libro borgo

Dona un libro, soggiorni gratis. Dal comune di Macchiagodena, un borgo del Molise, in provincia di Isernia, l’idea per rilanciare turismo e cultura e riscoprire la lentezza.

L’iniziativa viene da Macchiagodena, un borgo montano in provincia di Isernia, che fa parte del network dei “borghi della Lettura” e ne ospita la sede nazionale proprio nel suo castello longobardo. Per rilanciare il turismo, punta tutto su un’occasione davvero imperdibile per tutti gli appassionati di lettura e di borghi antichi,

offrire soggiorni gratuiti, mettono a disposizione stanza in Bed and Breakfast e Agriturismi, per cui basterà pagare consegnando un libro, magari il proprio preferito. Un libro di poesie, un romanzo, un libro per bambini.. qualsiasi tipo di volume è valido!

il progetto si chiama “Genius Loci” e la partenza è prevista per la fine del mese di Giugno, lo slogan è “Portami un libro e ti regalo l’anima” , come spiega l’assessora al turismo e alla cultura di Macchiagodena, per partecipare basterà contattare l’amministrazione comunale e farsi indicare posti e disponibilità e se le il numero di richieste lo permetterà, si potrà soggiornare gratuitamente anche per più di una notte,

il progetto ha obiettivo di far riscoprire questo bel borgo montano e aiutare ristoratori, bar e produttori locali, grazie ai turisti in vacanze che potranno assaporare i prodotti alimentari nei bar e nelle aziende agricole sul territorio, inoltre vuole fare conoscere anche il territorio locale, la cultura e le bellezze che il Molise ha da offrire: il sito archeologico romano di Saepinun percorsi naturalistici nei boschi, o il Museo internazionale della campana ad Agnone.

I libri che i turisti doneranno alla città dovrà essere depositato nella piazzetta della lettura davanti al Castello, nel libro di chiede ai turisti di lasciare al loro arrivo un pensiero sul loro soggiorno, spiegando come mai hanno scelto il borgo, e alla partenza raccontare l’esperienza che hanno vissuto.

Questi paragrafi poi verranno uniti in una raccolta che coroni il progetto e i suoi risultati, per condividere e ricordare lo scambio culturale tra il borgo della cultura e le tante persone ospitate in cambio di un libro.

libro borgo
il borgo di Macchiagodena dove si può dormire gratis donando un libro

ti è piaciuta questa bella notizia sul borgo in cui puoi dormire gratis se doni un libro? forse allora potrebbero interessarti anche altre nostre Buone Notizie come : La biblioteca nata dai libri salvati in discarica a Messina

oppure: “Un libro gratis ogni 10 bottiglie di plastica”, a Taranto nasce l’ecolibreria che unisce cultura e riciclo

fonti: Repubblica Immagini: comune.macchiagodena

,
STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :
Latest Posts from Positizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.