Ieri la grande sconfitta del Giappone ai mondiali, beffato dal Belgio che ha rimontato e ha sconfitto la nazionale nipponica negli ultimi minuti della partita.
Oggi un piccolo gesto, che però non passa inosservato alle telecamere dei tanti giornalisti presenti in Russia, perchè tra le lacrime per una sconfitta amara, e la delusione di non essere passati ai quarti di finale, passaggio che sarebbe stato un momento storico per la squadra giapponese…
i giocatori e lo staff tecnico, seppur amareggiati, ci hanno tenuto prima di andare via a ripulire loro stessi lo spogliatoio , che solitamente dopo una partita di calcio si trova pieno di bottiglie d’acqua usare, cerotti, fasciature….
Quando gli addetti delle pulizie sono entrati per sistemare non hanno trovato rifiuti o cartacce per terra, ma uno spogliatoio lindo, appena pulito, con un bigliettino sul tavolino, scritto in un russo, con un “Grazie”
Allo stesso modo, anche i loro tifosi, seppur in lacrime, si sono armati di sacchetti e hanno ripulito tutta la loro area dello stadio, raccogliendo tutti i rifiuti e lasciando gli spalti perfettamente puliti.
Grande esempio di educazioni e civiltà da parte di giocatori, staff e tifosi giapponesi, che li proietta sempre un pò più avanti rispetto a noi, nell’educazione civica e il rispetto dei luoghi pubblici.
Per fortuna però non solo i soli tifosi ad esseri distinti durante questi mondiali per il rispetto e la buona educazione,
infatti anche i tifosi del Senegal si erano distinti nella partita contro la Polonia, per avere raccolto i rifiuti lasciati sugli spalti dopo la partita!
in questo caso però l’esempio viene proprio dall’alto, dove sono i giocatori stessi i primi a dare il buon esempio e mettersi a raccoglie, insieme a tutto lo staff, l’immondizia lasciata in giro, per lasciare lo spogliatoio quasi più pulito di come l’anno trovato.
Bell’esempio di rispetto e grande civiltà da cui avremmo anche noi molto da imparare!
fonti: breaking news today- dailymail.co.uk
Ti è piaciuta questa bella notizia? forse allora potrebbero interessarti anche altre nostre buone notizie ! in Giappone il ristorante in cui si può lavorare per pagarsi il pasto
oppure La Nazionale Italiana di calcio pazienti psichiatrici è campione del mondo