asfalto italiano grafene

In Italia la prima strada al grafene e plastica riciclata 100% riciclabile

Una nuova tecnologia tutta italiana che per la prima volta è stata testata a Roma sull’Ardeatina

un nuovo materiale “supermodificante al grafene” (Gipave) è un ingrediente che permette di migliorare le prestazioni dell’asfalto, rendendolo più resistente, antismog, antighiaccio, inoltre aumenta la resistenza delle strade al passaggio delle auto e riduce il ‘graffio’ degli pneumatici , andando quindi ad aumentare la vita utile dell’asfalto. Dite che potremmo nei prossimi anni dare l’addio definitivo alle buche?

Questo nuovo prodotto italiano strizza anche l’occhio all’ambiente, infatti la combinazione di nuove tecnologie (come Gipave) e la rigenerazione delle vecchie pavimentazioni stradali permettono infatti di utilizzare dei materiali già presenti sulla strada, con un incremento della durata e la diminuzione della manutenzione di quelle nuovo

Tanto che, stimano, le strade realizzate con Gipave potranno essere riciclate al 100%, riducendo così l’estrazione di nuovi materiali e l’impiego di bitume di primo utilizzo, riducendo anche la quantità di materiale da smaltire

La creatrice di questo nuovo materiale è Iterchimica, che si occupa di tecnologie per migliorare le prestazioni dell’asfalto, in collaborazione con Directa Plus, si tratta di un brevetto tutto italiano depositato nel novembre 2017, che fa parte del Progetto Ecopave, un programma di ricerca durato tre anni.

asfalto italiano grafene

Ad ottobre 2018 da una fase di sperimentazione in laboratorio, si è passati ai test su strada, che sono stati condotti in Italia sull’ Ardeatina romana in cui la sperimentazione ha riguardato il rifacimento dei due strati più superficiali di una sezione lunga un chilometro , il primo chilometro al mondo!

Ad Aprile sono arrivati i risultati del primo test di questa innovativa tecnologia che è stata costantemente monitorata per analizzarne le performance nei precedenti 6 mesi.

i risultati confermano i miglioramenti attesi, sotto tutti i punti di vista, +250% di resistenza a fatica, realmente più resistente alla deformazione a parità di sforzo applicato, il modulo di rigidezza è stato misurato a diverse temperature mostrando un miglioramento del 46% a 40°C, resistenza al passaggio di veicoli del 35% in più e infine.

Federica Giannattasio di Iterchimica commenta i risultati:

“A seguito del successo della prova effettuata, e stiamo valutando di replicare l’esperimento sia in altre zone d’Italia sia all’estero, nello specifico in Regno Unito, Stati Uniti e Oman, I test su strada sono stati fatti proprio per validare gli eccellenti risultati di laboratorio,

almeno +250% di resistenza a fatica, e rappresentano un ulteriore passo verso l’obiettivo che ci siamo posti: strade riciclate e riciclabili al 100%, prodotte a basse temperature, durature, senza buche e rispettose dell’ambiente”

 

asfalto italiano grafene

 

 

ti è piaciuta questa bella notizia? forse allora potrebbero interessarti anche altre nostre Buone Notizie come : Il marciapiede che cattura energia solare con cui ricarica i telefoni ed illumina i lampioni

oppure : Acerra: 12 operai acquistano l’azienda in fallimento e la fanno ripartire a gonfie vele

 

Fonti : repubblica.it

, , ,
STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :
Latest Posts from Positizie

4 Comments

  1. Paolo Antonio Manzelli
    Putroppo a causa dei limiti della cultura meccanica tramite aquale percepiamo il mondo materiale unicamente nelle tre dimensioni dello spazio e una del Tempo Lineare (X,Y,Z,T) . Con quella visione obsoleta unicamente relativa al mondo Euclideo , per molti diventa difficile capire che la dimensione nanometrica e praticmente piatta e a causa di cio l’ energia puo essere e rapprestata dal due dimensioni dello spazio e due del tempo (X,Y,T1,T2) . Tale cambiamento della struttura dello spazio tempo fa in modo che la energia scorra per la maggior parte in superficie e pertanto cambiano le proprieta del materiale di dimensione nanometrica . Cosi il Grafene che e una sottile superficie di Grafite diventa super.conduttore , mentre la Grafite da cui deriva è al contrario non conduttrice. Infatti nella Grafite a Energia( E= mc2) è distribuita su ampio volume tridimensionale mentre nel Grafene essa scorre solo in una superficie piatta e cio’ la rende molto resistente all’ usura. Paolo Manzelli (335/6760004)

  2. Vi dico io dove c’è un bel posto per fare altri test di questo asfalto, venitelo a provare in via emilia romagna a Sassuolo (MO), la strada è scassata da anni, appena la si asfalta dopo pochi mesi si distrugge come se niente fosse, è attraversata perennemente da macchine e camion di ogni tipo e con molto carico.
    provate ad asfaltare questo km di strada, fate un favore a tanti e avete un bel campo di prova per voi.

  3. Gli interventi dello Stato hanno sempre un costo esagerato che serve a distribuire buone notizie. Buona cosa … ma per trasformare questi interventi in vantaggi per la nazione…. la nostra innanzitutto … bisogna chiedere aiuto ai privati …. cosa che pare lo Stato non comprenda. Qualche anno fa’ ad EXPO 2015 il palazzo Italia ha utilizzato un colore bianco autopulente ho provato a farlo adottare nel rinnovo della facciata del palazzo niente da fare ho avuto i depliant la descrizione la possibilita’ di utilizzare altri colori rispetto al bianco … tutta carta ma nessuna possibilita’ di utilizzarlo e siamo stati sul tradizionalle spendendo molto. Qualcuno ha vinto dei premi per delle panchine ecologiche con licheni in grado di depurare l’aria come un piccolo bosco …. niente installazione riservata alla decisione di altri. …. Credo sia ora che lo Stato smetta di finanziare iniziative a fondo perduto …. un km di strada …. baggianate mille piccole strade interne ai condomini che oggi vengono rifatte ogni 10/15 anni potrebbero durare per due generazioni ….. con un piccolo ncentivo per rendere il costo di ristrutturazione competitivo rispetto al tradizionale ….. farbbe scendere il costo del tradizionale e questo sarebbe comunque un vantaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.