Ikigai libro senso vita

Recensione di Ikigai: un libro che ci svela il segreto giapponese per una vita lunga e gioiosa

Perché lo consigliamo

In lingua giapponese esiste una parola, ikigai, che si riferisce alla sensazione di vivere un’esistenza ricca di significato, che valga la pena di essere vissuta. Ikigai è il pensiero che ci spinge ad alzarci dal letto al mattino, il fatto di sentirci vivi, la ragione per cui vale la pena esistere.

In Giappone c’è un’isola che si chiama Okinawa e che viene definita l’isola dei centenari. Qui quasi tutte le persone anziane sono in forma smagliante e si godono la vita; l’idea di andare in pensione non li sfiora nemmeno. Molti di loro sono consapevoli dell’importanza del proprio ikigai e sanno benissimo che è il motore della loro appagante esistenza.

Il libro di Bettina Lemke ci porta a conoscere questa meravigliosa filosofia di vita, che può regalarci motivazione, entusiasmo, energia e longevità.

Perché è positivo

L’ikigai è qualcosa che abbiamo tutti; come se fosse un tesoro nascosto dentro di noi che dobbiamo solo scoprire, se già non l’abbiamo fatto. La ricerca di questo tesoro può essere più o meno complicata, ma è certamente un’impresa che vale la pena intraprendere.

Quando prendiamo coscienza del nostro ikigai, possiamo tradurlo in un’esistenza appagante e ricca di significato, che ci porta motivazione e ci fa sentire vivi e realizzati. Non deve essere necessariamente una grande passione o un grande desiderio, l’ikigai è presente anche nelle piccole cose che spesso trascuriamo.

L’ikigai di ognuno di noi si estende dalle piccole cose del quotidiano fino ai grandi progetti di vita; le possibilità sono infinite. Ikigai può essere guardare il sole sorgere ogni mattina come trasferirsi a vivere nel paese dei nostri sogni.

A chi può piacere “Ikigai”

Ikigai ti può piacere se senti che ti sta mancando l’amore per la vita e l’appagamento interiore, se desideri avere più energia vitale e mentale; se pensi di non avere ancora trovato quella cosa che ti regala motivazione ed entusiasmo, che ti procura vitalità e soddisfazione.

Questo libro fa per te se sei pronta o pronto a darti da fare con esercizi pratici, che alla fine ti porteranno a trovare il tuo personale ikigai, ovvero quella ragione che ti spinge ogni mattina ad alzarti dal letto con gioia. Infine, questo è il libro giusto se sei curiosa o curioso di scoprire una parte di te che sarà tua preziosa alleata nel condurre una lunga vita piena di senso.

Ikigai libro senso vita
Bettina Lemke – l’autrice di Ikigai un libro senso vita

Di cosa parla

Il libro è diviso in due parti. Nella prima parte ci viene spiegato il concetto di ikigai e come possa regalarci motivazione, salute e longevità; nella seconda parte ci sono esercizi pratici per arrivare passo passo alla scoperta del proprio ikigai.

Secondo l’autrice, chi trova il proprio ikigai è una persona felice, motivata, dotata di grande forza d’animo e resilienza. Il concetto di ikigai si espande oltre l’individualità della persona, perché coinvolge quattro aree: quel che amiamo fare, i nostri punti di forza e talenti, ciò di cui il mondo ha bisogno e ciò per cui possiamo essere pagati.

L’ikigai di ognuno di noi si trova all’intersezione di questi quattro blocchi tematici. Vuol dire che una volta che abbiamo trovato qualcosa che ci appassiona, per cui siamo portati, che dia valore al mondo e per cui possiamo ricevere una controparte economica – ci siamo, lì sta il nostro ikigai! Abbiamo riscoperto il senso della nostra esistenza e nessuno ci fermerà più. E probabilmente anche noi, come gli abitanti di Okinawa, non proveremo il desiderio di andare in pensione, perché ciò che faremo ogni giorno sarà la nostra ragion d’essere!

Ikigai libro senso vita
Ikigai di Bettina Lemke

ti ha incuriosito la recensione di questo libro? Per vedere Ikigai su Amazon clicca qui

di Isabella Pattarini

Ti è piaciuto questo suggerimento di lettura con al recensione di Ikigai un libro per riscoprire il senso della vita? Forse allora potrebbero interessarti anche altre nostre Buone Notizie come:

Tu sei un duro che fa soldi – per avere un approccio positivo ai soldi e alla loro energia

oppure La vita che sei – per ricordarci che la gioia è l’essenza della nostra anima

,
Isabella Pattarini

Traduco contenuti dalla lingua inglese alla lingua italiana, soprattutto nel settore marketing, business e crescita personale.
Leggo molti libri, amo camminare, mi piace quando qualcuno cucina per me.

STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :
Latest Posts from Positizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.