Pubblicato il: 10 Settembre 2019

coccolare i nati prematuri

un gesto d’amore per i bambini in difficoltà

le mani di tante volontarie realizzano capi ad uncinetto per coccolare i bambini nati prematuri

Cuore di Maglia® è un’associazione di volontarie/i che creano ad uncinetto piccoli capi, copertine e bambole per i bambini prematuri ricoverati nei 90 reparti italiani di Terapia Intensiva Neonatale.

Nata nel 2008 ad Alessandria da un gruppo di amiche con la passione della maglia e tanta voglia di fare del bene, l’associazione conta ormai 39 sedi in tutta Italia.

Le volontarie, per lo più sono donne, si occupano di creare copertine che possono essere depositate nelle incubatrici accanto ai neonati che ne fanno la propria “coperta di Linus”.

Spesso questi piccoli bimbi prematuri hanno delle dimensioni corporee così minute che non è possibile trovare in commercio capi di abbigliamento adatti a loro e per questo i volontari realizzano dei cappellini, body e altri capi che possano essere adatti alle loro esigenze, tra le quali il passaggio di cannule per l’alimentazione.

Inoltre il filo utilizzato per la realizzazione non irrita la pelle cosa essenziale essendo essa in queste fasi molto delicata.

Ci sono bambini, racconta Elisa, una volontaria, che hanno tenuto con loro quel minuscolo capo per tutta la vita come ricordo, come quella famiglia che anche qualche anno dopo, non poteva partire per una vacanza senza essersi assicurata  di avere con sé quello scampolo di maglia. Un cimelio a ricordo delle tante difficoltà superate.

coccolare nati prematuri
credits “Cuore di Maglia” realizza capi per coccolare i nati prematuri

I volontari portano con loro molte storie, tutte iniziano con la gioia per la nascita di un piccolo e assieme l’apprensione per la sua salute, molte si concludono per il meglio, per altri non è così, ma anche in questi casi giungono numerosi i ringraziamenti da parte dei genitori.

Questi accessori danno dignità a tutti questi piccoli che non sono solo “ricoverati di un reparto”, ma con indosso dei vestiti vivono in tutto e per tutto il loro status di BAMBINI.

Cuore di Maglia® oltre ad essere riconosciuta ed apprezzata negli ospedali italiani, si fa promotore di molte iniziative. Fra le altre, scalda con 1600 copertine consegnate al Centro di Maternità di Anabah in Afghanistan, in collaborazione con Emergency.

Inoltre anche quest’anno il gruppo ravennate di Cuore di Maglia ha partecipa al progetto Lavori in Comune promosso dall’Assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna. Il progetto, consente a giovani dai 14 ai 19 anni di effettuare 20 ore di volontariato (valide per l’ottenimento di crediti scolastici).

Quest’anno dal 17 giugno al 6 settembre sono addirittura 694 i ragazzi di età compresa fra i 14 e 19 anni che hanno aderito all’iniziativa partecipando ai numerosi laboratori proposti.

un bellissimo progetto per regalare un caldo abbraccio a molti neonati nati prematuri, che hanno bisogno di una coccola e di una tenerezza in più!

Sara Zanette

coccolare i nati prematuri
credits “Cuore di Maglia” realizza capi per coccolare i nati prematuri

 

ti è piaciuta questa bella notizia? Forse allora potrebbero interessarti anche altre nostre buone notizie come :Un orsetto per aiutare i bambini a superare la paura della flebo

oppure : A Pescara è nato il Taxi Clown per portare i bambini in ospedale regalando sorrisi

 

Fonti e credits immagini:  cuoredimaglia.wordpress.com e pagina Facebook dell’associazione

, , ,
STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :
Latest Posts from Positizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.