molinette polmone 3d

All’ospedale Molinette di Torino Rivoluzionario intervento di asportazione di tumore con ricostruzione del polmone in 3D e con l’utilizzo del robot Da Vinci Xi

È successo all’ospedale Molinette di Torino, presso la Chirurgia toracica universitaria diretta dal professor Enrico Ruffini, dove nei giorni scorsi è stato eseguito un intervento di asportazione di tumore polmonare su una paziente anziana di 75 anni, grazie alla ricostruzione del polmone in 3D e attraverso l’utilizzo del robot Da Vinci Xi.

Una paziente anziana colpita da un carcinoma al polmone sinistro ed un intervento complesso a causa della posizione e dell’estensione del tumore, che è stato portato avanti ed è andato a buon fine grazie all’utilizzo della chirurgia robotica, attraverso cui è stato possibile pianificare nei minimi dettagli l’intervento in modo da ridurre al minimo il tessuto da eliminare

la tipologia e complessità dell’intervento ha spinto i chirurghi ad optare per una tecnica estremamente innovativa, in cui sono state utilizzate le immagini TAC preoperatorie è stato ricostruito il polmone in 3D con tutti i segmenti polmonari, grazie ad un software ideato dalla start up torinese Medics3D.

Le ricostruzioni sono poi state proiettate all’interno dei visori del robot che ne permettono la visualizzazione simultaneamente all’esecuzione dell’intervento.

Grazie alla visione contemporanea delle immagini operatorie reali e della ricostruzione in 3D l’equipe medica ha potuto localizzare il tumore ed eseguire un intervento complesso ma mirato nei minimi particolari per abbattere i rischi di possibili complicanze intra e post operatorie, riducendo al minimo il tessuto da rimuovere. E’ stata così eseguita una segmentectomia del lobo superiore del polmone sinistro.

L’intervento estremamente all’avanguardia è riuscito. La paziente ha avuto un decorso postoperatorio regolare ed è stata dimessa dopo soli quattro giorni.

molinette polmone 3d
Molinette, immagine della ricostruzione del polmone 3d

ti è piaciuta questa bella notizia? Forse allora potrebbero interessarti anche altre nostre Buone Notizie come : Ragazzo nato senza orecchie, ricostruite con stampante 3D. Primo intervento in Italia

oppure : Parkinson, a Brindisi il primo impianto in Italia di neurostimolatore in un ospedale pubblico

Fonti ed Immagini: cittadellasalute.to.it

, , ,
STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :
Latest Posts from Positizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.