//12 mostre d’arte da scoprire quest’inverno

12 mostre d’arte da scoprire quest’inverno

Cy Twombly, " sintesi di una battaglia (Issus), " 1968. (Catherine Wetzel Catherine - Museo della Virginia)

La nuova stagione porta a Boston una nuova serie di mostre. La mostra cerca un’ispirazione storica, ma ha qualcosa di deciso da dire sul mondo di oggi.

All’MFA, l’opera di Cy Twombly si ispira al fascino di un’antica vita, ma c’è un imperativo contemporaneo nell’intensità dei segnali sulla tela; la mostra dedicata all’opera di May Stevens al Maam esamina le sfide che le donne devono affrontare mettendo le madri accanto all’innovativa Rosa Luxemburg Mostra come ha spezzato il tempo e lo spazio per collocarlo. L’artista Lyle Ashton Harris, il cui lavoro sarà presentato al Rose Museum, utilizza oggetti inconsistenti per analizzare la memoria e il modo in cui ci modella.

La mostra mostra un senso di interconnessione, le opere possono provenire da diversi angoli del mondo, ma molte di esse esprimono la vitalità umana, il modo in cui cresciamo e cambiamo.

Nuove formazioni.Parco e Museo delle Sculture Decordova

Entro il 13 marzo.

Una fusione di immagini contemporanee e antiche, questa mostra celebra i salti, i balzi e le giravolte nello spazio. Le fotografie esplorano la presenza fisica del corpo, sia in movimento che a riposo. L’artista Per Kass inverte le cadute di un’atleta che si tuffa, ma cattura il suo riflesso come l’immagine di una ballerina distesa davanti a uno specchio che sembra la coccarda di una ballerina. È entusiasmante vedere una donna impegnarsi in uno spazio. Quando si muove per strada, si stiracchia per se stessa e non per essere rappresentata. Tra gli altri artisti presentati figurano, tra gli altri, Jaclyn Conley e Jeremy Deller. La mostra comprende anche una collezione di fotografie amatoriali, note come fotografia popolare, sotto forma di sfilate e formazioni piramidali umane.

Veduta dell'installazione

Vista dell’installazione della mostra “New Formations” al DeCordova Sculpture Park and Museum, Lincoln, Massachusetts. (Cortesia Concession Mertaing/ Parco e Museo delle Sculture di Decordova)

Filo conduttore della rivolta: arti di passaggio”.Museo dell’artigianato Hula.

Entro il 25 giugno.

Se l’inverno vi ha fatto venire voglia di colore, Riot Threads promette un’esplosione di tonalità brillanti in combinazioni inaspettate, i capi cuciti da Donna Esolen quasi vibrano per la ricchezza delle scelte cromatiche. Ci sono ritratti ricamati (tra cui uno di Darth Vader) e progetti astratti che combinano ricamo e tessitura. Il museo espone le opere di 25 artisti di Gateway Arts, il rinomato centro di studi artistici di Brookline per adulti con disabilità.

Donna Esolen,

Donna Esolen, “Senza titolo” (2021), filo ricamato su tessuto stampato. (Cortesia Museo dell’Artigianato Floreale in Concessione).

Creare il passato: Cy Twombly”.MFA Boston.

14 gennaio – 7 maggio.

In un certo senso, questa relazione riguarda anche il movimento. Guardando le voluminose tele di Cy Twombly, occupate da loop, cancellature e sbavature, nessuno può pensare ai gesti di tutto il corpo necessari per realizzarle. Twombly, che raramente è stato intervistato quando ha vissuto, ha descritto il suo processo dicendo: “È come avere più esperienza che fare una fotografia”. Artista appassionato di antichità, Twombly ha trascorso decenni della sua vita in Italia, cercando di collegare l’arte del passato al presente, facendo spesso riferimenti non letterari ai suoi dipinti e alle sue sculture. all’MFA, le sue opere di arte antica greca, romana, egizia e del vicino oriente saranno esposti insieme a oggetti della collezione del museo e a oggetti della collezione di Twombly stesso che non sono stati esposti al passato.

Cy Twombly, " il parnasso, " 1964. (Foto: GregHeins. Per gentile concessione di Annand Graham Gund e Graham Gund e del Museum of Fine Arts, Boston).

Cy Twombly, “Il Parnasso”, 1964.

May Stevens: Stevens: mia madre”.Maam.

26 gennaio 21 maggio.

Per Mae Stevens l’arte era un atto politico: negli anni Sessanta il suo lavoro si concentrava sui freedom riders. Si è lamentata della guerra del Vietnam dipingendo ritratti del padre, che ha criticato per le sue opinioni razziste e misogine.A metà degli anni ’70, ha realizzato una serie di documentari con la madre operaia universalista accanto alla germanista polacca Rosa Luxemburg Il tableau ha avuto inizio. Mettendo le madri biologiche accanto a quelle che lei chiamava le sue madri “intellettuali”, la Stevens ha esplorato come le donne hanno lottato pubblicamente e privatamente attraverso il tempo e lo spazio. Cresciuto a Quincy, Stevens si è laureato a Massart nel 1946. È stata una straordinaria artista femminista, fondatrice di una rivista eretica e membro delle Guerrilla Girls; la mostra al Maam è la prima esposizione del suo lavoro a Boston dopo la sua morte nel 2019.

May Stevens,

May Stevens, “La formazione della Quinta Internazionale”, 1985.

Paesaggio della memoria: Fondazione d’arte Barjeel (Sharjah, Emirati Arabi Uniti)Museo d’arte McMullen.

30 gennaio-4 giugno.

Questa emozionante mostra presenta le opere di sette artisti che esplorano i temi dell’identità, della memoria e dell’appartenenza; l’arte della collezione della Barjeel Art Foundation offre un punto di accesso all’Egitto, all’Iraq e al Libano contemporanei. In mostra anche Plotting Table, un’installazione dell’artista palestinese Mona Hatoum, che vive a Londra dagli anni Settanta, in cui punti di luce sono disseminati su una superficie di legno lucido, formando una mappa del mondo. Il risultato è inquietante: il crollo dei confini nazionali. Hatoum ha creato quest’opera nel 1998, ma è ugualmente attuale, soprattutto alla luce dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Mona Hatoum, " Plot Table, " 1998. (Per gentile concessione della Barjeel Art Foundation e di Sharjah).

Mona Hatoum, “Plotting Table”, 1998.

‘Taylor Davis Selects: Taylor Davis: “Invisible Sympathy Ground”.ICA Boston.

31 gennaio – 7 luglio 2024.

Se vi siete appassionati all’acclamato podcast Death of an Artist dello scorso anno e non avete mai visto le opere di Ana Mendieta di persona, uno dei suoi pezzi fa parte di questa mostra curata dall’artista all’ICA. È un’immagine di perdita indimenticabile, un’impronta nella sabbia che suggerisce una tomba poco profonda. L’artista Taylor Davis, nota per le sue sculture in legno meticolosamente evidenziate, ha selezionato opere dalla collezione permanente del museo di artisti che vanno da Cindy Sherman a Robert Mapplethorpe (con un’altra possibilità di vedere il lavoro di Mona Hatoum). La Davis esplora l’interrelazione tra le sue scelte e tutto il resto.

Ana Mendieta, " senza titolo, " dalla serie Silueta Works in Mexico, 1973-77/1991. (Per gentile concessione della Galerie Lelong, proprietà della Collezione Ana Mendieta, LLC)

Ana Mendieta, Senza titolo, 1973-77/1991, dalla serie Silueta Works, Messico. (Per gentile concessione della Galerie Lelong e della The Estate of Ana Mendieta Collection, LLC).

Spiriti: birra”.Peabody, Essex Museum.

4 febbraio-29 maggio.

Nella sua prima mostra di arte himalayana in oltre 30 anni, il PEM presenta le opere di due artisti. L’artista tibetano-americano di origine nepalese Tsering Sherpa sovverte l’iconografia buddista tradizionale con uno stile decisamente californiano. Robert Beale, invece, è gallese e da decenni è appassionato di pittura thangka buddista tibetana. Ha vissuto in India e in Nepal, imparando da professionisti di spicco. (Uno dei libri di Beale, un disegno a linee delle divinità e dei simboli indo-tibetani, si vede spesso nei negozi di tatuaggi).

Tsering Sherpa, " 3 Saggi, " 2019. Collezione di Seema Paul, California. (Cortesia Peabody Essex Museum).

Tsering Sherpa, “3 Saggi”, 2019. Collezione di Seema Paul, California. (Per gentile concessione del Peabody Essex Museum)

Lyle Ashton Harris: Lyle Ashton Ashton: il nostro primo e ultimo amore”.Museo delle Rose.

9 febbraio-2 luglio.

Il lavoro di Lyle Ashton Harris ha una qualità onirica. Posiziona deliberatamente collage fotografici su tessuti ghanesi, combinandoli con frammenti di ephemera come cocci di ceramica, conchiglie e capelli. L’opera è la storia della sua vita e trasmette le sue esperienze di uomo nero strano, anche se può sembrare velato mentre cerca di ricordare i suoi sogni la mattina dopo. L’opera è politica, in particolare perché Harris affianca la fotografia della sua ex amante all’immagine di Luis Daniel Wilson-Leon, vittima della sparatoria al nightclub Pulse nel 2016. Harris lavora a New York (è anche professore alla NYU di York). . L’esposizione alla Rose si basa sulla serie “Shadow Works” e combina alcune delle sue opere più famose con altre meno conosciute.

Lyle Ashton Harris, " Inheritance, " 2020 (Cortesia New York State Artists e LGDR Gallery).

Lyle Ashton Harris, Successione, 2020. (Per gentile concessione dell’artista e della galleria LGDR, New York)

Betty Searle: Beto Beto: il cuore di un nomadeMuseo Isabella Stewart Gardner.

16 febbraio-21 maggio.

Betye Saar, che si è fatta conoscere nel Black Arts Movement negli anni Settanta, ha una vasta collezione di oggetti nel suo studio. Organizza gli oggetti non solo in base al colore, ma anche in base alla forma e al materiale. Da questa collezione ha riunito una collezione che ha iniziato a realizzare alla fine degli anni Sessanta, ispirandosi al lavoro di Joseph Cornell. Zahl ha viaggiato in tutto il mondo e il suo lavoro al Gardner racconta la storia dei suoi viaggi in Africa, Asia e America. E l’Europa. Il pezzo “Legends in Blue”, che assomiglia a un piccolo altare, combina un piccolo sarcofago acquistato in Egitto, una piccola statua di Buddha trovata a Los Angeles, piume blu brillante, una bottiglia di profumo e dadi portafortuna.

Betye Saar, " Legends in Blue, " 2020. (Foto: Robert Wedayer). (Per gentile concessione dell'artista e del Roberts Project, Los Angeles, California).

Betye Saar, “Leggende in blu”, 2020.

Compagni di viaggio: l’album di viaggio di Isabella”.Museo Isabella Stewart Gardner.

16 febbraio-21 maggio.

Il museo presenta una selezione di pagine di nove calendari di viaggio di Isabella Stewart Gardner, oltre a opere di Betty Saah. Gardner e il marito viaggiarono molto tra gli anni Sessanta e Novanta dell’Ottocento in Europa, Asia, Sud America e Medio Oriente. Gardner creò degli album di questi viaggi con fotografie, campioni pressati di piante erboristiche, appunti e schizzi ad acquerello. Per la mostra, il museo ha riunito un gruppo di artisti e studiosi per esaminare e rispondere a ciò che la posizione privilegiata di Gardner ignorava in quei viaggi.

Isabella Stewart Gardner, 'Album di viaggio: pagina 13, 1888. album rilegato contenente fotografie raccolte, cartoline, erbe pressate, note a inchiostro. (Concessione di cortesia, Isabella Stewart Gardner Museum, Boston).

Isabella Stewart Gardner, Album di viaggio: Spagna e Portogallo, volume 2, pag. 1888. Album rilegato contenente fotografie raccolte, cartoline trovate, erbe pressate, penne e appunti a inchiostro. (Per gentile concessione dell’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston).

Elenco di lavoro 26: Alison Nguyen”.Centro di Belle Arti del MIT List.

23 febbraio – 26 giugno.

Nella sua prima mostra personale istituzionale, l’artista Alison Nguyen presenta per la prima volta un’installazione video a tre canali intitolata “History as Hypnosis”. Attraverso personaggi e narrazioni liminari, Nguyen esamina l’alienazione e l’assimilazione. Il film di fantascienza è incentrato su tre donne la cui memoria è stata cancellata e che tentano di recuperare la propria identità alla ricerca di un uomo dal nome misterioso X. Nguyen è interessato al modo in cui le immagini vengono create e condivise, e al modo in cui vengono aggiornate e, in alcuni casi, aggiornate. interessati al modo in cui aggiornano e, in alcuni casi, modellano la nostra esperienza.

Alison C. Nguyen, 'My Favourite Software is Here', 2020-21 (proprietà); video HD, colore, suono, 19:47 min. (gentile concessione dell'artista).

Alison C. Nguyen, ‘My favourite software is here’, 2020-21 (proprietà); video HD, colore, suono, 19:47 min (gentile concessione dell’artista).

Ascoltami ora: Edgefield, South Carolina”.MFA Boston.

4 marzo – 9 luglio.

Organizzata in collaborazione con il Metropolitan Museum of Art, questa mostra innovativa sui materiali neri presenta il lavoro dei vasai neri schiavizzati che lavoravano nell’ex regione di Edgefield, nella Carolina del Sud, prima della Guerra Civile. Sono presentati circa 50 oggetti in ceramica, che vanno da contenitori ingombranti a piccoli utensili. Molti di essi sono stati prodotti da David Drake, uno schiavo che firmava le sue opere quando erano considerate criminali e osava scriverci sopra messaggi e testi poetici. I nomi degli altri vasai rimangono sconosciuti perché gli schiavi non hanno registrato il loro lavoro. La mostra comprende anche opere di cinque artisti neri contemporanei, tra cui Simone Lee. (Ha una sua relazione, lanciata all’ICA in aprile).

Dave (in seguito registrato come David Drake), Storage Jar, 1857.

Dave (in seguito registrato come David Drake), Storage Jar, 1857.

Tania Ralli Assistente del direttore generale, Arte e cultura Tania Ralli è assistente del direttore generale di Arte e cultura della WBUR.