//L’Italia offre un aiuto di 150 euro ai rifugiati ucraini

L’Italia offre un aiuto di 150 euro ai rifugiati ucraini

Bandiera d'Italia, Italia.

Il governo italiano ha elaborato una richiesta di aiuto finanziario unico di 150 euro per i rifugiati ucraini che si sono rifugiati in Italia e hanno un reddito basso.

Secondo Visitukraine.tody Aid Gateway, questa assistenza finanziaria di 150 euro può essere ricevuta dai rifugiati il cui reddito non superi i 20.000 euro all’anno per il periodo fiscale 2021, riporta Schengenvisainfo.com.

Per quanto riguarda il pagamento, i dipendenti in regola e a tempo indeterminato, i ricercatori, gli studenti post-laurea con borsa di studio, i dipendenti stagionali, i dipendenti intermittenti, il personale ricreativo e il personale ricreativo che soddisfano le condizioni relative all’ambiente.127 dell’INP hanno diritto a presentare domanda il 16 novembre 2022.

Inoltre, i pagamenti possono essere effettuati entro la fine di gennaio di quest’anno. Anche i lavoratori stagionali, secondo quanto riferito, possono fare domanda solo se non hanno ricevuto l’indennità di 150 euro nel novembre dell’anno precedente.

Si noti che tutti i richiedenti devono essere autorizzati in loco, utilizzando la legge fiscale o il sistema di verifica elettronica italiano.

Fino ad allora, dopo aver verificato le credenziali di ciascun rifugiato ucraino, questi dovrà selezionare la categoria per la quale desidera fare domanda con le informazioni fornite.

Dall’inizio della guerra in Ucraina, il 24 febbraio dello scorso anno, molti Paesi europei, insieme all’Italia, hanno dimostrato grande sostegno ai rifugiati ucraini. Così, in agosto, le autorità italiane hanno annunciato che i cittadini ucraini in Italia avrebbero potuto utilizzare gratuitamente due autobus per l’Ucraina.

A questo proposito, le autorità hanno sottolineato che la decisione di viaggiare è stata presa per tutti gli ucraini in Italia e hanno ribadito che il viaggio è possibile solo con il passaporto ucraino e la prenotazione.

Inoltre, il 5 e il 10 settembre 2022 sono iniziate le partenze degli autobus per i rifugiati ucraini da Roma, con orario di partenza alle 12.00.

A fronte di questa grande dimostrazione di sostegno all’Ucraina, l’Italia ha anche aperto una piattaforma per fornire assistenza finanziaria ai rifugiati che non sono arrivati il 24 febbraio 2022.

Inoltre, il governo italiano ha osservato che, nell’ambito della direttiva italiana sulla protezione temporanea, i rifugiati provenienti dall’Ucraina hanno diritto all’indennità di disoccupazione per poter trovare un lavoro o per integrare questi cittadini nella società italiana.

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha influito anche sul tasso di immigrazione in Italia: il numero di rifugiati ucraini è aumentato e ad agosto sono state concesse 149.321 licenze di protezione temporanea.