metodo bullet journal copertina positizie

Il metodo Bullet Journal è un libro che ci permette di focalizzarci sulle cose davvero rilevanti, lasciando perdere quelle che non aggiungono valore alla nostra esistenza

Perché lo consigliamo

Il metodo Bullet Journal non è solo un libro che insegna ad organizzare bene le proprie giornate e il proprio tempo: è anche una filosofia di vita, che pone al centro il significato che vogliamo dare alla nostra esistenza. Prendendoci uno spazio fisico su cui mettere a fuoco i nostri pensieri e i nostri desideri, iniziamo un percorso verso l’autoconsapevolezza che ci porta sempre più all’interno della nostra essenza, in modo tale da poterla proiettare radiosa nel mondo e realizzare la vita che desideriamo.

Perché è positivo

Anche se siamo persone disorganizzate, poco produttive, poco focalizzate, possiamo imparare a gestire meglio il nostro tempo, senza grossi sforzi, né grandi investimenti. Il metodo Bullet Journal possiamo attuarlo in qualsiasi momento della nostra vita e in qualsiasi situazione ci troviamo. È sufficiente un taccuino, oppure un vecchio quaderno mai usato, una penna e dieci minuti al giorno di pausa dalla tecnologia e dalla confusione del mondo. Prenderci il tempo di mettere nero su bianco, in modo sintetico e chiaro, i nostri impegni, le nostre riflessioni, i nostri obiettivi, è un modo per dare valore alla nostra vita. Dobbiamo solo affidarci a questo metodo, con la certezza che tutto è migliorabile, tutto si può cambiare. Possiamo essere protagonisti di una vita meravigliosa, partendo da poco, come se mettessimo tanti piccoli mattoncini ogni giorno, che andranno a formare la nostra storia personale, unica e appagante.

A chi può piacere “Il metodo Bullet Journal”

Questo libro fa per te se stai cercando un modo per essere più organizzato e focalizzato sui tuoi desideri e allo stesso tempo senti il bisogno di prenderti quotidianamente un po’ di tempo per riflettere sulla tua vita e su come passi il tempo. Ti può piacere se senti che vorresti ottenere di più concentrandoti su meno cose, lasciando perdere tutto ciò che non arricchisce di energia e valore la tua esistenza. Infine, il metodo Bullet Journal è la lettura giusta se sei la classica persona super impegnata, che non ha mai un minuto libero, ma in tutto questo trambusto di impegni senti che stai trascurando i tuoi sogni.

Di cosa parla

L’autore del libro – Ryder Carroll – ha inventato questo sistema (che ha chiamato il metodo Bullet Journal) prima di tutto per sé, poiché fin da piccolo ha sempre avuto problemi a restare concentrato e focalizzato. Pian piano, sperimentando in prima persona vari modi per riuscire ad organizzarsi nello studio, nel lavoro, e nella vita in generale, ha creato un suo sistema che è poi diventato un libro bestseller, i cui insegnamenti si sono diffusi in tutto il mondo.

È un sistema che permette di organizzare al meglio le giornate e restare focalizzati sugli obiettivi che vogliamo realizzare nel breve e nel lungo termine. Non servono grandi attrezzature, né dispositivi tecnologici: un semplice taccuino e una penna sono sufficienti per procurarci il nostro spazio “offline” in cui rifugiarci per ritrovare noi stessi, la nostra consapevolezza e la calma necessaria per riflettere sulla direzione che sta prendendo la nostra vita e per vedere se eventualmente ci sono dei cambiamenti di rotta da fare.

Non è un metodo rigido e preconfezionato, l’autore dà dei consigli, delle linee guida, ma la forza di questo metodo sta nel fatto che ognuno lo può personalizzare, lo deve cucire su misura, tenendo conto dei suoi gusti, bisogni e del significato che desidera dare alla sua vita. È come se scrivessimo un’autobiografia in divenire, decidendo di diventare autori della nostra storia personale e protagonisti delle avventure che riempiranno il nostro taccuino.

IL METODO BULLET JOURNAL

Ti ha incuriosito la recensione di questo libro? Per vedere Il metodo Bullet Journal su Amazon clicca qui

di Isabella Pattarini

Ti è piaciuto questo suggerimento di lettura? Forse allora potrebbero interessarti anche altre nostre recensioni, come:

L’era del cuore – per chi vuole trovare il coraggio di essere felice

oppure  Ikigai – per scoprire il segreto giapponese per una vita lunga e gioiosa

,
STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :
Latest Posts from Positizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + diciotto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.