semina fiori farfalle

Un giovane ragazzo 17enne semina migliaia di fiori in 12 anni e salva centinaia di farfalle in via di estinzione

il protagonista di questa storia si chiama Duncan Jurman, ha 17 anni e fin da piccolissimo ha dimostrato un particolare amore e propensione per le farfalle e la loro sopravvivenza, Duncan vive a Weston, in Florida e il suo obiettivo è quello di modificare il paesaggio della contea di Broward dove vive, trasformando i sobborghi abbandonati e le zone piene di erbacce in colorati e vivaci santuario per le farfalle, che le attirino e le aiutino a sopravvivere,

in un momento storico in cui le popolazioni di insetti come api e farfalle sono sempre meno a causa dei cambiamenti climatici, della diminuzione delle aree verdi e del massimo utilizzo di pesticidi,

il giovane liceale americano raccoglie semi dai girasoli dalle echinacea, dai fiori di lantana, tutte quelle piante che per le propensioni dei loro fiori attraggono le farfalle e li distribuisce ai suoi compagni di classe, ai suoi vicini e agli studenti a cui fa ripetizioni, spiegando l’importanza del suo progetto.

oltre a divulgare ai conoscenti e attraverso il suo sito internet, il suo obiettivo e le sue idee, Duncan ha anche un proprio giardino e un vivaio in cui negli anni ha allevato più di 5000 farfalle, ed inoltre dissemina aiuole e zone abbandonate di semi e piante, in modo da dare una case ad altre farfalle e fare diventare queste zone incolte un habitat perfetto per accrescere la biodiversità,

per i suoi sforzi in favore della salvaguardia dell’ambiente e della protezione delle farfalle e della biodiversità, sia nel suo spazio privato che nel pubblico, lo scorso hanno ha anche vinto il titolo di “Eco-Hero” un riconoscimento dell’organizzazione no-profit Action for Nature.

Duncan crede che ogni fiore piantato sia una potenziale casa e fonte di cibo per bruchi e farfalle, e che i progetti di giardinaggio comunitario abbiano benefici che vanno ben oltre le creaturine colorate che le persone ammirano per pochi secondi nei giardini, ma che hanno un impatto benefico su tutta la natura.

il giovane racconta: “Le farfalle svolgono un ruolo davvero importante nei nostri ecosistemi. Numero uno, sono molto in basso nella rete alimentare, quindi sostengono molte specie diverse che si affidano a loro, in particolare specie di uccelli autoctoni, lucertole e rane. Poi sono una specie indicatore per la salute dell’ambiente. Una volta che scompaiono, tutto il resto seguirà presto.”


il liceale ha iniziato ad appassionarsi alle farfalle quando aveva circa 5 anni.

Racconta “Quando ero molto piccolo, ho notato un paio di bruchi nel mio cortile, li ho trovati davvero affascinanti. Sono stati i bruchi a farmi iniziare ad appassionarmi alle farfalle e all’ecosistema. Sono stato subito affascinato dai diversi modi in cui i bruchi possono camuffarsi per stare al sicuro in ambienti potenzialmente ostili. Da lì, ho iniziato a volerne sapere sempre di più su bruchi e farfalle. Il passo successivo è stato aprire un sito web in cui condividere questo mondo e le informazioni raccolte con altri appassionati e curiosi.”

Jurman ha scoperto attraverso i suoi studi che gli insetti in generale stanno affrontando minacce significative alla loro sopravvivenza: dalla perdita di habitat, ai cambiamenti climatici e, soprattutto, dall’uso diffuso di pesticidi ed erbicidi per cui ha deciso di diffondere più possibile il suo messaggio e applicarlo concretamente.

Oltre alla divulgazione online, il giovane negli anni ha sviluppato a casa propria e nelle zone abbandonate del suo quartiere un giardino adatto alle farfalle selezionando diverse varietà di piante che le farfalle preferiscono.

spiega: “Una delle cose più sorprendenti delle farfalle è quanto sia facile aiutarle e attirarle nel proprio giardino. Per le farfalle monarca hai solo bisogno di un po’ di euforbia, ed è proprio così che ho iniziato, poi ho scoperto le differenze anche rispetto alle preferenze della farfalle, i macaoni giganti preferivano il tiglio selvatico, mentre le farfalle pipevine la lantana”

semina fiori farfalle
Duncan Jurman che semina fiori per salvare le farfalle

ti è piaciuta questa bella notizia? Forse allora potrebbero interessarti anche altre nostre Belle Notizie come : il primo circo al mondo dove gli animali sono stati sostituiti da incredibili ologrammi

oppure: Danimarca vieta utilizzo di animali nei circhi e compra e libera gli ultimi elefanti rimasti

Fonti ed immagini: globalcitizen.org

, ,
STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :
Latest Posts from Positizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.