google africa

Il colosso tecnologico statunitense Google ha annunciato che investirà 1 miliardo di dollari (circa 865 milioni di euro) nei prossimi cinque anni in Africa per sostenere la “trasformazione digitale del continente” e supportarne lo sviluppo tecnologico.

Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet (la società madre di Google), ha dichiarato in un video aziendale pubblicato sull’account africano dell’azienda sul social network Twitter :

“Sono lieto di annunciare che prevediamo di investire 1 miliardo di dollari in Africa nell’arco di cinque anni. Questo budget coprirà una varietà di iniziative, dal miglioramento della connettività all’investimento nelle startup”.

L’investimento si concentrerà su quattro aree chiave:

  • Accesso a prezzi calmierati e sviluppo di prodotti per gli utenti africani,
  • Assistenza alle aziende nella loro trasformazione digitale,
  • Supporto agli imprenditori per guidare le tecnologie di prossima generazione
  • Supporto alle organizzazioni senza scopo di lucro che lavorano per migliorare la vita in Africa.

il progetto che stanno portando avanti, sicuramente più grande è la digitalizzazione e la possibilità di garantire l’accesso ad internet e quindi un equa possibilità di accesso all’informazione, ai servizi, alla possibilità di sviluppo tecnologico, grazie ad un chilometrico cavo sottomarino che la colleghi Africa e Europa.

questo cavo sottomarino, che si chiamerà “Equiano”, dall’Europa arriverà in Sudafrica, Namibia, Nigeria per garantire agli utenti africani maggiore possibilità di accesso ad internet, velocità di navigazione e costi di connessione inferiori.

Inoltre Google investirà 50 milioni di dollari nelle startup locali e finanzierà 10 milioni di dollari di prestiti a piccoli imprenditori, ma non solo, ha anche in programma una collaborazione con il gigante africano delle telecomunicazioni Safaricom per lanciare smartphone Android a prezzi ridotti, accessibili a tutti.

“Mentre facciamo questi investimenti, sappiamo che non possiamo farcela da soli. Non vediamo l’ora di collaborare con i governi africani, i responsabili politici, gli educatori, gli imprenditori e le imprese. Abbiamo molte opportunità davanti a noi mentre gli africani plasmano la prossima ondata di innovazione “, ha aggiunto Pichai.

Sebbene l’impossibilità di avere un accesso stabile ad Internet sia un problema in gran parte dell’Africa, questo continente è diventato un mercato attraente di circa 1,3 miliardi di persone, quasi la metà delle quali ha meno di 18 anni, sicuramente punta a diventare uno dei mercati più fiorenti per lo sviluppo tecnologico e il consumo di dati.

google africa
il cavo di google per portare una migliore connessione all’Africa

fonti : africanews.com

ti è piaciuta questa bella notizia? Forse allora potrebbero interessarti anche altre nostre buone notizie come : Start up sudafricana combatte povertà e inquinamento, scambiando i rifiuti con alimenti

oppure: Sudafrica vieta gli allevamenti di leoni in cattività per la caccia e i parchi a tema

STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :
Latest Posts from Positizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.