accordo legge clima

Legge sul clima: i negoziatori Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo rispetto alla riduzione delle emissioni, meno 55% di emissioni in Europa entro il 2030

I negoziatori del Consiglio e del Parlamento europeo hanno finalmente raggiunto un accordo politico rispetto al clima, accordo che ora deve essere approvato dai Consiglio (Paesi membri) e dalla plenaria dell’Europarlamento e che stabilisce l’obiettivo di portare l’Unione Europea ad essere climaticamente neutra entro il 2050 e un obiettivo collettivo, netto, di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (emissioni al netto degli assorbimenti) di almeno il 55% entro 2030 rispetto al 1990.

La legge europea sul clima è il principale accordo che definisce il quadro per la legislazione dell’Unione Europea in materia di clima per i 30 anni a venire. L’Unione Europea è fortemente impegnata a diventare neutra dal punto di vista climatico entro il 2050

Per quanto riguarda l’obiettivo 2030, i negoziatori hanno convenuto sulla necessità di dare priorità alla riduzione delle emissioni di CO2 rispetto alla rimozione delle stesse. Al fine di garantire che entro il 2030 vengano compiuti sforzi sufficienti per ridurre e prevenire le emissioni, è stato introdotto un limite di 225 Mt di CO2, equivalente al contributo delle rimozioni all’obiettivo netto. Si è anche stabilito che l’Unione Europea si prefigge di raggiungere un volume maggiore di assorbimento netto di carbonio entro il 2030.

L’accordo stabilisce un obiettivo ambizioso, ridurre del 55% le emissioni di CO2 in Europa entro il 2030, affinché tutti i paesi europei si sforzino di fare il passo successivo e raggiungere la neutralità delle emissioni entro il 2050.

Verrà inoltre istituito un Comitato consultivo scientifico europeo sui cambiamenti climatici, composto da 15 esperti scientifici senior di diverse nazionalità. Questo consiglio indipendente avrà il compito, tra le altre cose, di fornire consulenza scientifica e relazioni sulle misure dell’UE, gli obiettivi climatici e i bilanci indicativi dei gas a effetto serra e la loro coerenza con la legge europea sul clima e gli impegni internazionali dell’UE ai sensi dell’accordo di Parigi.

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen ha commentato :

“Sono lieta di aver raggiunto un accordo su questo elemento centrale del Green Deal europeo. Il nostro impegno politico per diventare il primo continente climaticamente neutro entro il 2050 è ora anche un impegno legale. La legge sul clima mette l’Ue su un percorso verde per una generazione. È il nostro impegno vincolante per i nostri figli e nipoti.”

João Pedro Matos Fernandes il Ministro dell’ambiente e dell’azione per il clima del Portogallo ha commentato:
“Siamo molto soddisfatti dell’accordo provvisorio raggiunto oggi. Possiamo essere orgogliosi di avere scritto un obiettivo ambizioso sul clima che può ottenere il sostegno di tutti. Con questo accordo mandiamo un segnale forte al mondo”.

Il Consiglio europeo, ha nuovamente ribadito l’obiettivo di realizzare un’UE climaticamente neutra entro il 2050, in linea con gli obiettivi dell’accordo di Parigi, pur riconoscendo che è necessario creare un quadro favorevole che avvantaggi tutti gli Stati membri e comprende strumenti, incentivi, sostegno e investimenti adeguati per garantire una transizione efficiente in termini di costi e socialmente equilibrata ed equa, tenendo conto delle diverse circostanze nazionali in termini di punti di partenza.

accordo legge clima
trovato l’accordo per la legge sul clima

ti è piaciuta questa bella notizia? Forse allora potrebbero interessarti anche altre nostre Buone Notizie come : Europa: emissioni scese del 4% rispetto allo scorso anno, superato l’obiettivo 2020

oppure: Crescono i numeri delle foreste italiane ed europee

Fonte: 2021portugal.eu/en

,
STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :
Latest Posts from Positizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.