Pubblicato il: 21 Giugno 2018

corso di italiano per italiani

SE IO AVREI…

VADO HA CASA…

AI UNA PENNA?

Quante volte purtroppo, ci troviamo a leggere “Orrori” ortografici ovunque, soprattutto sui social network, o magari a commetterne involontariamente anche noi?

corso di italiano per italiani

ormai gli errori sono entrati spesso nel linguaggio comune… e se il povero congiuntivo se la passa davvero male, grazie ai numerosi errori pubblici anche di personaggi famosi durante le interviste televisive, non sono da meno la “a” con o senza “h” …accenti, apostrofi… insomma ce n’è proprio per tutti…

da qui la simpatica ed utilissima iniziativa del comune di Bariano, in provincia di Bergamo:

l’assessore alla Cultura Marino Lamera, vista e sentita la tragica situazione ha pensato di lanciare a Giugno un operazione ripasso,  proponendo agli abitanti del comune, un corso di italiano per italiani !

spieghiamo meglio: non è un corso aperto solamente agli italiani e con accesso vietato agli stranieri… ma non si tratta neanche del classico corso di alfabetizzazione di persone straniere, in cui si parte dalle base della lingua…

il corso è gratuito, pensato e strutturato per affrontare un grande ripasso dei 5 argomenti grammaticali più complessi o su cui si fanno più errori nel linguaggio parlato e nello scritto.

corso di italiano per italianiSi chiama infatti “‘Cinque ri-passi della grammatica’” ed è iniziato a Giugno, sede del corso, il municipio del comune di Bariano e possibilità di partecipare gratuitamente per chiunque voglia mettersi in gioco con la grammatica

per rispolverare le regole studiate magari molti anni fa e dimenticate con il passare del tempo

le iscrizioni non si sono fatte attendere e il ripasso di italiano ha fatto parlare molto di sé, ottenendo un bel successo… infatti all’apertura del corso, il primo giorno, i presenti in classe erano 15,

arrivati armati di penne e quaderni e pronti a migliorare se stessi e il proprio utilizzo della lingua italiana per imparare a scrivere e a parlare più correttamente.

all’Eco di Bergamo, l’assessore Lamera spiega che non si parte dalle basi della lingua italiana, ma si ripassano solo i punti più difficili e critici, su cui è più facile fare errori. In ogni caso il corso è aperto a tutti, infatti si sono iscritti anche degli stranieri che avevano già una conoscenza della lingua italiana.

Bella notizia il successo di una proposta così semplice ma anche necessaria, pensata proprio per chi sente di avere voglia di fare un ripasso della nostra lingua e di voler migliorare se stesso e la propria grammatica!

corso di italiano per italiani

ti è piaciuta questa notizia positiva? forse allora potrebbero interessarti anche altre belle notizie! Netturbini aprono la Biblioteca dei libri abbandonati e salvati dalla spazzatura

oppure A Bologna la libreria dei Libri Gratis: Non si vendono ma scambiano o regalano

fonti :Eco di Bergamo

 

, , , ,
STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :
Latest Posts from Positizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.