Georgia Meloni. La Meloni potrebbe diventare il primo Primo Ministro donna in Italia se vincesse le elezioni anticipate che si terranno a settembre.

Gli unici partiti che dovrebbero emergere come più grandi fanno parte del più ampio blocco conservatore, tra cui Diritto Corretto (legue), guidato da Matteo Salvini e il conservatore Forza Italia (Front Italia), e Berlusconi, guidato dall’ex primo ministro Silvio.

Tekle afferma che gli italiani di colore subiscono regolarmente violenze razziste, molestie da parte della polizia e discriminazioni, e che l’ascesa di un partito molto più anti-immigrazione ha “normalizzato” il razzismo.

Tuttavia, aggiunge, la maggior parte degli italiani è cresciuta con l’atteggiamento che il razzismo non è così grave nel loro Paese.

Dicono sempre che si tratta di “ignoranza” o di qualcos’altro. Non vogliono ammettere che il razzismo esiste in Italia. Dicono sempre che è peggio negli Stati Uniti o nel Regno Unito”.

Negli ultimi anni, l’Italia, un Paese noto per la sua storia di immigrazione di massa, è diventata uno dei centri di accoglienza dei migranti in Europa.

Il Paese ha affrontato questa inversione storica e ha lottato per integrare con successo gli immigrati nella società italiana.

La signora Tecle è nata e cresciuta in un quartiere popolare della città di Milano. La sua famiglia è iscritta in Italia da 50 anni, ma si rifiuta di vederla come una di loro perché la ritiene un peso nella società.

Parlo con accento milanese e continuano a chiedermi dove sono”.

L’Italia rende anche più complicato per le persone nate da genitori immigrati ottenere la cittadinanza italiana – non è un diritto automatico e devono aspettare di aver compiuto 18 anni per richiederla.

Alessia Reina, studentessa e membro di una rete antirazzista, racconta che nonostante sia italianissima, non viene mai riconosciuta perché è una donna di colore.

La signora Reina è nata a Roma da padre afroamericano e madre afroperuviana.

È cresciuta in un piccolo paese vicino a Milano. Ha frequentato la scuola lì, ma ha scelto di continuare gli studi nel Regno Unito.

La signora Reina afferma che l’Italia non è disposta a considerare la questione del razzismo strutturale.

Si racconta che la giovane Davis, una nigeriana che lavorava come radiatrice in un ristorante in Calabria, nel sud Italia, è stata schiaffeggiata dopo aver chiesto la sua paga.

Ha chiesto di essere pagata, ma è stata aggredita. Non credo che le donne bianche vengano attaccate”, dice Reina.

La pluripremiata scrittrice italiana Uba Christina Ali Farah esprime un parere simile.

Afferma che pochi italiani sono consapevoli della storia coloniale del loro Paese e di come questa influisca sull’esperienza degli italiani non bianchi.

L’Italia è stata una forza coloniale in Libia, Somalia ed Eritrea e ha occupato l’Etiopia negli anni ’30 sotto il regime fascista di Benito Mussolini.

La famiglia della signora Ali Farah è in Italia da più di mezzo secolo, ma “se non si riconoscono come italiani le persone che hanno legami coloniali con l’Italia, come si fa a riconoscere come italiani le persone che sono arrivate in Italia o i loro figli”.