iniziative solidali coronavirus

In un periodo così difficile in cui l’Italia e il resto del mondo affrontano l’emergenza del coronavirus, si sono moltiplicate le iniziative solidali e di vicinanza

non solo  da parte di vip, artisti, calciatori ma anche dai singoli cittadini che stanno dimostrando la loro straordinaria generosità e responsabilità nel prendersi cura degli altri.

DA PERSONAGGI O BRAND NOTI

Iniziando dalla campagna raccolta fondi  promossa da Chiara Ferragni e Fedez per la terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano, dove l’emergenza per il coronavirus è drammatica. La raccolta è aperta a questo link e in poco tempo ha gia raggiunto la cifra di 4 milioni di euro, di cui 100 mila euro donati dalla coppia di influencer.

Così spiegano Fedez e Chiara Ferragni “In questa fase davvero delicata, dal punto di vista sociale e sanitario, possiamo anche noi fare qualcosa. Medici e scienziati stanno facendo un lavoro importantissimo e vorremmo supportarli concretamente”

Dalla prima iniziativa portata avanti dai due influencer, nei giorni successivi le raccolte fondi di sono centuplicate e ne sono state aperte da altri artisti e da privati cittadini circa 400, in favore di diversi ospedali e servizi di soccorso in tutta Italia,

anche la moda e gli stilisti si sono uniti in questa campagna solidale.

Dolce&Gabbana, ha finanziato un progetto di ricerca sviluppato da Humanitas University in collaborazione con i virologi dell’Ospedale San Raffaele di Milano; Bulgari ha donato un nuovo microscopio 3D all’ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, mentre Giorgio Armani ha stanziato 1 milione e 250 mila euro per gli ospedali Sacco, Istituto dei tumori, San Raffaele, Spallanzani (Roma ) e per finanziare la protezione civile. 

invece nel mondo dell’alimentazione, la catena di supermercati milanese Esselunga ha donato 2,5 milioni di euro a diversi ospedali italiani, mentre il pasticcere Iginio Massari, simbolo di Milano, ha deciso di donare 3 respiratori all’ospedale civile della Lombardia

Anche il mondo del calcio e dello sport sta’ dando il suo contributo, Dal Milan che ha donato 250 mila euro ad AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza), l’agenzia impegnata nell’affrontare le emergenze sanitarie nella Regione Lombardia, mentre l’Inter ha donato 100 mila euro al dipartimento di Scienze biomediche e cliniche L. Sacco di Milano allo stesso modo il Parma Calcio ha contribuito con 25 mila euro al Reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale Maggiore di Parma

mentre si mobilitano anche i singoli calciatori ad esempio come Andrea Petagna, che gioca nel Napoli, che ha aperto una campagna di crowdfunding legata agli Ospedali Pubblici Italiani,  mentre altri hanno donato rimanendo in anonimato.

le iniziative solidali ai tempi del coronavirus – la raccolta fondi lanciata da Chiara Ferragni e Fedez

DAI PRIVATI CITTADINI

Ma in questi giorni cio’ che colpisce di più sono anche le migliaia di donazioni,da parte di cittadini privati  accompagnate da messaggi destinati al personale sanitario: “Siete il nostro orgoglio”, “Forza”, “Non mollate”.

Alle donazioni si aggiungono anche molte iniziative solidali promosse da giovani come quella lanciata in tutta Italia tramite post- it e cartelli attaccati in vari condomini  di “ Anziani vi facciamo la spesa”, in cui i più giovani si propongono di fare la spesa per consegnarla poi alle persone anziane che abitano nel quartiere per evitare che debbano uscire di casa.

Attraverso i social poi si aprono gruppi di mutuo soccorso, con chi si offre per fare la spesa chi per consegnare medicinali a domicilio, chi ancora per dare da mangiare agli animali o proporsi come babysitter , c’e’ chi offre anche lezioni di canto per superare la noia dei giorni a casa.

Giovani che dimostrano responsabilità e impegno sociale disponibili ad aiutare gli anziani soli o chi, malato o in quarantena, non può uscire di casa e non ha nessuno che possa fare la spesa o comprare le medicine in farmacia.

allo stesso modo le iniziative dei singoli cittadini non si fermano qui, dalla musica suonata sui balconi per tutti i vicini di casa, ai flashmob in cui ci si ritrova alla finestra per applaudire e darsi coraggio a vicenda, ai video di ginnastica caricati online, alle maestre che su youtube leggono favole a tutti i bambini che sono a casa, non manca certo la fantasia per sostenersi a distanza in questi momenti difficili

iniziative solidali ai tempi del coronavirus: i singoli cittadini

DAL MONDO

Dal mondo poi un aiuto concreto arriva dalla Cina , che  ha inviato  in Italia un’équipe medica di nove persone per assistere i colleghi italiani nel contenimento di COVID-19.

Il gruppo sarà formato da cinque esperti provenienti dalla provincia di Sichuan. Alla guida uno dei vicepresidenti della Croce Rossa cinese e uno specialista del Centro controllo malattie e prevenzione di Pechino. 

Pechino inoltre metterà a disposizione dell’Italia 100.000 mascherine di massima tecnologia, 20.000 tute protettive e 1.000 macchine per la ventilazione polmonare.

iniziative solidali coronavirus
iniziative solidali ai tempi del coronavirus : il personale medico cinese

GARA DI VICINANZA

Questa è una battaglia che unisce tutti, è necessaria cooperazione, solidarietà, trasparenza e senso di responsabilità personale per salvaguardare se stessi ma soprattutto gli altri.

Tutte queste iniziative dimostrano che nei momenti difficile si trova sempre un modo per starsi vicino fare del bene e supportarci a vicenda, ognuno come può, da migliaia di euro donati da chi li ha, a piccole donazioni e gesti d’aiuto che ognuno di noi può fare per dare il proprio contributo

siamo sulla buona strada, bisogna continuare in questa direzione senza abbassare mai la guardia ma con la speranza e l’ottimismo che al più presto si arrivi ad un vaccino e che i sacrifici e le misure che stiamo adottando riescano a contenere la diffusione del virus.

Carla De Roia

ti è piaciuta questa bella notizia? Forse allora potrebbero interessarti anche altre nostre Buone Notizie come :la-comunità-cinese-dona-più-di-35-mila-mascherine-a-lombardia-e-piemonte

Oppure: cina-nate-moltissime-iniziative-online-per-far-fronte-allisolamento-per-il-coronavirus

, ,
STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :
Latest Posts from Positizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.