Prendila con filosofia è un libro che ti insegna a prenderti cura di te per portare bellezza nel mondo

Perché lo consigliamo

È un libro che mantiene la promessa fatta nel titolo: ti permette di “prenderla con filosofia” anche nel modo di leggerlo, scegliendo il percorso di lettura più adatto a te. Puoi leggerlo come fosse un libro normale, dall’inizio alla fine, oppure puoi seguire le indicazioni che trovi alla fine di ogni capitolo, dove ti sarà chiesto di proseguire in un punto diverso del testo. A seconda delle tue scelte, il tuo percorso sarà diverso; un po’ come nella vita, in cui le decisioni che prendiamo determinano buona parte del nostro destino. Prendila con filosofia è un percorso verso quella che gli autori chiamano “fioritura personale”, e lo potrai rileggere più volte, trovando ogni volta un libro diverso.

Perché è positivo

Molti di noi considerano la filosofia come un trastullo per intellettuali: questo libro ci dice invece che nasce come pratica trasformativa, per comprendere e attivare se stessi e il mondo. Tutti noi abbiamo bisogno di indicazioni precise per poter fiorire individualmente e anche collettivamente, e la filosofia antica è nata proprio per trovare strumenti semplici e potenti da applicare nel quotidiano. Se ci prendiamo cura di noi stessi e sbocciamo come persone, saremo in grado di riflettere questo cambiamento anche nel mondo, rendendolo un posto migliore.

A chi può piacere “Prendila con filosofia”

Questo libro ti può piacere se sei alla ricerca di una tua fioritura personale e se senti che questa passa non solo per la realizzazione dei tuoi desideri individuali, ma anche dalla volontà di aggiungere bellezza al mondo. Ti piacerà se ti stai rendendo conto che la vita è spesso difficile, stancante, arida e che per affrontarla al meglio devi prima di tutto prenderti cura di te. Se senti che stare al mondo è fatica, e desideri capire meglio dove sei, dove vuoi andare e come costruire un ponte per arrivarci, questo libro fa per te.

Gli autori di “Prendila con filosofia” – Andrea Colamedici e Maura Gancitano

Di cosa parla

I due autori, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, sono filosofi e scrittori, e hanno una casa editrice, Tlon (che è anche una scuola di filosofia e agenzia di eventi). Con questo libro, ci mostrano come la filosofia antica posso avere ancora oggi un impatto potente sulle nostre vite.

La filosofia non va intesa non come un passatempo intellettuale, ma come pratica di vita, come arte di vivere e di esistere; è una serie di suggerimenti che nel quotidiano possono aiutare le persone a prendersi cura di sé.

Prendila con filosofia ci chiede prima di tutto di “accorgerci”. Accorgerci che esistiamo, che siamo qui, ora. Dobbiamo sviluppare la meraviglia dello stare al mondo, con leggerezza. La vita è un gioco serio e il modo migliore per affrontarla è giocando, con tutto l’impegno e la cura che questo comporta, ma sempre con fare leggero e pieno di stupore.

I due autori ci insegnano anche un approccio alla felicità diverso dal solito: felicità intesa come fecondità, come un incontro appassionato tra noi e il mondo, in cui ci sentiamo esseri pieni e completi che desiderano incontrare l’ignoto.

Fiorire come persone vuol dire sentire che qualcosa dentro di noi si muove, evolve, in un processo continuo, che richiede sempre il nostro impegno, le nostre riflessioni, la nostra partecipazione.

Nel percorso che ci propongono gli autori, vengono recuperate le idee di tanti filosofi dell’antichità, ma calate nello spirito dei nostri tempi e adattate alla vita di ognuno di noi.

La filosofia greca ci insegna a prenderci cura di noi, e la domanda che il libro ci fa è: siamo pronti a partire per questo viaggio di scoperta e di fioritura?

di Isabella Pattarini

Ti ha incuriosito la recensione di questo libro? Per vedere Prendila con filosofia su Amazon, clicca qui

Ti è piaciuto questo suggerimento di lettura? Forse allora potrebbero interessarti anche altre nostre recensioni, come:

Il metodo bullet journal – per progettare la vita che desideri

oppure  

Ikigai – per scoprire il segreto giapponese per una vita lunga e gioiosa

Isabella Pattarini

Traduco contenuti dalla lingua inglese alla lingua italiana, soprattutto nel settore marketing, business e crescita personale.
Leggo molti libri, amo camminare, mi piace quando qualcuno cucina per me.

STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :
Latest Posts from Positizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.