tartaruga estinta

Ritrovata in un’isola delle Galapagos una tartaruga gigante appartenente ad una specie considerata estinta da 100 anni

Da pochi giorni è arrivata la conferma da parte del ministro dell’Ambiente dell’Ecuador, Gustavo Marique, al termine delle analisi sul DNA dell’esemplare di tartaruga, che si trova sull’ isola Fernandinache è stata scoperta dai ricercatori nel 2019, che si tratta effettivamente di un esemplare di tartaruga gigante, considerato estinto per oltre 100 anni,

L’isola Fernandina, in cui l’esemplare vive ed è stato ritrovato è una delle isole più incontaminate dell’arcipelago delle Galapagos, probabilmente proprio la minore presenza umana ha permesso a questa specie di continuare a vivere e riprodursi, lontane dagli occhi di turisti e curiosi, senza essere disturbata.

il Parco delle Galápagos ha spiegato che per confermare la specie di appartenenza della tartaruga, gli scienziati hanno dovuto mettere a confronto attraverso studi genetici, il DNA della tartaruga, con i campioni di DNA dell’ultimo esemplare della specie classificato alle Galapagos nel 1906, il cui DNA era conservato all’Accademia delle scienze della California

Analisi lunghe e complesse che hanno portata proprio una settimana fa a dare la conferma ufficiale, da parte degli scienziati dell’Università di Yale che si tratta proprio della specie di tartaruga Chelonoidis phantasticus, data per estinta da un secolo.

Questa specie di tartaruga, endemica dell’isola Fernandina, è una delle 15 specie di tartarughe giganti dell’arcipelago dell’oceano Pacifico, due delle quali purtroppo, estinte,

il ministro dell’Ambiente Gustavo Manrique su Twitter ha commentato la notizia:

«Si credeva estinta più di 100 anni fa! Abbiamo riconfermato la sua esistenza. La tartaruga della specie Chelonoidis phantasticus è stata trovata nelle Galapagos. è una bella coincidenza che queste notizie arrivino durante il nostro mandato. La speranza è intatta!»

Le isola Galapagos sono conosciute per essere un santuario di biodiversità, in grado di ospitare un gran numero di specie di flora e fauna in pericolo di estinzione. Secondo i dati del Parco Nazionale l’attuale popolazione di tartarughe giganti di varie specie è di circa 60.000 ‘abitanti’, da oggi, ufficialmente, tra quelle 60mila c’è una specie in più.

Danny Rueda, il direttore del parco protetto delle Galapagos commenta positivamente questa importante scoperta, sostenendo che rafforza le speranze di trovare altri esemplari della stessa specie e riuscire a salvare dall’estinzione.

Proprio a questo scopo il governo dell’Ecuador ha programmato una spedizione sull’isola di Fernandina, alla ricerca di nuovi esemplari.

ti è piaciuta questa bella notizia? forse allora ti potrebbero interessare anche altre nostre Buone Notizie come : In Australia la più grande migrazione di tartarughe in via d’estinzione, 65mila esemplari

oppure: Decine di specie estinte ritrovate nella giungla dell’Honduras

Fonti: ilmessaggero

STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :
Latest Posts from Positizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.