plastic free volontari

Migliaia di volontari in campo, 355.195 Kg di Plastica raccolti, per un mondo Plastic Free

Tra il 2020 e il 2021, gli anni che, ormai, passeranno alla storia come “anni della pandemia”, il Covid ha ridimensionato il nostro tempo, i nostri spazi e la percezione di noi stessi nel mondo; è proprio in questo periodo così particolare e drammatico che si è potuto constatare un aumento delle azioni di volontari in tutto il paese per la lotta ad un mondo più green, più pulito, e soprattutto… più plastic free.

Plastic Free è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2019, ma già molto attiva su tutto il territorio italiano; ad oggi, in tutte le regioni sono stati creati gruppi di propaganda per sensibilizzare contro l’uso massivo dei materiali in plastica, specialmente quelli monouso, che oltre ad essere nocivi per l’ambiente creano danni estesi per tutte le specie animali. Basti pensare che, secondo stime recenti, ogni anno oltre 12 milioni di tonnellate di plastica vengano riversate nell’ambiente: un quantitativo, purtroppo, che non tende a diminuire.

Il motto dell’associazione è semplice: ognuno di noi nel suo piccolo può fare qualcosa per salvare l’ambiente.

La bella notizie è che i cittadini che si avvicinano all’associazione sono sempre di più e ad oggi sono già centinaia di cittadini volontari, che postano sui social le foto dei rifiuti che sono riusciti a togliere dall’ambiente del luogo dove vivono, un gesto semplice che ci lascia un dolce sapore di speranza per il futuro del pianeta e dell’umanità.
L’organizzazione istituisce alcune giornate di raccolta nelle principali città italiane; le più virtuose, i cui comuni aderiscono a pieno alla filosofia dell’associazione, ottengono la bandiera Plastic Free come certificazione ufficiale del loro impegno.

Accedendo alla pagina web del gruppo, possono essere monitorati i kg di plastica inquinante raccolti fino ad oggi che sono 355.195 Kg e il calendario delle attività e degli eventi a cui poter partecipare per dare il proprio contributo. Non solo: l’associazione, in collaborazione con centri specializzati, permette l’adozione virtuale di una tartaruga, uno degli animali che paga le conseguenze più gravi del nostro inquinamento.

Ad oggi Plastic Free conta 400 referenti in tutta Italia e quasi 150 milioni di utenti, ed è un’associazione in continua crescita, che fortunatamente negli anni sta raccogliendo sempre più italiani interessati a dare una mano e un aiuto concreto per ripulire la nostra penisola.

Chiunque può partecipare e dare il proprio contributo, per uno scopo che – oggi più che mai – ci riguarda tutti da vicino. Per avere maggiori informazioni sull’associazione, visitare il sito: plasticfreeonlus

pulire italia rifiuti
i volontari di plastic free durante una raccolta
, ,
STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :
Latest Posts from Positizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.