Recensione di Diventa chi sei, un libro che ci spiega come costruire una carriera fruttuosa portando avanti più progetti e passioni

Perché lo consigliamo

I “multipotenziali” sono persone con più interessi e capacità creative, che hanno grande curiosità in campi e argomenti non collegati tra loro. Spesso queste persone non si rendono conto di avere dei superpoteri, e questo libro insegna a riconoscerli. Qualche esempio? La velocità nell’apprendere e sviluppare nuove competenze, l’abilità nel fare collegamenti inaspettati tra argomenti diversi e distanti, l’adattabilità, la capacità di sentirsi a proprio agio al di fuori della propria comfort zone, la rapidità nel trovare soluzioni creative ai problemi.

Perché è positivo

In un mondo fatto per lo più di persone specializzate, essere un “multipotenziale” può essere considerata una stranezza. Questo libro ci insegna ad apprezzare e valorizzare questa caratteristica, e a sentirci a nostro agio per il fatto che non riusciamo a identificarci in un solo ruolo. Come multipotenziali abbiamo tutto il diritto (e il dovere!) di vivere fino in fondo il nostro bisogno di spaziare, cambiare, esplorare: è un tratto distintivo attraverso il quale esprimiamo la nostra unicità.

A chi può piacere “Diventa chi sei”

Questo libro è per tutti quelli che alla domanda “e tu, di cosa ti occupi?” hanno un leggero sussulto, perché proprio non gli è possibile identificarsi in un solo ruolo.  “Diventa chi sei” fa per te se sei una di quelle persone che hanno molteplici interessi, progetti, che amano cambiare lavoro e reinventarsi professionalmente. Apprezzerai questa lettura se sei alla ricerca di una modalità per realizzarti come multipotenziale e nello stesso tempo garantirti guadagni soddisfacenti, per poter vivere la vita che desideri. È pensato per dare idee e suggerimenti a tutti coloro che sono alla ricerca di una carriera lavorativa che garantisca senso, varietà e denaro.

Emilie Wapnick – con il libro diventa chi sei nella versione originale

Di cosa parla

L’autrice del libro – Emilie Wapnick – è un bell’esempio di persona “multipotenziale”: è artista, blogger, consulente e imprenditrice. Ha studiato musica, arte, cinema ed è laureata in legge. Nel suo libro, Emilie si rivolge a tutti coloro che, come lei, non seguono un modello lineare di carriera professionale.

Emilie parte dal presupposto che un multipotenziale sul lavoro abbia la necessità di soddisfare il bisogno di varietà, di senso e di denaro. Nel suo libro ci descrive quattro modelli di lavoro a cui possiamo ispirarci per realizzare una carriera appagante: l’Abbraccio di gruppo, l’Alternanza, l’approccio Einstein e la Fenice. A seconda della nostra natura, delle nostre caratteristiche personali e del periodo che stiamo vivendo, potremo scegliere uno di questi quattro modelli per organizzarci lavorativamente e garantirci la massima produttività e soddisfazione.

Diventa chi sei ci aiuta a capire come gestire i nostri progetti, a quali dare la priorità e a comprendere quali sono i segnali che ci dicono che è giunto il momento di cambiare focus e dedicarci ad altro. Un multipotenziale non si stanca di un lavoro perché lo trova troppo difficile, al contrario si inizia ad annoiare proprio quando non gli offre più nessuna sfida e nessuno stimolo.

Diventa chi sei ci tranquillizza sul fatto che desiderare il cambiamento, il rinnovamento, così come desiderare di imparare nuove competenze e soddisfare nuove curiosità, è del tutto normale: fa parte della natura umana.

Una carriera specializzata va benissimo, ma a patto che sia ciò che sentiamo e desideriamo. Se invece non è nelle nostre corde, se sentiamo che ci limita, l’unica strada possibile è quella di assecondare con fiducia e meraviglia i nostri superpoteri di multipotenziali e viverli fino in fondo!

copertina del libro diventa chi sei

ti ha incuriosito la recensione di questo libro? Per vedere Diventa chi sei su Amazon clicca qui

di Isabella Pattarini

Ti è piaciuto questo suggerimento di lettura? Forse allora potrebbero interessarti anche altre nostre Buone Notizie come:

Ikigai – per scoprire il segreto giapponese per una vita lunga e gioiosa

oppure

Tu sei un duro che fa soldi – per avere un approccio positivo ai soldi e alla loro energia

, ,
Isabella Pattarini

Traduco contenuti dalla lingua inglese alla lingua italiana, soprattutto nel settore marketing, business e crescita personale.
Leggo molti libri, amo camminare, mi piace quando qualcuno cucina per me.

STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :
Latest Posts from Positizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.