Ama il tuo nemico…ma anche no! di Giovanna Garbuio è un libro che aiuta a riconoscere la perfezione nel presente.

Perché lo consigliamo

Ama il tuo nemico…ma anche no! porta contenuti profondi scritti in modo semplice; non serve aver fatto nessun cammino spirituale per comprendere le verità che l’autrice ci rivela, o perlomeno per provare il desiderio di sperimentare il suo approccio alla vita proprio qui e ora. Giovanna Garbuio ci mostra una via alternativa alla sofferenza per affrontare la nostra esperienza terrena: la via della gioia. Ci insegna a vedere ciò che non ci piace come un messaggio importante che non stiamo ascoltando, perché dietro ogni accadimento c’è sempre un’opportunità.

Perché è positivo

Siamo abituati a voler a tutti costi cambiare le cose, criticare, rifiutare tutto ciò che non ci piace. “Ama il tuo nemico” è un ottimo consiglio, ma solo se viene compreso. La sua portata è immensa, ma può essere che non siamo pronti per amare i nostri nemici. Sarebbe solo un enorme sforzo con pessimi risultati. E allora, molto semplicemente, l’autrice ci invita ad amare i nostri amici, amare tutto ciò che ci piace della nostra vita. Prima di tutto, ci insegna a vedere il bello in ciò che esiste. Con il tempo, amando noi stessi e tutti coloro che ci viene facile amare, può essere che inizieremo ad accorgerci che là fuori non c’è proprio nessun nemico.

A chi può piacere “Ama il tuo nemico…ma anche no!”

Questo libro ti può piacere se sei tra quelli che pensano che ci sia qualcosa di sbagliato in te, nel tuo passato, nella tua vita attuale, nelle tue relazioni. Bene, se fai parte di questa categoria e ti permetterai, con mente aperta, di lascar entrare il messaggio dell’autrice, ti sentirai più leggero e sentirai che vai bene esattamente come sei. Riuscirai a percepire la perfezione del presente. Come dice Giovanna Garbuio, non sei venuto qui per migliorarti, perché sei già perfetto, nella tua “limitata e difettosa umanità”.

Giovanna Garbuio
Di cosa parla

L’autrice parte dalla frase “Ama il tuo nemico”, potente e piena di saggezza per farci comprendere che non occorre essere santi per vivere nella gioia. “Ama il tuo nemico” è un consiglio che può essere utile solo a patto che non venga vissuto come un’imposizione. Se è così, meglio lasciar perdere e focalizzarsi su tutto ciò che ci viene facile amare. Possiamo partire dall’amare il nostro amico, anziché il nostro nemico.

“Ama il tuo nemico…ma anche no!” è anche un percorso ricco di indicazioni su come affrontare la vita terrena, imperfetta per sua natura, ma perfetta nel suo insieme. Accettando e vedendo i nostri limiti possiamo imparare ad amarci ogni giorno sempre di più. Così facendo, piano piano, può essere che un giorno ci accorgiamo non solo di non avere più nemici, ma che in realtà non sono mai esistiti.

Il libro di Giovanna Garbuio ci insegna a riconoscere che siamo già perfetti e siamo già Amore, dobbiamo solo riconoscerlo. Non serve altro. Non è necessaria una vita di sforzi e sacrifici, non sarebbe efficace: la vita è molto più semplice di quello che pensiamo e le soluzioni sono molto più alla portata di mano, se accettiamo il fatto che tutto è perfetto e non c’è niente da migliorare.

Questo non vuol dire non cambiare o non evolvere, tutt’altro: riconoscendo la perfezione del Tutto potremmo sentirci in armonia con noi stessi e con il mondo (che è Uno) e partire da qui per fare scelte positive per vivere una vita soddisfacente, avventurosa e “perfettamente difettata”. E riconoscendo la nostra responsabilità al cento per cento, smetteremo di lamentarci e inizieremo a riconoscere che avere il coraggio di percorrere la via della gioia è una nostra scelta.

di Isabella Pattarini

Ti è piaciuto questo suggerimento di lettura? Forse allora potrebbero interessarti anche altre nostre Buone Notizie come:

Big Magic: un libro per scoprire la creatività nascosta in ognuno di noi

oppure

Progetto Homescooling: un libro per pianificare un anno di istruzione a casa

Link al libro Ama il tuo nemico…ma anche no!

, ,
STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :
Latest Posts from Positizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.