//Yale Daily News.

Gli Studi Italiani di Yale promuovono le connessioni interculturali con gli eventi degli oratori

Icone di InstagramIcone di FacebookIcone di TwitterIcone di YouTube

In collaborazione con l’Università della California, Berkeley, la Yale Task Force on Diversity in Italian Studies sta organizzando una serie di conferenze per promuovere la diversità negli studi italiani.

Ophelia He 13 Oct 2022, 1:43 am.

Zoe Berg, fotografo senior.

Il gruppo di lavoro sulla diversità negli studi italiani dell’Università di Yale ha ospitato l’11 ottobre una conferenza con il Dipartimento di studi italiani dell’Università della California, Berkeley, sui legami interculturali tra Italia e Cina.

L’evento, intitolato “Dogmeat, chapsuis and mozzarella jarrah: the transmission of Chinese immigrant food stereotypes in Italian pop culture” (Carne di cane, chapsuis e mozzarella jarrah: la trasmissione degli stereotipi alimentari degli immigrati cinesi nella cultura pop italiana), fa parte di una serie lanciata dalla Task Force nell’autunno 2020. L’oratore principale dell’evento è stato Gaoheng Zhang, professore associato di studi italiani presso la University of British Columbia, che si occupa delle relazioni socio-culturali tra Italia e Cina.

Lydia Tuan GRD ’26, una delle organizzatrici dell’evento, ha dichiarato: “Ha parlato degli stereotipi che i cinesi e il cibo cinese hanno in Italia e di come siano molto comuni nella rappresentazione mediatica, nella pubblicità e nel cinema italiani.

Due dottorandi del gruppo di lavoro Tuan e Federica Parodi GRD ’25 hanno co-organizzato l’evento. Il gruppo di lavoro organizza in genere due o tre eventi ogni semestre. Tuan, che ha studiato alla UC Berkeley come studente universitario, ha dichiarato che la collaborazione formale tra la Task Force e la UC Berkeley è iniziata nell’autunno del 2021.

‘[L’UC Berkeley] organizza anche eventi regolari con oratori”, ha detto Tuan. E ho pensato che sarebbe stata una buona idea farli insieme”. Ciò significa anche maggiori opportunità di networking per gli studenti di Yale, nonché maggiori opportunità per gli studenti di Berkeley di fare rete con gli studenti di qui. Questo scambio intercollegiale è vantaggioso. Penso che sia un bene per entrambi”.

Gli eventi precedenti si sono tenuti allo Zoom a causa delle restrizioni sanitarie legate alla pandemia COVID-19 e, secondo Tuan, il pubblico principale di questi eventi è costituito da studenti post-laurea, post-dottorato e membri di facoltà.

Zhang ha detto che la conferenza è stata una buona occasione per presentare alcune delle sue ricerche attuali. Dato il suo background culturale cinese, si è identificato come un “italiano non tradizionale”.

Questo evento è stato un buon punto di partenza per mostrare come background e competenze di ricerca così diverse possano influenzare la nostra comprensione dell’Italia”.

Tuan ha spiegato che per la prima volta la serie del gruppo di lavoro si è concentrata sull’interazione tra le culture dell’Asia orientale e dell’Italia.

Il gruppo “vuole concentrarsi su alcuni studi che non hanno ricevuto molta attenzione nel campo degli studi italiani”, ha detto Tuan, sottolineando che attualmente le ricerche sul rapporto tra la cultura dell’Asia orientale e quella italiana sono limitate.

L’intervento di Zhang ha esaminato come i discorsi pubblici italiani sul cibo cinese possano affinare, rafforzare o rimodellare l’identità italiana bianca. Zhang ha dichiarato che, piuttosto che esaminare la letteratura e la cultura profonda, è stato attratto dai media e dalla cultura popolare che modellano concretamente le percezioni pubbliche nella società.

Il lavoro di Gaoheng Zhang è importante per renderci consapevoli delle molte “zone di contatto” in cui si costruisce l’Italia contemporanea e degli stereotipi che vengono messi in scena nei discorsi contemporanei, in modo da poterli superare”, ha dichiarato Jane Tylus, presidente della commissione. del Dipartimento di Italianistica.

Parodi ha commentato che la discussione odierna è stata “molto produttiva e molto interessante”, e Tuan ha concordato. Tuan ha detto che la discussione sui cinesi e il cibo ha illustrato alcuni fatti che sono ancora rilevanti per la società italiana contemporanea.

Il prossimo evento del Gruppo di lavoro sulla diversità negli studi italiani si terrà il 15 novembre.