//Perché Vienna si sta affermando come una delle gallerie europee più interessanti per i giovani galleristi

Perché Vienna si sta affermando come una delle gallerie europee più interessanti per i giovani galleristi

Alex Greenberger.

La comunità ospita diverse gallerie affermate con una lunga storia in città. Uno dei più noti artisti austriaci viventi, Vallier Export, ha tenuto le sue prime mostre personali alla Galleria Krinzinger e alla Galleria Nachist di San Pietroburgo. Stefan è stata fondata rispettivamente nel 1971 e nel 1954. All’inizio della sua carriera, quest’ultima galleria ha iniziato a esporre anche lo scultore austriaco Franz West, che ha vinto il Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia del 2011; artisti austriaci di fama come Maria Lassnig e Bruno Gironcoli ha esposto con lui negli anni ’70.

Fondata nel 1999, oggi ci sono anche gallerie di medie dimensioni come Mayer Kainer, che rappresenta un elenco internazionale che comprende Liam Gillick, Rachel Harrison, Ulrike Müller, Yoshitomo Nara, Raymond Pettibon e West.

Tuttavia, queste tre gallerie sono un’eccezione in una città in cui la scena recente delle gallerie è in gran parte definita da spazi più piccoli e giovani che presentano artisti emergenti. Queste nuove aziende sono note per presentare il tipo di concept art che molti marketer di solito temono perché è impegnativo e difficile da vendere.

Lo abbiamo visto di persona all’inizio di giugno di quest’anno, quando abbiamo dato un’occhiata alle gallerie della città poco prima di Art Basel, un festival a cui si recano molti esponenti del mondo dell’arte europeo.Layr presentava una nuova serie di opere di Lili Reynaud-Dewar, che presentava una serie di domande dello spettatore sull’orientamento sessuale e sulla proprietà privata, oltre a una L’opera presentava immagini del corpo nudo dipinto di rosso dell’artista, insieme a domande per gli spettatori sull’orientamento sessuale e sulla proprietà privata.

Felix Gaudlitz ha presentato una mostra di Tiffany Sia, che per prima ha presentato una serie di paesaggi che aspiravano a essere “anti-underground” ed evocavano la storia politica di Hong Kong; Vin Vin ha presentato due mostre di Alfredo Aceto e Thomas Liu Le Lann. Vin Vin ha ospitato due mostre di Alfredo Aceto e Thomas Liu Le Lann. Il pezzo forte era un gruppo di artisti che sgranocchiavano cubetti di cioccolato bianco mentre attraversavano Ginevra a bordo di una Subaru Legacy del 2012.

Galleria con quadri astratti alle pareti e scaffali con magliette.

Uno dei motivi per cui queste gallerie sono in grado di allestire mostre così ambiziose è che gli affitti sono così bassi che non devono preoccuparsi troppo delle vendite, dice Layr. È possibile affittare uno spazio per una cifra compresa tra i 1.000 e i 3.000 euro al mese”, ha dichiarato.

Fino ad allora, il rapporto sull’arte, che potrebbe essere una scommessa costosa per gli stand, rappresenta anche una minaccia minore per le gallerie austriache rispetto a quelle con sede in altri Paesi. Il governo austriaco fornisce fondi allo scopo specifico di presentare alle gallerie due mostre d’arte straniere all’anno, coprendo così parte del colpo economico.

Anche una base fissa di collezionisti aiuta: di tutte le persone presenti nella lista ArtNews Top 200 collectors nel 2021, solo due avevano la residenza in Austria. Una di loro, HeidiGöess-Horten, è morta all’inizio dell’anno, poco dopo l’inaugurazione di un nuovo museo privato a Vienna. Tuttavia, i commercianti affermano che l’Austria è sempre più interessata ad acquistare opere d’arte che non hanno ancora raggiunto questo calibro. Con l’apertura della galleria ho incontrato un gruppo di giovani collezionisti molto impegnati.

Negli ultimi anni, alcune gallerie hanno iniziato a spostarsi da una parte all’altra di Vienna. Si tratta di una mossa rara che ha sollevato le sopracciglia quando è avvenuta, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda: nel 2018, l’Asilo di Berlino ha lasciato la capitale tedesca per l’Austria. Il fondatore della galleria, Christian Siegmeier, ha dichiarato in un’intervista ad Artnet News che gli affitti a Berlino sono “saliti alle stelle” e che “la cecità politica e la competizione” sono diventate la regola tra le gallerie.

Il trasferimento deve qualcosa a un’altra galleria, Cloiniersen, che è stata trasferita in modo simile da Berlino a Vienna nel 2016. Una galleria simile a una galleria. Noi siamo il momento. Ciò che ci ha sorpreso di più qui è stata la risposta positiva che abbiamo ricevuto dal mondo dell’arte a livello internazionale”.

Ha elogiato lo stretto rapporto con la scena viennese e ha sottolineato il festival annuale Curating by Galleries, in cui i curatori internazionali sono chiamati a organizzare mostre in siti commerciali locali.

È una soddisfazione far parte di una comunità in cui tutti si conoscono”, ha detto Nielsen. Il vantaggio è che la scena è relativamente piccola”.